Al3ssio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, cercavo un professionista per fare un cambio di destinazione d'uso di un C2 ad uso abitativo zona Magliana municipio Portuense.
Spiego la situazione:
Vivo al primo piano in una palazzina di 2,su strada cè il portone di mia proprietà, una rampa di scale conduce al primo piano dove cè solo il mio appartamento su tutto il primo piano, poi le scale proseguono fino al secondo piano che si divide in 3 parti : destra terrazzo di circa 11x6 metri, parte centrale un locale c2 tutto in muratura di circa 8x3 metri con una finestra ed un altezza 2,7 metri ( ma sulle piantine del catasto è segnato come altezza 2,4 metri) e nella parte sinistra dello stesso pianerottolo tramite una porta si accede una una veranda in muratura su due lati (di cui uno è appunto confinante con la parte centrale ) e gli altri due lati sono fatti da un muretto di circa un metro e tutto il resto è una vetrata di altezza un metro e 40 circa (quindi muro due lati e gli altri due sono muretto piu vetrata). e da qui si accede a un altro terrazzo. Ora tutto questo è di mia proprietà, non ci sono altri appartamenti o inquilini, ed ho a 10 metri da casa un giardino dove parcheggiare un auto da allegare a questo appartamento. Cerco un professionista che mi aiuti con un cambio di destinazione d'uso di questo C2 (vorrei unire la parte della veranda alla parte centrale ) che sono circa 45-50 mq se messi insieme. una parte è alta 240 e l'altra è 270 ma al catasto non so perchè è segnata come 240. Non fa differenza se viene aggiunta a casa mia che si trova sotto come se fosse ad esempio una mansarda di mia pertinenza oppure se viene creata una nuova casa indipendente dalla mia al piano di sotto. Grazie per l'aiuto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, cercavo un professionista per fare un cambio di destinazione d'uso di un C2 ad uso abitativo zona Magliana municipio Portuense.
Spiego la situazione:
Vivo al primo piano in una palazzina di 2,su strada cè il portone di mia proprietà, una rampa di scale conduce al primo piano dove cè solo il mio appartamento su tutto il primo piano, poi le scale proseguono fino al secondo piano che si divide in 3 parti : destra terrazzo di circa 11x6 metri, parte centrale un locale c2 tutto in muratura di circa 8x3 metri con una finestra ed un altezza 2,7 metri ( ma sulle piantine del catasto è segnato come altezza 2,4 metri) e nella parte sinistra dello stesso pianerottolo tramite una porta si accede una una veranda in muratura su due lati (di cui uno è appunto confinante con la parte centrale ) e gli altri due lati sono fatti da un muretto di circa un metro e tutto il resto è una vetrata di altezza un metro e 40 circa (quindi muro due lati e gli altri due sono muretto piu vetrata). e da qui si accede a un altro terrazzo. Ora tutto questo è di mia proprietà, non ci sono altri appartamenti o inquilini, ed ho a 10 metri da casa un giardino dove parcheggiare un auto da allegare a questo appartamento. Cerco un professionista che mi aiuti con un cambio di destinazione d'uso di questo C2 (vorrei unire la parte della veranda alla parte centrale ) che sono circa 45-50 mq se messi insieme. una parte è alta 240 e l'altra è 270 ma al catasto non so perchè è segnata come 240. Non fa differenza se viene aggiunta a casa mia che si trova sotto come se fosse ad esempio una mansarda di mia pertinenza oppure se viene creata una nuova casa indipendente dalla mia al piano di sotto. Grazie per l'aiuto
La parte alta 240cm non potrà diventare abitazione; per quella alta 270cm forse si potrebbe, ma bisognerebbe innanzitutto capire nel progetto originario quanto fosse previsto. Questo, prima di fare qualunque ipotesi di sistemazione.

Devi contattare un tecnico di zona per analizzare la questione.
 

Al3ssio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho sentito diversi tecnici qui in zona e non, tutte opinioni diverse e in contrasto tra loro. c'è chi l'ha definito impossibile e chi l'ha definita una cosa facilissima da fare, e nessuno mi ha fatto una buona impressione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ho sentito diversi tecnici qui in zona e non, tutte opinioni diverse e in contrasto tra loro. c'è chi l'ha definito impossibile e chi l'ha definita una cosa facilissima da fare, e nessuno mi ha fatto una buona impressione.
A "naso" ti direi che a mio avviso è una cosa difficile da realizzare.

Personalmente penso che per una cosa così "delicata" mi rivolgerei ad un Architetto, meglio se consigliato da qualcuno; scommetto che chi ti ha detto che è una cosa facilissima da fare non è un Architetto, ma potrei anche sbagliare.
 

Al3ssio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho parlato con architetti, ingegneri e geometri. Non è il mio mestiere quindi la mia opinione non conta, ma ho visto case con altezze di 240 o anche meno, qui a Roma erano le fontane (sono gli ultimi piani dei palazzi dove una volta si andavano a lavare i panni), bagni e camere da letto con soffitti tipo mansarda dove io che sono alto 180 in alcuni punti sbattevo la testa sul soffitto. Quindi non mi capacito come io che ho 25 mq alti 240 e altri 25 mq alti 270 non posso farla diventare un appartamento.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho parlato con architetti, ingegneri e geometri. Non è il mio mestiere quindi la mia opinione non conta, ma ho visto case con altezze di 240 o anche meno, qui a Roma erano le fontane (sono gli ultimi piani dei palazzi dove una volta si andavano a lavare i panni), bagni e camere da letto con soffitti tipo mansarda dove io che sono alto 180 in alcuni punti sbattevo la testa sul soffitto. Quindi non mi capacito come io che ho 25 mq alti 240 e altri 25 mq alti 270 non posso farla diventare un appartamento.
Trattasi di lavatoi oggetto di condono edilizio 47/85 che mai potranno ottenere l'agibilità. Hai fatto il condono nel 1985?

Non li vorrei neppure se me li regalassero.

Oppure qualche mansarda oggetto di pratica recupero di sottotetto, ma con tetto inclinato, quindi non mi pare il tuo caso.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non è comunque certo che quanto visto sia anche legittimo!

Almeno uno dei tecnici che hai consultato, ti ha spiegato che prima di avere delle certezze si deve fare un accesso agli atti per verificare i progetti precedenti presenti in Comune? O eventualmente recuperare la planimetria d'impianto catastale?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
forse abbiamo l'uomo che fa per te
@ingelman
Ringrazio @Luther per la considerazione.

Ovviamente la mia professione consiste nel fare l'agente Immobiliare, nasco come tecnico e come si sà se sei iscritto al (ex ruolo) e fai l'agente immobiliare non puoi essere iscritto ad altri Albi, ma mi sento di dire senza presunzione di poter vantare nel mio organico professionisti in grado di trovare le soluzioni a qualsiasi problema (se risolvibile).

La descrizione data sembra abbastanza chiara ma impossibile da valutare senza documentazione alla mano, intanto bisognerebbe partire dalla situazione attuale e vedere la sua conformità urbanistica e catastale, e poi analizzare le possibili soluzioni per ottimizzare questa proprietà e vedere quale strumento urbanistico utilizzare per raggiungere il risultato voluto (se realizzabile).

Mai dire mai ........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto