Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei sapere se posso donare la mia casa a mio figlio con mutuo acceso a nome mio. Ho letto che il mutuo segue la proprietà e’ vero??? E che la banca se continua a ricevere il pagamento non c’è nessun problema anzi non viene nemmeno segnalata la cosa da parte del notaio. Grazie a chi mi risponde.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusami, ma perché fare un’operazione del genere?

Non è il mutuo che segue la proprietà, ma l’ipoteca.
L’ipoteca della banca insiste sull’immobile e non viene influenzata dai passaggi di proprietà, siano esse donazioni o compravendite, tuttavia il notaio ha l’obbligo di informare l’acquirente dell’esistenza della stessa, di ciò ne è responsabile, comparirà quindi in atto.

Mentre la banca non sarà informata, ma per la banca poco cambia, in virtù dell’ ipoteca, se dovesse essere necessario procedere a pignoramento potrà comunque farlo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, vorrei sapere se posso donare la mia casa a mio figlio con mutuo acceso a nome mio. Ho letto che il mutuo segue la proprietà e’ vero??? E che la banca se continua a ricevere il pagamento non c’è nessun problema anzi non viene nemmeno segnalata la cosa da parte del notaio. Grazie a chi mi risponde.
Concordo con le risposte precedenti.

Il mutuo "segue" la casa (come ti hanno già detto, l'ipoteca) quindi qualora non si pagasse più il mutuo, la casa verrebbe espropriata lo stesso, a prescindere da chi è il proprietario, non cambierebbe nulla: tuo figlio sarebbe proprietario che resterebbe senza casa e senza debiti, mentre se dalla vendita all'incanto non si riuscisse a saldare i creditori, debitore resterebbe solamente il proprietario.

Poi è chiaro che qualora venisse a mancare il proprietario, anche in futuro e con tutti gli scongiuri del caso, e costui restasse coi debiti nei confronti della banca, il figlio dovrebbe rinunciare all'eredità, altrimenti si accollerebbe òneri e onori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto