vela89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

amministratore mi sollecita pagamento entro 7 gg di spese condominiali pregresse straordinarie (qualche mese di ritardo).(nella lettera raccomandata NON viene espressamente citata la "messa in mora").

Ex lege:
-Qualora non rispondessi al sollecito può adire da solo alle vie legali, senza il consenso assemblea condominiale?
-Posso controbattere con una richiesta di rateizzazione?

Si ringrazia
Buona giornata
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non solo può adire alle vie legali per recuperare il debito pregresso, ma lo deve fare entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio finanziario del condominio nel quale è compresa la voce di spesa, per ottenere il pagamento dovuto, senza la necessità di alcuna delibera assembleare.
La richiesta di rateizzazione è una proposta che puoi fargli, non si tratta di "controbattere". Questa proposta dovrebbe essere approvata dall'assemblea poiché saranno gli altri condomini a dover sopportare l'esborso della tua quota non versata. "Qualche mese di ritardo" significa infatti che la tua quota non pagata si traduce nel mancato pagamento dei fornitori che hanno svolto i lavori straordinari, provocando un insolvenza del condominio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La legge lo autorizza ad agire, senza il consenso dell'assemblea?
Vedi quanto dice @mapeit
Non solo può adire alle vie legali per recuperare il debito pregresso, ma lo deve fare entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio finanziario del condominio nel quale è compresa la voce di spesa, per ottenere il pagamento dovuto, senza la necessità di alcuna delibera assembleare.
 

vela89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non solo può adire alle vie legali per recuperare il debito pregresso, ma lo deve fare entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio finanziario del condominio nel quale è compresa la voce di spesa, per ottenere il pagamento dovuto, senza la necessità di alcuna delibera assembleare.
La richiesta di rateizzazione è una proposta che puoi fargli, non si tratta di "controbattere". Questa proposta dovrebbe essere approvata dall'assemblea poiché saranno gli altri condomini a dover sopportare l'esborso della tua quota non versata. "Qualche mese di ritardo" significa infatti che la tua quota non pagata si traduce nel mancato pagamento dei fornitori che hanno svolto i lavori straordinari, provocando un insolvenza del condominio.
@mapeit Nel concreto, ex lege, in seguito ad una mia raccomandata con richiesta di rateizzazione:
>>Amministratore è obbligato a convocare un'assemblea straordinaria? O può decidere in autonomia?

P.s a Quanto risulta da RENDICONTO ESERCIZIO 2022-2023 DAL 01/06/2022 AL 31/05/2023 risulta avanzo di amministrazione di ca 15milaeur(saldo di c/c)... il mio debito residuo è ampiamente al di sotto di questa cifra
Grazie
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
@mapeit Nel concreto, ex lege, in seguito ad una mia raccomandata con richiesta di rateizzazione:
>>Amministratore è obbligato a convocare un'assemblea straordinaria? O può decidere in autonomia?

P.s a Quanto risulta da RENDICONTO ESERCIZIO 2022-2023 DAL 01/06/2022 AL 31/05/2023 risulta avanzo di amministrazione di ca 15milaeur(saldo di c/c)... il mio debito residuo è ampiamente al di sotto di questa cifra
Grazie
La risposta alla domanda 1 è NO. Può porre l'argomento all'ordine del giorno alla prima assemblea ordinaria utile, ma può anche risponderti negativamente o positivamente se la rateizzazione si conclude prima della fine dell'esercizio in corso.

Per la domanda 2, a nulla rileva che il conto corrente del condominio sia in attivo di 15 mila euro. Possono esservi ancora pagamenti da effettuare o lavori per i quali è stato costituito un fondo. In ogni caso l'avanzo di gestione è di proprietà di tutti i condomini per cui, se viene usato per sopperire al tuo debito, non possono trarne beneficio gli altri.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure si auto esenta perché per poche migliaia di euro non è vale la pena. Questo è quanto il mio amministratore ha chiarito in assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto