AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sarei interessato a un immobile da acquistare. Ho richiesto all' agente copia della piantina e della visura catastale storica. Mi ha dato una piantina con i dati catastali e solo la prima pagina della visura storica dove si evince che ci sono degli eredi.
Noto che la particella è differente tra piantina (che corrisponde allo stato di fatto) e quello della visura.
Alla richiesta dell' atto di provenienza l'agente mi risponde di averlo perso e che lo sta cercando...
Mi dice che devo fidarmi...
Intanto non ha fatto una visura ipotecaria e l'assegno deve essere intestato a un solo erede.
La sua provvigione la vuole subito, appena accettata la proposta.
Premesso che non ho nulla contro la provvigione alla proposta, mi chiedo se sia normale non avere una documentazione completa e se sia normale non avere fatto una visura ipotecaria. È tutt' così vago...
A me la casa interessa, ma non so come muovermi. Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È tutt' così vago...
A me la casa interessa, ma non so come muovermi
Se ti interessa....Devi rivolgerti ad un tecnico del settore edile affinché effettui dovuti controlli in merito agli abusi.

copia della piantina e della visura catastale storica
Quanto riportato in catasto non è comprovante.
Quello che da legittimità è il titolo edilizio deposito in comune.
 

AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Infatti temo che dovrò fare una ricerca con un tecnico. Sulla piantina c'è scritto terzo piano e sulla visura (non completa) c'è scritto secondo piano. È come se si trattasse di due case differenti. Però dovrebbe essere l'agenzia a fare certi controlli, anche ipotecari. Senza un atto di provenienza non si capisce nulla!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla richiesta dell' atto di provenienza l'agente mi risponde di averlo perso e che lo sta cercando...
Mi dice che devo fidarmi...
In effetti uno che perde gli atti altrui non è che ispiri il massimo della fiducia…ma è una successione o una vendita ?
Noto che la particella è differente tra piantina (che corrisponde allo stato di fatto) e quello della visura.
Anche questo va chiarito.

Direi che attualmente puoi solo informarti prima, oppure fare una proposta
condizionata alle verifiche sulla provenienza e sulla regolarità edilizia e catastale, come già suggerito da @ab.qualcosa
 

AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! Sì, non mi ha fatto una grande impressione, sinceramente. Nel fascicolo aveva anche un certificato di agibilità, ma con dati catastali differenti. Si tratta di eredi che stanno vendendo. C'è anche un bambino che non è italiano. Ci sarà un giudice a riguardo? Non italiano?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, sarei interessato a un immobile da acquistare. Ho richiesto all' agente copia della piantina e della visura catastale storica. Mi ha dato una piantina con i dati catastali e solo la prima pagina della visura storica dove si evince che ci sono degli eredi.
Noto che la particella è differente tra piantina (che corrisponde allo stato di fatto) e quello della visura.
Alla richiesta dell' atto di provenienza l'agente mi risponde di averlo perso e che lo sta cercando...
Mi dice che devo fidarmi...
Intanto non ha fatto una visura ipotecaria e l'assegno deve essere intestato a un solo erede.
La sua provvigione la vuole subito, appena accettata la proposta.
Premesso che non ho nulla contro la provvigione alla proposta, mi chiedo se sia normale non avere una documentazione completa e se sia normale non avere fatto una visura ipotecaria. È tutt' così vago...
A me la casa interessa, ma non so come muovermi. Grazie.
Tieni conto che delle conformità devono preoccuparsi i proprietari, ne rispondono loro e a loro spetta sistemare tutto prima del rogito, quindi a rischiare sono loro.
Però hai ragione al 100% a lamentarti della vaghezza, da parte di questo agente è un errore da dilettante, dovrebbe già avere tutto e non solo, averlo letto e capito.

In ogni caso una discrepanza catastale è irrilevante, devi chiedere che sia fatto un accesso agli atti in Comune, in realtà dovrebbe farlo l'agente di propria iniziativa o almeno dovrebbe chiederlo la proprietà (sempre perchè ne risponde), quello che ti serve è la situazione comunale.

Potresti inserire una clausola sospensiva della proposta per le verifiche comunali (permesso di costruire, eventuale abitabilità, eventuali altri interventi sul palazzo, planimetrie comunali dell'appartamento ecc) giusto per verificare che non esistano difformità insanabili, perchè è vero che ne rispondono i proprietari ma dopo aver versato la caparra e pagato l'agenzia il soggetto esposto economicamente sarai tu.
E' imbarazzante doverlo scrivere, dovrebbe aver già pensato a questo l'agenzia.
p.s. verifica anche che la cantina eventuale indicata nella scheda catastale sia la stessa di cui hanno il possesso, in caso contrario serve la planimetria del regolamento di condominio
 

AG64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tieni conto che delle conformità devono preoccuparsi i proprietari, ne rispondono loro e a loro spetta sistemare tutto prima del rogito, quindi a rischiare sono loro.
Però hai ragione al 100% a lamentarti della vaghezza, da parte di questo agente è un errore da dilettante, dovrebbe già avere tutto e non solo, averlo letto e capito.

In ogni caso una discrepanza catastale è irrilevante, devi chiedere che sia fatto un accesso agli atti in Comune, in realtà dovrebbe farlo l'agente di propria iniziativa o almeno dovrebbe chiederlo la proprietà (sempre perchè ne risponde), quello che ti serve è la situazione comunale.

Potresti inserire una clausola sospensiva della proposta per le verifiche comunali (permesso di costruire, eventuale abitabilità, eventuali altri interventi sul palazzo, planimetrie comunali dell'appartamento ecc) giusto per verificare che non esistano difformità insanabili, perchè è vero che ne rispondono i proprietari ma dopo aver versato la caparra e pagato l'agenzia il soggetto esposto economicamente sarai tu.
E' imbarazzante doverlo scrivere, dovrebbe aver già pensato a questo l'agenzia.
p.s. verifica anche che la cantina eventuale indicata nella scheda catastale sia la stessa di cui hanno il possesso, in caso contrario serve la planimetria del regolamento di condominio
Ha detto chiaramente che della parte urbanistica non se ne preoccuperà, all' agenzia e al notaio bastano le visure e la piantina. Per la parte urbanistica devo vedermela io se volessi fare delle ricerche. Sulla piantina catastale l'appartamento è al terzo piano mentre nella visura è al secondo piano. Particelle diverse. Sembrano due appartamenti differenti.

Caso bizzarro, sono curioso.
Un avvocato mi ha detto che ci saranno tempi lunghissimi per l'accettazione...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l'appartamento è al terzo piano mentre nella visura è al secondo piano. Particelle diverse. Sembrano due appartamenti differenti.
A parte l'errore nel riportare il piano che spesso capita soprattutto in alcuni immobili dove magari al piano terra ci sono locali commerciali e le abitazioni insistono soprastanti ai locali stessi, l'errore del piano catastale a Roma è abbastanza frequente. (comunque sempre di errore da rettificare trattasi)

Due particelle diverse suona abbastanza impossibile (forse subalterni?)

Da dire che a Roma quando iniziarono a digitalizzare il catasto diedero incarico a ditte estere per eseguire tale opera di informatizzazione e di errori ne sono stati fatti tanti, una volta mi è capitato di richiedere una planimetria per un appartamento in zona Balduina con i dati catastali fg. plla e sub mi è uscita fuori la planimetria di un locale C/1 a Pomezia .... follia.

Comunque anche la storia del minore anche che stà all'estero la vedo alquanto inquietante, ( tutto può essere fatto seguendo l'iter giusto)

in queste situazioni ti serve necessariamente l'ausilio di un professionista che ti affianchi in questa trattativa visto che, come da premessa, l'Agente Immobiliare che sta curando questa vendita lo stà facendo in modo alquanto superficiale. (prendendo per buono il tuo racconto)

Muoviti con prodenza, occhio a quello che scrivi in caso di una proposta e soprattutto fatti assistere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto