Sangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Vi pongo un quesito che interessa da vicino un conoscente, che ha recentemente acquistato casa.
I suoi genitori, prima dell'atto notarile, hanno bonificato sul suo conto personale una cifra 'non modica' per completare quanto necessario all'acquisto (causale del bonifico: 'Donazione per acquisto casa').

Nella successiva compravendita però, non è stato specificato nell'atto la provenienza del danaro, per concretizzare la donazione indiretta.

La domanda è, in caso di accertamento dell'agenzia dell'entrate, in quali sanzioni rischierebbe di incorrere?

Ringrazio in anticipo

Sangio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in caso di accertamento dell'agenzia dell'entrate, in quali sanzioni rischierebbe di incorrere?
Penso nessuna, da parte dell’ADE; poiché per donazioni in linea diretta c’è esenzione dalle imposte fino a un milione di euro, non c’è nessuna evasione.

Strano che il notaio non abbia inserito come proveniente dai genitori la somma donata.
 

Sangio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per le risposte.

L'ho visto succedere spesso senza alcuna conseguenza

Immaginavo anche io non vi fossero conseguenze pratiche, anche perchè con eventuale accertamento è relativamente 'facile' dimostrare la provenienza del danaro.
Poichè l'indicazione sull'atto è obbligatoria, sorge il dubbio che, senza di questa, scattino sanzioni accessorie.

Strano che il notaio non abbia inserito come proveniente dai genitori la somma donata.

Ritengo si sia trattato di un 'non detto': il notaio non è stato propriamente avvisato e non ha tenuto conto del tema, considerando che il danaro era già disponibile sul conto dell'interessato da svariati mesi prima del rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mmaginavo anche io non vi fossero conseguenze pratiche
Nessuna conseguenza da parte di ADE.
Potrebbero esserci conseguenze , se un eventuale altro erede legittimario sostenesse che la donazione è nulla , e che non si tratti di donazione indiretta perché non riportata in atto.
Ma sono eventualità remote …
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto