fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
mio figlio abita in un condominio composto da tre palazzine per un totale di 150 appartamenti (nel suo solo 28). Le palazzine sono staccate tra loro.
Nella prima palazzina ormai quasi tutta venduta i proprietari dell'attico hanno citato in giudizio il costruttore e il condominio perchè le macchine che servono per il riscaldamento/raffrescamento posizionate sul lastrico solare creano un forte rumore sia di giorno che di notte.

La mia domanda è perchè è stato citato anche il condominio quando il costruttore sta ancora finendo di vendere gli appartamenti ?
Il condominio può dichiararsi anche lui parte lesa ?

Ulteriori info che possono servire
non è stata presentata su richiesta dei condomini la certificazione degli impianti termici
La soc. costruttitrice riconosce l'intollerabilità del rumore

Grazie per le gentili risposte
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
mio figlio abita in un condominio composto da tre palazzine per un totale di 150 appartamenti (nel suo solo 28). Le palazzine sono staccate tra loro.
Nella prima palazzina ormai quasi tutta venduta i proprietari dell'attico hanno citato in giudizio il costruttore e il condominio perchè le macchine che servono per il riscaldamento/raffrescamento posizionate sul lastrico solare creano un forte rumore sia di giorno che di notte.

La mia domanda è perchè è stato citato anche il condominio quando il costruttore sta ancora finendo di vendere gli appartamenti ?
Il condominio può dichiararsi anche lui parte lesa ?

Ulteriori info che possono servire
non è stata presentata su richiesta dei condomini la certificazione degli impianti termici
La soc. costruttitrice riconosce l'intollerabilità del rumore

Grazie per le gentili risposte
È chiaro come sia intollerabile una situazione del genere, specie se nuova costruzione, dove si prevede per forza un minimo di isolamento acustico.

Forse è stato citato anche il condominio perchè le macchine sono poste su area condominiale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia domanda è perchè è stato citato anche il condominio quando il costruttore sta ancora finendo di vendere gli appartamenti ?
Perché le macchine e gli impianti sono di proprietà condominiale.

Ogni palazzina ha le sue macchine ?
Se si, immagino sia stato citato solo il condominio parziale composto da quella specifica palazzina.

La soc. costruttitrice riconosce l'intollerabilità del rumore
E come mai non ha risolto prontamente il problema, invece di ritrovarsi con una causa ?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
A proposito dei benefici delle case green e delle pompe di calore... In una costruzione nuova deve esserci un progetto acustico, interpellate il professionista per risolvere velocemente il problema.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei anche un dubbio.... ma il fine lavori e di conseguenza la vendita degli appartamenti non prevede la certificazione degli impianti ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto