Luna_

Membro Senior
Professionista
Ho controllato su uno studio del notariato che avevo, e che si trova anche io rete. Effettivamente l interpretazione è quella che in tali casi non tiene conto della definizione del codice civile in merito. Quindi mi ritrovo nella mia prima affermazione è concorde con te che la fideiussione era obbligatoria. Quindi contratto direttamente Nullo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ho controllato su uno studio del notariato che avevo, e che si trova anche io rete. Effettivamente l interpretazione è quella che in tali casi non tiene conto della definizione del codice civile in merito. Quindi mi ritrovo nella mia prima affermazione è concorde con te che la fideiussione era obbligatoria. Quindi contratto direttamente Nullo.
Io non avevo ben chiaro che il contratto non era annullabile ma con Nullità relativa (me n'ero completamente scordato)... quindi in due abbiamo visto l'intero :D
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
A meno che x Buona pace degli interessati tutto si sistema privatamente. Caso contrario bisogna intentare azione di nullità.
 

Mariste77

Nuovo Iscritto
che se non sbaglio puo' essere richiesta solo dall'acquirente..
comunque, la situazione è questa: ho fatto compravendita tramite agente immobiliare con consegna Dicembre 2012 (ho pagato quindi pure una provvigione per la vendita). Premetto un fatto importante che in contemporanea ho dovuto vendere la mia attuale casa... con consegna casa Febbraio 2013.
Ad oggi, scopro che:
- la fideussione era un obbligo del costruttore che doveva fornire all'atto del compromesso
- che il costruttore ha problemi nel finire la casa per cui ho dovuto posticipare il rogito per la vendita della mia attuale casa...(e a tutela ha voluto anche che nel caso in cui non rogitavamo (nel caso in cui non potevamo rogitare con la nuova) entro una tale data, gli avremmo dovuto corrispondere il doppio della caparra + spese delle agenzia sostenute)

Per cui, visto che c'è possibilita' 1 di rimanere senza una casa, 2 di perdere i soldi versati dato che non ho la fideussione...la mia questione era se potevo rivalermi oltre che sul costruttore acnhe sull'agenzia che mi ha venduto la casa dato che non mi ha informata che ci voleva la fideussione (sia per i soldi persi sulla nuova sia per gli eventuali che ho dato al mio acquirente...)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Intanto mi affiderei a un legale e andrei a parlare con costruttore e poi con l'agente. Nei forum non troverai risposte perfette, ma solo indicazioni, a volte perfino errate o inadatte al caso che si sta vivendo...

I forum servono per farsi una idea di massima, poi nel mondo reale bisogna agire con professionisti a fianco (sperando di trovarne di competenti e giudiziosi).
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Sicuramente l agente immobiliare ha le sue colpe. Come ha detto Ponz. Però considera che se il tutto non si risolve pacificamente si va in giudizio. Con l ulteriore compromesso la situazione si complica. Dovresti trovare tutta brava gente che capisce il problema. Se i tuoi acquirenti non hanno fretta un accordo si trova. Ma il preliminare con i tuoi acquirenti non poteva essere sottoposto alla condizione sospensiva dell avvenuto rogito tuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto