giobaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti, avrei bisgno di un consiglio relativo ad un immobile che ho ereditato insieme a mia sorella da nostra madre che purtroppo e' venuta a mancare lo scorso ottobre.

Si tratta di un appartamento di circa 170 mq al 4 piano di un condominio costruito dei primissimi anni 70 e che era stato ristrutturato completamente negli anni 90. L'idea iniziale era di venderlo perche' mia sorella ha gia' casa sua, ed io al momento lavorando fuori ci vado a passare circa due weekend al mese ed un po' di ferie visto che fortunamente c'e' il mare.

Abbiamo fatto vedere l'appartamente ad un agente immobiliare e devo dire che ci ha un po' demoralizzato, dicendoci che si poteva provare a venderlo a 180.000 euro....ma che molto probabilmente bisognera' scendere fino ai 160.000.

Se dovessimo vendere a 170.000...la mia meta' sarebbero circa 85.000 euro, se ci tolgo il 3% da dare all'agenzia e la necessita' di ricomprare qualcosa dovrendo pagare ancora agenzia + notaio....rimarrebbe veramente poco e stavo pensando che tramite uno scambio di quote con un altro appartamento con mia sorella potrei prenderlo e farci io dei lavori per rinnovarlo e magari venderlo tra qualche anno.


Un amico mi ha detto di evitare di rifare i bagni(sono due) perche' tanto chi la comprera' li rifara' comunque ed investire in altro. Essezialmente i lavori che pensavo di fare
  1. Pavimentazione della zona notte(3 camere e anticamera) e valutare se rifarla anche in altre due stanze (la sala e ingresso della casa, non perche' sia messa male ma solo perche' forse e' in stile un po' anni 70)
  2. Dare una rinfrescata alle pareti
  3. Cambiare la Cucina che oggettivamente e' vecchia
  4. Cambiare gli infissi
Ora fare tutti questi lavori in una volta credo sia improponibile ma avendo un budget di 30.000/40.000 euro voi da cosa partireste?

Grazie di ogni singolo Giovanni
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Prima di rifare pavimenti pensa a rifare completamente impianto elettrico e idraulico cucina e vedere dove piastrelli che non ci passano impianti del bagno se non li rifai. Poi se hai capienza a fai detrazione 50% in 10 anni io farei almeno 1 bagno se non entrambi. Poi valuti se ci stanno ancora gli infissi altrimenti se li cambia che lo prende, se tapparelle porta solo la possibilità di automazione ai serramenti
 

giobaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della tua opinione.....ma dubito di avere un budget per rifare da zero impianto idraulico e elettrico. Non ho proprio idea di quanto possa costare mediamente rifare impianto idraulico ed Elettrico di una casa di circa 170 Mq con tre camere, due bagni, cucina(sono due stanze unite), sala, studio...piu' ingresso e anticamera...:triste:
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Grazie della tua opinione.....ma dubito di avere un budget per rifare da zero impianto idraulico e elettrico. Non ho proprio idea di quanto possa costare mediamente rifare impianto idraulico ed Elettrico di una casa di circa 170 Mq con tre camere, due bagni, cucina(sono due stanze unite), sala, studio...piu' ingresso e anticamera...:triste:
Senti un professionista del posto che tanto ti serve per le carte e in primis vedere la conformità urbanistica
 

giobaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo sto gia' cercando nella mia zona......e devo farmi fare qualche preventivo, anche se devo dir la verita' non avevo pensato a ristrutturarlo fino a rifare impianto elettrico e idraulico che comporterebbe lavori importanti anche di muratura per le tracce in tutta la casa.
Il mio dubbio, anche avendoli, e' se ne vale la pena. Magari ci faccio lavori per 50.000 euro e poi tra qualche anno la rivendo a 190.000 invece che 170.000.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Certo sto gia' cercando nella mia zona......e devo farmi fare qualche preventivo, anche se devo dir la verita' non avevo pensato a ristrutturarlo fino a rifare impianto elettrico e idraulico che comporterebbe lavori importanti anche di muratura per le tracce in tutta la casa.
Il mio dubbio, anche avendoli, e' se ne vale la pena. Magari ci faccio lavori per 50.000 euro e poi tra qualche anno la rivendo a 190.000 invece che 170.000.
Certo ma sarà anche compito del collega locale consigliarti sul da farsi in base all'immobile, location, mercato della zona., potrebbe anche consigliarti di fare nulla dipende molto dalla caratteristiche citate e che noi non conosciamo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
voi da cosa partireste?
Mah…onestamente ho sempre pensato che una ristrutturazione parziale, solo per l’estetica, non sarà mai apprezzata da un possibile acquirente (ognuno ha i suoi gusti, in fatto di pavimenti e rivestimenti ) a maggior ragione se gli impianti sono datati.
Nel senso che chi comprerà dovrà probabilmente rimettere mano ai pavimenti, per rifare gli impianti , quindi non darebbe valore ai pavimenti, seppur recenti .

Quindi, se la casa è vivivibile, tenderei a lasciarla così com’è , con una bella tinteggiatura e qualche minimo intervento per aggiustare eventuali cose rotte, e stop: te la godi tu per qualche anno, e poi la rivenderai.
In alternativa, metti da parte i soldi per una ristrutturazione più radicale, e poi rivenderai appartamento in perfetto stato.

Ma ovviamente molto dipende dai tuoi gusti, dalle tue necessità, dallo stato attuale della casa, e dal mercato di quel luogo.

Per la valutazione attuale, puoi anche provare a chiedere una seconda valutazione ad altro agente.
Per curiosità, dove si trova l’immobile ?
 
Ultima modifica:

giobaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Francesca ti ringrazio per la tua opinione. Da inesperto in materia, desideravo solo capire se fosse opportuno effettuare dei lavori di "rinfresco" e miglioramento dell'immobile. Per me, interventi di ristrutturazione veri e propri avrebbero senso solo se decidessi di farne la mia residenza definitiva.
Purtroppo lavorando lontano da casa da piu' di vent'anni non ho idea di quanto questo potra' accadere e se facessi lavori, per esempio per 100.000 euro, dubito che la rivenderei poi al Valore attuale + 100.000 euro.

L'appartemento e' a Cecina (LI), non e' ancora ufficialmente in vendita ma lo abbiamo fatto vedere a due agenzie. Ho allegato anche un file con le quotazioni immabilari prese dal'agenzia delle entrate.
Una ci ha detto che possiamo provare a metterlo in vendita' da 198.000 euro ma che molto probabilmente dovremmo scendere, l'altra ci ha detto che dubita che riusciremmo a venderlo se non scendiamo sotto i 180.000 euro.

Io non ho fretta di venderla ed avendoci la residenza non ci pago l'IMU ma questo non vale per mia sorella che per il 50% dell'appartamento ci pagherebbe piu' di 1000 euro/anno, che reputo sia una follia.

Per questo ho pensato prenderla io, per liberare lei dall'IMU, provare a fare qualche miglioramento per eventualmente venderla tra qualche anno. Anche perche' vedendola sara' necessario svuotarla velocemente ed essendoci dei mobili di antiquariato di valore non sapremmo neache dove metterli al momento. Percui oltre ad agenzia dovremmo pensare anche a un fondo in affitto per parcheggiare i mobili, oltre ovviamente le spese per una ditta di traslochi da pagare due volte una da casa al fondo.....e qundo avro' ricomprato io dal fondo a casa.

Francamente a me l'appartamento non sembra messo cosi' male ed e' piu' che vivibile. L'impianto elettrico fu rifatto negli anni 90, portando anche telefono e TV in ogni camera e non ha mai dato problemi.
Le cose che rifarei io, per abitarci, sono la Cucina, gli elettrodomestici sono ben messi ma il resto no, e se penso a qualcosa da sistemare magari mi piacerebbe eliminare gli spifferi di vento causati dalle fessure tra muro e telaio delle finestre e porte finistre nella zona giorno(sono due finestre e due porte finestre di cui una a tre ante in sala), cambiando gli infissi o risolvendo in altro modo, non so se posso farli risigillare. Non ho idea...qualsiasi consiglio e' ben accetto. La zona notte non ne ha bisogno perche' ci sono le doppie finestre. Non so se questo ne vale la pena pero'.

E' una decisione che dovrao' prendere ma che ancora e' in alto mare.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Quotazioni Immobiliari_agenziaentrate.jpeg
    Quotazioni Immobiliari_agenziaentrate.jpeg
    193,8 KB · Visite: 16

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L'appartamento è grande e Cecina non è una grande città. Fosse stato a Marina di Cecina avrebbe avuto il suo peso.

Ad ogni modo sarebbe più premiante verificare se sia possibile dividerlo in 2 unità immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto