Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siamo sicuri che siano tutti degli allocchi??
Aldila' dell'esempio del super abuso, normalmente la gente non è cosi sprovveduta ,quindi sa bene che acquista un mono/bilo con sottotetto , quando poi gli si presenta il problema agisce come la maggior parte degli esseri umani, "la colpa è del Ai piuttosto che del costruttore" " mi hanno raggirato".

Anche questo è corretto.

No, il punto è proprio l'opposto: coloro che fanno queste "furbate" vendono spazi ampia costi minori ... che poi non siano "legali" non interessa, interessa pagarli meno, sensibilmente meno. E molti di noi li vendono con lo stesso principio, senza avvertire delle conseguenze e minimizzando... e con noi intendo sia agenti, che tecnici.
Il cliente spesso compra e sa cosa compra... se ne lamenta dopo.
;)

Sul pagarli di meno sinceramente non m'è mai capitato di vederli. Davanti casa dei miei hanno tirato su una schiera di villette fatte appunto col "tranello" e me le hanno spacciate a cifre da record.... ho preferito allontanarmi di 20km piuttosto che acquistare una cantina enorme con sopra una camera con bagno.
poi, come dice Damiameda, c'è anche chi compra sapendo e facendo finta di cadere dalle nuvole al momento opportuno.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, sono stati furbi a far diventare una normale località di periferia calma in un centro residenziale dove adesso bisogna chiudere gli specchietti della macchina per passare nelle strade, visto che hanno approfittato del boom avuto fino a 2 anni fa e dei romani che si sono spostati fuori città.... e che parcheggiano come a Roma! :rabbia:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si, sono stati furbi a far diventare una normale località di periferia calma in un centro residenziale dove adesso bisogna chiudere gli specchietti della macchina per passare nelle strade, visto che hanno approfittato del boom avuto fino a 2 anni fa e dei romani che si sono spostati fuori città.... e che parcheggiano come a Roma! :rabbia:
Qualcuno che mi può capire... solo che qui non hanno ancora smesso... :pollice_verso:
Dal non costruire > costruire tutto. Negli anni passati poi si sono sbizzarriti tra le vie di villette con tutti i piani sottotetto abusivi, alle palazzine nere con tetto arancio stile hallowein con abbini per tutti :pollice_verso:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualcuno che mi può capire... solo che qui non hanno ancora smesso... :pollice_verso:
Dal non costruire > costruire tutto. Negli anni passati poi si sono sbizzarriti tra le vie di villette con tutti i piani sottotetto abusivi, alle palazzine nere con tetto arancio stile hallowein con abbini per tutti :pollice_verso:
Nemmeno da me si sono fermati. In pratica hanno acquistato tutti i terreni disponibili "a gratis" (per come la vedo io), ossia cedendo poi uno dei fabbricati poi realizzati al venditore del terreno che giustamente adesso della villetta (costruita sempre con le "paraculate" come si dice qui) non se ne fa nulla, infatti ormai tutto è invenduto! Costruiscono per non far scadere le concessioni, ma poi rimangono lì, in bella esposizione, che poi tanto bella non è (anche qui ho visto colori assurdi). Mah!
 

Mil

Membro Senior
Il post vuole essere un aiuto per far capire le conseguenze legali a ti fa un abuso; non parla del "vicino cattivo"



Il problema io lo vedo eccome quando, tu comune, permetti al costruttore di realizzare una serie di casette di periferia di 40mq con una bella scala piazzata in mezzo al soggiorno che scende in una cantina di 80mq!
E' ovvio che chi compra metterà il soggiorno in cantina!
È ipocrita che l'Ufficio Tecnico prima permette di costruire case che porteranno chiaramente a realizzare abusi e poi sanziona chi questi abusi li fa!
E criminale da parte di chi vende il suggerire e spostare locali di abitazione nelle mansarde e nelle soffitte!

Grande Cafelab...[DOUBLEPOST=1383818252,1383818107][/DOUBLEPOST]
Comunque anche la gente deve svegliarsi ed impararare a prestare più attenzione a quello che compra. In fondo sulle planimetrie non c'è scritto camera da letto, soggiorno, cucina, bagno, etc., ma locale hobby, ripostiglio, lavanderia, etc. Per avidità o per necessità pensa di fare l'affare acquistando in realtà mono-bilocali con soffitta o cantina. In fondo sono presenti sul mercato anche tanti appartamenti in regola.

pienamente d'accordo. La "pollaggine" della gente però non esime tutti dall'evitare la diffusione di fenomeni che si ritorcono contro il settore come un boomerang.
 

Mil

Membro Senior
Siamo sicuri che siano tutti degli allocchi??.

abbastanza...se fossero svegli si chiederebbero per che motivo bisogna indebitarsi una vita per dormire in soffitta con il velux anzichè apire al mattino una finestra normale o avere il deumidificatore in soggiorno..
Un mio collega orgogliosamente borbonico ha una sua teoria che trovo purtoppo veritiera:l'alloccaggine è inversamente proporzionale al territorio. Al centro-nord queste cretinate la gente le ha comprate senza farsi troppe domande e con prezzi da paura, con una serie algebrica di conseguenze succssive. Mediamente una villettina con il soggiorno in cantina a cifra "X" nel sud Italia è meno appetibile e non certo per una maggiore offerta o per altri motivi.... Dopo l'iniziale ipersensibilità asburgica ho capito che ha perfettamente ragione, purtoppo e che determinati tratti sociologici impattano e come sulla diffusione di certe scempiaggini e ne spiegano la ragion d'essere. Certo ci sono le eccezioni, che oramai con la crisi e la maggiore informazione da parte dei clienti stanno contribuendo ad una netta inversione di tendenza. La sostanza però è vera ed è il motivo che spiega perchè qualcuno sostiene che in Lombardia in verità continuano a costruirne e in parte a venderne...
 

bedrocks75

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie della discussione molto utile e interessante.
Domanda:
gli Uffici Tecnici competenti per controlli ispettivi sul fabbricato che dovere hanno a norma di Legge riguardo i tempi di notifica preventiva del loro sopralluogo?

In altre parole:
sono i Controllori tenuti a norma di Legge a concordare/avvisare la data della visita con il Proprietario oppure no?
E nel secondo caso, se suonano alla porta del Proprietario e costui non può immediatamente dar retta al Controllore per cause personali e data la "visita a sopresa" ciò cosa comporta per il Proprietario?
Faccio l'esempio banale: suonano per controllo a sorpresa e io sto con le valige in mano partendo per un viaggio di lavoro. Che cosa succede?

Grazie.
 

Luca13

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque anche la gente deve svegliarsi ed impararare a prestare più attenzione a quello che compra. In fondo sulle planimetrie non c'è scritto camera da letto, soggiorno, cucina, bagno, etc., ma locale hobby, ripostiglio, lavanderia, etc. Per avidità o per necessità pensa di fare l'affare acquistando in realtà mono-bilocali con soffitta o cantina. In fondo sono presenti sul mercato anche tanti appartamenti in regola.
Salve, Vi spiego, ho trovato un’immobile in un condominio di recente costruzione disposto su tre livelli.

-piano sottostrada adibito a cantina, h 2,50m nel quale è stato ricavato una taverna e un bagno; vi sono i termosifoni,qualche presa elettrica e una stufa a pellet (c’è una canna fumaria che passa per tutta la struttura) . Il bagno non è presente in planimetria e l’attuale proprietario dovrà fare una sanatoria a breve prima di venderla. Da qui si accede direttamente ai garage tramite delle porte tagliafuoco.
-pianoterra adibito anch’essi a cantina/lavanderia altezza h 2,50m nel quale invece vi è una cucina in muratura con termosifoni, prese elettriche e predisposizione camino e un ingresso dal condominio,oltre al cortile/giardino.
-primo piano dove ci sono due stanza e un bagno con altezza 2,70m (una delle due stanza da planimetria risulta cucina,ma in realtà non c’è. Anche qui con ingresso dal condominio che in realtà non viene mai usato,c’è solo la porta.
Tutti e 3 i piani sono collegati da una scala interna.

Dai riscontri che ho visto la casa è dichiarata tutta agibile; la metratura da catasto al primo piano corrisponde,gli altri sono locali accessori. Da quel che so,in pratica il comune aveva dato al costruttore un tot di metratura e per farci rientrare più appartamenti hanno abbassato l’altezza del pianoterra.
Ora detto ciò sorgono alcune domande
-nella cantina/lavanderia come hanno fatto ad installare una cucina a gas? mi hanno detto che in fase di costruzione sono state fatte le condutture dal primo piano al pianoterra. C’è anche una presa d’aria che va all’esterno e in tutto il condominio ci sono altre prese d’aria al piano terra.
Non avendo i 2.70h so per certo che non potrà mai essere adibita a cucina, di conseguenza la soluzione è usarla realmente come cantina/lavanderia.
-al piano sottostrada che era adibito a cantina è possibile avere termosifoni e stufa a pellet? e il bagno?
Problemi che potrei incontrare un domani per venderla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto