gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti. Uno dei miei genitori sta vendendo un appartamento ed ha deciso di regalare a me e mia sorella una parte del ricavato della vendita, 50k a testa. Vorrebbe utilizare come mezzo di pagamento un bonifico con scritto "Regalia".

E' questo il modo corretto di donarci dei soldi a noi figli? Io sono residente estero in un paese europeo (iscritto AIRE). Ci sono particolari regole che valgono nel mio caso rispetto ad un residente in Italia?

Grazie in anticipo a chi voglia dare un contributo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrebbe utilizare come mezzo di pagamento un bonifico con scritto "Regalia".
Una donazione , soprattutto di quella entità, deve essere eseguita con atto pubblico dal notaio: senza la firma di un formale atto di donazione, tale “regalia” di denaro è nulla, quindi non è assolutamente la scelta corretta.
Diverso sarebbe se parte del prezzo venisse direttamente versata a voi figli del venditore .
Ma è comunque preferibile sentire un notaio, e farsi consigliare al meglio.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Una donazione , soprattutto di quella entità, deve essere eseguita con atto pubblico dal notaio: senza la firma di un formale atto di donazione, tale “regalia” di denaro è nulla, quindi non è assolutamente la scelta corretta.
Diverso sarebbe se parte del prezzo venisse direttamente versata a voi figli del venditore .
Ma è comunque preferibile sentire un notaio, e farsi consigliare al meglio.
Grazie per la risposta. Mi sono segnato gia' il nome di un paio di notai che provero' a sentire in questi giorni.

In parallelo, mi stavo documentando da solo ed ho trovato diversi articoli che parlano della donazione di 'modico valore' che non necessita di atto notarile per essere valida. Il modico valore e' da verificarsi al momento di eventuale citazione da parte di qualcuno che ha interesse nel far ritenere la donazione nulla. Inoltre, da quanto ho capito, la modicita' del valore della donazione e' da valutarsi in relazione al patrimonio del donante.

Potrebbe essere questo motivo per evitare l'atto? Tra l'altro mi sembra di capire che a livello fiscale non si debba pagare nulla (anche in presenza di un atto) vista la franchigia di 1M euro per donazioni tra genitori e figli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la modicita' del valore della donazione e' da valutarsi in relazione al patrimonio del donante.
Vero.
Per considerare “modico valore” una elargizione di 50.000 euro serve un patrimonio a 7 zeri, però…
Tra l'altro mi sembra di capire che a livello fiscale non si debba pagare nulla (anche in presenza di un atto) vista la franchigia di 1M euro per donazioni tra genitori e figli.
Vero: ma serve comunque atto pubblico, con relativa parcella notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto