davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio parere Nulla cambia...
Abbiamo bisogno di un ripassino di aritmetica?

Se io ho 2 appartamenti tutti miei, ho due appartamenti.
Se io ho 2 appartamenti a metà, ho UN APPARTAMENTO. Ma pago di più che se avessi un appartamento solo, tutto mio.

Altro che non cambia nulla...

Se riesci a mantenere la testa a posto quando tutti quanto intorno a te la perdono... non hai capito il problema (Murphy).
 

mi_ele

Membro Junior
Privato Cittadino
Per le locazioni brevi, cioè quelle di durata non superiore a 30 giorni, il locatore può scegliere, in sostituzione dell’IRPEF, l’agevolazione fiscale della Cedolare Secca, l’aliquota sul reddito percepito passa dal 21% al 26%.
Verrà ridotta al 21% relativamente ad una unità immobiliare individuata dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi.
Se il locatore possiede più di 4 immobili locati dovrà aprire una partita IVA e non potrà usufruire della agevolazione fiscale della Cedolare Secca.
Senza P. IVA si possono locare al massimo 4 immobili? Si può trattare di tre immobili commerciali e uno abitativo?
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il locatore possiede più di 4 immobili locati dovrà aprire una partita IVA e non potrà usufruire della agevolazione fiscale della Cedolare Secca.
buongiorno, in riferimento a quanto sopra, quel "più di 4 immobili locati" è comunque da intendersi locazione turistica? Per chiarire, se possiedo 4 immobili locati a canone concordato 3+2 e un quinto immobile con contratto di locazione turistica, a quest'ultimo posso comunque applicare la cedolare secca?
grazie mille
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno, in riferimento a quanto sopra, quel "più di 4 immobili locati" è comunque da intendersi locazione turistica? Per chiarire, se possiedo 4 immobili locati a canone concordato 3+2 e un quinto immobile con contratto di locazione turistica, a quest'ultimo posso comunque applicare la cedolare secca?
grazie mille
Ti rispondo riportandoti il testo della normativa:
L 178/2020 art 1 c. 595. Il regime fiscale delle locazioni brevi di cui all'articolo 4,
commi 2 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con
modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, con effetto dal
periodo d'imposta relativo all'anno 2021, e' riconosciuto solo in

caso di destinazione alla locazione breve di non piu' di quattro
appartamenti per ciascun periodo d'imposta. Negli altri casi, ai fini
della tutela dei consumatori e della concorrenza, l'attivita' di
locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si
presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell'articolo 2082

del codice civile. Le disposizioni del presente comma si applicano
anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano
attivita' di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che
gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca
di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre
in locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto