Mariste77

Nuovo Iscritto
sinceramente non saprei.....a saperlo l'avrei fatto...cmq grazie per i consigli a tutti e due! :) Sicuramente questa settimana andro' a parlare con l'agenzia e chiedere come mai la fideussione non è stata rilasciata...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Abbiamo fatto il compromesso e solo ora ho scoperto che il costruttore era obbligato a rilasciare la fideussione.
Lo avete registrato?Sicuri di non aver firmato una proposta proposta di prenotazione? In questo caso il costruttore non è obbligato a rilasciare fidejussione, e putroppo per eludere la legge............
 

Midiclò

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Scusate mi intrometto nella discussione perché ho un problema simile, anche se molto datato: nel settembre del 2005 ho firmato un preliminare per acquisto abitazione ancora da costruire, quindi su carta, con permessi per costruire già approvati. L'impresario costruttore (parte venditrice) non mi ha dato nessuna fidejussione. Purtroppo poi ho avuto un grave incidente con perdita di memoria, l'abitazione é stata venduta ad un altro, senza annullare il mio preliminare e senza restituirmi la caparra versata.
Ho preso contatti con il costruttore per trovare un accordo, al telefono mi dice di voler risolvere la cosa ma poi trova le scuse più varie per non incontrarsi.

Alla luce di quanto all'art. 2 dlgs 122/2005, cioè che un preliminare in fase di costruzione senza fidejussione ha carattere di nullità, posso chiedere (cioè il giudice può chiedere, se porto la cosa in tribunale) la restituzione dell'importo versato come caparra? Oppure è passato troppo tempo? Oppure il fatto che l'abitazione é stata terminata (anche se con 2 anni di ritardo) e venduta ad altri annulla i miei diritti?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi, saluti a tutti e scusate l'intromissione nel thread.
 

Midiclò

Nuovo Iscritto
Eh no... speravo di risolvere la cosa con un accordo tra me e l'impresario, ma ormai ho capito che mi stanno prendendo per i fondelli... :triste:
Oggi dovrei ricevere da un'associazione non-profit il nominativo di un avvocato che se ne intende di questioni immobiliari qui a Vicenza. Lo contatterò per una prima consulenza gratuita appena ho il nominativo.
Speravo di non dover andare in causa... ma se è l'unico modo di riavere i miei soldi...
Anzi, se qualcuno conosce un avvocato di Vicenza esperto in cause immobiliari.. ;)
 

studiopci

Membro Storico
Scusa ma anche se hai perso la memoria, che presumo adesso hai riacquistato, a suo tempo firmasti un compromesso, e questo compromesso riportava i patti e le condizioni e sopratutto le firme di tutti e due... perchè non sei andato da un avvocato ( come ti ha detto Bagudi ) ora credo che aldilà di tutto sia troppo tardi per qualsiasi cosa, è intervenuta la prescrizione del compromesso e penso non ci sia più niente da fare.

@Mariste77 ti riporto l'art.2 comma 1 del dlgs 122/05
1. All'atto della stipula di un contratto che abbia come finalità il trasferimento non immediato della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire o di un atto avente le medesime finalità, ovvero in un momento precedente, il costruttore e' obbligato, a pena di nullità del contratto che può essere fatta valere unicamente dall'acquirente, a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente una fideiussione, anche secondo quanto previsto dall'articolo 1938 del codice civile, di importo corrispondente alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore ha riscosso e, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, deve ancora riscuotere dall'acquirente prima del trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento. Restano comunque esclusi le somme per le quali e' pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonche' i contributi pubblici già assistiti da autonoma garanzia...

Se non ti è stata consegnata la fideiussione il contratto è nullo " ipso iure " non deve intervenire nessun giudice per renderlo tale... la nullità non viene decisa in giudizio in quanto il contratto vìola norme imperative... a differenza della " annullabilità " che deve essere dichiarata mediante adesione giudiziale per riscontrarne i motivi.
Questo significa che legalmente parlando, il contratto non ha nessun effetto, il costruttore dovrà restituirti i soldi anticipati ed il collega dovrà restituirti i soldi della mediazione... in quanto " contratto nullo non esiste mediazione" ( tutte le altre storie su omissioni, doveri, ed altro sono ininfluenti ) purtroppo però molto spesso in casi del genere la ragione giuridica si scontra con la realtà effettiva... avraà il costruttore i soldi da restituirmi e nel caso me li restituirà visti i tempi biblici della giustizia ... per cui credo sia il caso, quindi, di rivolgerti ad un avvocato il quale saprà come consigliarti al meglio per trovare una soluzione quanto più indolore... tenendo presente che alcune volte perdere qualcosa è comunque un guadagno. Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ora credo che aldilà di tutto sia troppo tardi per qualsiasi cosa, è intervenuta la prescrizione del compromesso e penso non ci sia più niente da fare.
qual'è il termine di prescrizione?

Ci sono diversi aspetti, tra cui il fatto che il costruttore ha venduto la casa ad altri senza aver annullato il compromesso con Midiclò. A seguito dell'inadempimento, il costruttore avrebbe dovuto chiedere la risoluzione del contratto e addirittura chiedere il risarcimento del danno. Cosa che non ha fatto.
Non poteva vendere ad altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto