Livian94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono proprietaria di un immobile in comunione dei beni con mio marito, acquistato con le agevolazioni prima casa. Di recente mi è però venuto il dubbio di non averne diritto, e vorrei chiarirmi le idee.
In pratica, prima di tale acquisto, io avevo ereditato per successione dalla morte di mia madre, alcune minime quote di immobili. Per la precisione:
-1/6 della casa che lei aveva acquistato con mio padre prima di sposarsi, che era stata quindi adibita ad abitazione principale, nonchè casa in cui lui tuttora vive e su cui ha diritto di abitazione;
-1/6 della casa che lei e mio padre avevano comprato dopo il matrimonio, su cui avevano sempre pagato l'IMU (la cosiddetta "seconda casa", non so però dirvi altro).
Secondo voi, avendo ereditato PRIMA di comprare una casa mia, non avevo diritto di chiedere le agevolazioni? Il mio dubbio non nasce tanto dalla casa in cui mio padre abita (la prima casa dei miei genitori x intenderci), quanto più dalla "seconda casa" dei miei. Io ho sempre pagato l'IMU su quest'ultima (come mio fratello e mio padre daltronde), ma il mio dubbio è: se quando ho ereditato, io ancora non possedevo una casa mia (vivevo in affitto), e possibile che quel 1/6 ereditato della seconda casa dei miei, appaia agli occhi della legge come la mia "prima casa" ? Spero di essermi fatta capire bene. Grazie a chi mi risponderà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di recente mi è però venuto il dubbio di non averne diritto
Ne avevi diritto, nessun problema.
), e possibile che quel 1/6 ereditato della seconda casa dei miei, appaia agli occhi della legge come la mia "prima casa" ?
No, a meno che tu non avessi chiesto le agevolazioni prima casa per quell’immobile, in sede di dichiarazione di successione (cosa di cui dubito, non essendo l’immobile, da quello che si capisce, nel Comune dove abitavi).
 

Livian94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ne avevi diritto, nessun problema.

No, a meno che tu non avessi chiesto le agevolazioni prima casa per quell’immobile, in sede di dichiarazione di successione (cosa di cui dubito, non essendo l’immobile, da quello che si capisce, nel Comune dove abitavi).
La successione l'ha fatta mio papà, e se non ho interpretato male le carte, ha chiesto le agevolazioni su quella che era la casa coniugale con mia mamma. Sull'altra casa, cioè "la seconda" non ha richiesto nulla, è so che infatti ha pagato molto di più
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La successione l'ha fatta mio papà, e se non ho interpretato male le carte, ha chiesto le agevolazioni su quella che era la casa coniugale con mia mamma.
Penso proprio sia così, come avviene di norma quando c’è il coniuge superstite che continua a vivere nell’immobile.
Le agevolazioni richieste da lui per quella casa si sono estese anche a voi coeredi (richieste da lui, ma godute per estensione a tutti i coeredi, per legge) ma senza che questo abbia potuto condizionare un nuovo acquisto prima casa per voi .
Quindi per questo immobile, nessun ostacolo.
Sull'altra casa, cioè "la seconda" non ha richiesto nulla, è so che infatti ha pagato molto di più
Anche qui, nessun ostacolo.

Quindi hai correttamente goduto delle agevolazioni, quando hai acquistato con tuo marito.
 

Livian94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso proprio sia così, come avviene di norma quando c’è il coniuge superstite che continua a vivere nell’immobile.
Le agevolazioni richieste da lui per quella casa si sono estese anche a voi coeredi (richieste da lui, ma godute per estensione a tutti i coeredi, per legge) ma senza che questo abbia potuto condizionare un nuovo acquisto prima casa per voi .
Quindi per questo immobile, nessun ostacolo.

Anche qui, nessun ostacolo.

Quindi hai correttamente goduto delle agevolazioni, quando hai acquistato con tuo marito.
Perfetto! Ti ringrazio :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto