Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti e grazie dell'accoglienza.
Mi trovo in una situazione complessa e spero che qualcuno possa darmi un buon suggerimento per una possibile soluzione.
Qualche mese fa, ho acquistato una proprietà in aperta campagna.
Durante la compravendita era già emerso un problema significativo di accesso, nonostante vi fosse una strada comunale che passa proprio di fronte all’ingresso di casa.
Infatti incredibilmente l’accesso è stato venduto dal comune a privati, senza alcuna notifica ai vecchi proprietari.
Questa decisione ha lasciato più di 1 km di strada comunale morta nel bosco, tagliando l’accesso della proprietà, alla pubblica via.

Puntualizzo che questi eventi si sono svolti in un lasso di tempo attorno ad un ventennio.

Quando i vecchi proprietari chiesero spiegazioni al comune, una volta scoperto il fatto, gli è stato fatto capire che non c’era modo di tornare indietro, e l’alternativa proposta era un vecchio percorso, classificato come strada carrareccia vicinale, ma impraticabile da una strettoia tra due case, che ne impedisce il transito carrabile, tranne che da un piccolo carretto, (quindi non percorribile da macchine e mezzi di soccorso) non preoccupandosi più di tanto, del disagio arrecatogli, i vecchi proprietari arrivavano a casa passando di li a piedi.
La mia preoccupazione principale riguarda la legittimità di queste azioni.

Può il comune vendere una strada comunale e isolare una proprietà, anche se obiettivamente la casa non era abitata in modo continuativo? ( casa vacanze ).

Recentemente, durante un incontro in comune, riportando alla luce gli eventi del passato, abbiamo suggerito che questo tratto interrotto, di strada comunale, si interseca naturalmente con tragitti alternativi, già carrabili ma che passano su proprietà private.



Le mie domande sono:

Si può auspicare al riconoscimento di una servitù necessaria/coattiva, ( laddove i privati non volessero concedere il passaggio) nel voler passare da uno di questi brevi tratti privati per poter accedere alla pubblica via?

È possibile chiedere il ripristino del vecchio tratto di strada al comune ? O che perlomeno garantisca una valida alternativa?

Spero di non essere costretto anche io ad arrivare a piedi alla mia proprietà dalla Vicinale Carrareccia.

Accetto con gratitudine qualsiasi consiglio o informazione su come procedere.


Grazie in anticipo.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Può il comune vendere una strada comunale e isolare una proprietà, anche se obiettivamente la casa non era abitata in modo continuativo? ( casa vacanze ).
Premesso che per risponderti compiutamente si dovrebbe avere tutte le carte in mano, da quanto hai scritto dovrebbe esistere una servitù per destinazione del padre di famiglia sia carrabile che pedonale a favore del tuo fondo dominante rispetto ai fondi serventi attraversati dalla ex strada comunale. Tale servitù cessa se non utilizzata da almeno 20 anni sebbene il fondo non possa restare intercluso (questo punto è da chiarire dato che parli dell' esistenza di un altro tragitto collegato a pubblica via).
 

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie della risposta,
Si esiste una servitù, o meglio esisteva, è trascritta su atto di provenienza.
Il problema è che evidentemente essendo passati 20 anni, la servitù è cessata e la strada è stata interclusa da privati.
Come ho detto queste vicende si sono svolte in un lasso di tempo molto amplio.
Ad oggi la mia proprietà non ha un accesso che si possa considerare diretto, almeno che non si consideri “accesso “ la strada vicinale carrareccia dove non vi si può passare con mezzi più grandi di un’ape.
L’unica soluzione è ripristinare il tratto di strada pubblica nel bosco, che dalla proprietà porta molto vicino alla pubblica via, ma come detto, visto che il comune ha venduto a privati l’accesso, gli ultimi 100/200mt ( già esistenti) passerebbero su fondo privato.

Quindi secondo voi si può parlare di fondo intercluso ?
Possono questi privati eventualmente negarmi l’accesso?


Grazie
 

Allegati

  • IMG_A80F6634274E-1.jpeg
    IMG_A80F6634274E-1.jpeg
    102,1 KB · Visite: 25

Jan80

Membro Senior
Professionista
Premesso che dovevano essere i precedenti proprietari a fare valere i loro diritti al tempo, mentre pare si siano adeguati alla nuova situazione non avendo particolari necessità. Di fatto non avendo più usato la ex strada comunale per oltre un ventennio è difficile oggi fare valere quella servitù.
Un punto fondamentale: non si capisce se il tuo lotto confina o meno con una strada pubblica.
 

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, la mia proprietà è attraversata da una strada comunale, ( non è una ex strada comunale ) il problema è che di questa strada ne è stato privatizzato un pezzetto che precede la mia proprietà.
Il comune ne ha venduto un pezzo e come un ponte crollato “per usare una metafora” il tragitto pubblico è stato interrotto! La strada pubblica non è più continuativa.
Hanno lasciato un tratto di strada comunale morta, senza sbocchi ne accessi e in mezzo c'è la mia proprietà.
Dal percorso diametralmente opposto invece ( quello della servitù ), non possiamo più passare , perché passati 20 anni.

Come si vede dal disegno che ho allegato prima, esistevano 2 accessi.
Il primo era quello della servitù, mentre il secondo era da strada comunale.

Non so se mi sono spiegato.

Ora accantonando per un secondo questi 2 accessi citati poc’anzi, una strada privata che interseca naturalmente questo tratto comunale interrotto, potrebbe garantire il ricongiungimento al resto del monto.
però il pezzetto in questione è privato.
Posso passarci da questo tratto privato non avendo alternative carrabili valide?


Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dal percorso diametralmente opposto invece ( quello della servitù ), non possiamo più passare , perché passati 20 anni.
Sei sicuro che nessuno sia passato per vent’anni ?
Scusa se mi permetto, ma comprare senza prima aver chiarito come poter raggiungere la proprietà mi sembra sia stato un po’ un azzardo.
 

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei sicuro che nessuno sia passato per vent’anni ?
il percorso della servitù ai tempi fu interessato da una frana e nessuno se ne curò, ancora oggi è interrotto.
presumo proprio che non vi sia passato più nessuna da tanto tempo purtroppo.
i proprietari del fondo servente anni fa hanno costruito un giardino, laddove prima vi era parte del tragitto che interessava la servitù di passaggio.
l'unica alternativa credo sia la comunale
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Si, la mia proprietà è attraversata da una strada comunale, ( non è una ex strada comunale ) il problema è che di questa strada ne è stato privatizzato un pezzetto che precede la mia proprietà.

La strada pubblica non è più continuativa.
Abbastanza strano, ma la parte della strada comunale rimasta si riallaccia ad altra strada o finisce nelle proprietà private?
Il tuo terreno confina con altre strade comunali oltre a quel tratto interrotto?
Il passaggio solo pedonale utilizzato dai precedenti proprietari passa da altre proprietà private? O collega la tua proprietà direttamente a una strada pubblica?
 

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
molto strano direi!
finisce nelle proprietà private!
e no! non ve ne sono altre carrabili.
il passaggio pedonale passa da altre proprietà, pero' la strada è classificata vicinale pubblica, anche se non carrabile.

l'unica alternativa sarebbe usare la strada comunale interrotta, che dalla mia proprietà, porta ad un ultimo tratto privato che permetterebbe il ricongiungimento alla pubblica via persa!

è da capire se ho diritto o meno a passare da questo tratto privato.

premetto che la mia intera proprietà è rurale quindi oltre ai fabbricati vi sono anche terreni agricoli.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
finisce nelle proprietà private!
La strada vicinale a uso pubblico anche se con scarsa manutenzione, viene equiparata a una strada pubblica, quindi il tuo fondo non è intercluso.
Il fatto che sia rimasto un moncone di strada pubblica può però giocare a tuo favore dato che, se non collegata ad altra strada a uso pubblico, puoi chiedere al comune che lo sia poiché non è una cosa normale!
Il fatto poi che la vicinale non sia carrabile gioca a tuo favore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto