Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto, ma al momento sono soldi che riutilizzerei per comprare una casa dello stesso valore di questa in cui sono usufruttuario e in cui sarei rimasto comunque sempre lì. Non mi tengo dei soldi per fare la bella vita, ci compriamo una casa dello stesso valore. Oltretutto lui potrebbe fare la medesima cosa. E in futuro dopo la morte di mia madre le donazioni degli usufrutti e la donazioni di liquidi andranno sull asse ereditario che io sappia, tutelando entrambi allo stesso modo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi tengo dei soldi per fare la bella vita, ci compriamo una casa dello stesso valore.
Ma sarebbe tutta a nome tuo, mentre tuo fratello ha solo l’usufrutto dell’altro immobile.
Comunque riparlarlane con il
vostro notaio; come detto, tua madre potrà sempre fare testamento, se serve per fare scelte equilibrate ( e non lasciare immobili in comunione).
 
Ultima modifica:

Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ne riparleremo, grazie del consiglio. In ogni caso un notaio ha parlato anche della possibilità di stipulare una polizza assicurativa per tranquillizzare la banca e poter erogare il mutuo, ma nel caso la polizza la dovremo fare io e mia madre oppure il potenziale acquirente con la sua banca?
 

Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ci ha accennato una spesa simile, mentre in caso di risoluzione della donazione ci ha detto imposte fisse 200 euro più immagino compenso del notaio che in quel caso quanto pensi possa essere? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
più immagino compenso del notaio che in quel caso quanto pensi possa essere?
Non so, dovresti chiedere a lui, anche perché potrebbe essere in funzione del valore della donazione.
Poi devi calcolare il costo della donazione del ricavato da tua madre a te.
Ma per questo proverei a chiedere se possibile che il saldo prezzo della vendita sia versato direttamente a te dall’acquirente dell’immobile.
Sarebbe comunque una donazione ( indiretta), ma evitereste spese per la donazione dei soldi
 

Andrea1984

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. Intendi dire che sarebbe possibile fare 2 atti in uno? Nel mio caso mia madre fatto il rogito dal notaio dell acquirente potrebbe immediatamente far depositare il profitto della vendita come donazione sul mio conto a seguito di un altro atto per la donazione? Contestualmente diciamo? Sarebbe fantastico proverò poi a chiedere al notaio dell acquirente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel mio caso mia madre fatto il rogito dal notaio dell acquirente potrebbe immediatamente far depositare il profitto della vendita come donazione sul mio conto a seguito di un altro atto per la donazione?
No, un atto solo, la vendita, con l’acquirente che intesta assegno a te, con assenso di tua madre.
Prova a chiedere al notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto