MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Salve,
mio padre deceduto recentemente mi ha lasciato un appartamento dove 10 anni fa è stato realizzata una stanza abusiva. Ora devo fare la successione ? la stanza abusiva può essere un problema ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la stanza abusiva può essere un problema ?
Ai fini della successione no, metterai i dati inerenti all'immobile che hai ricevuto per successione legittima.
Eventuali problemi potrebbero esserci se, a causa di quell'abuso, tuo padre a cause pendenti verso terzi o presso la P.A. se l'abuso gli è stato contestato.

Di certo i problemi li avrai quando e se deciderai di rivendere l'immobile, che ovviamente dovrai sanare se sanabile o ripristinare in base a quanto concessionato.

Quando si eredita qualcosa e si accetta senza rinuncia si acquistano gioie e dolori.
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Grazie ingelman; non ci sono contestazioni di tipo urbanistico; inoltre sono consapevole del fatto che prima di vendere occorrerà regolarizzare in qualche modo l'abuso (sanatoria, modifica ecc ecc). Mi chiedo solo se il notaio, quando mi farà firmare la successione scriverà la famosa frase "si dichiara che l'immobile è conforme alle legge urbanistiche..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie ingelman; non ci sono contestazioni di tipo urbanistico; inoltre sono consapevole del fatto che prima di vendere occorrerà regolarizzare in qualche modo l'abuso (sanatoria, modifica ecc ecc). Mi chiedo solo se il notaio, quando mi farà firmare la successione scriverà la famosa frase "si dichiara che l'immobile è conforme alle legge urbanistiche..
Vai tranquillo!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie ingelman; non ci sono contestazioni di tipo urbanistico; inoltre sono consapevole del fatto che prima di vendere occorrerà regolarizzare in qualche modo l'abuso (sanatoria, modifica ecc ecc). Mi chiedo solo se il notaio, quando mi farà firmare la successione scriverà la famosa frase "si dichiara che l'immobile è conforme alle legge urbanistiche..
Non è una compravendita... è una successione legittima .. non serve il notaio
Non è una successione testamentaria
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi chiedo solo se il notaio, quando mi farà firmare la successione scriverà la famosa frase "si dichiara che l'immobile è conforme alle legge urbanistiche..
Nessuna dichiarazione.
Ma la prassi vorrebbe che,
presumendo che la parte abusiva non sia in rendita catastale :
1) fai successione nello stato in cui è
2) fatta successione e divenuto titolare, fai sanatoria dell'abuso
3) rettifichi la successione con le nuove rendite dedicate dopo sanatoria.
 

MrBrown1

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Non è una compravendita... è una successione legittima .. non serve il notaio
Non è una successione testamentaria
C'è chi dice, anche su questo forum, che occorre il notaio in quanto la successione va trascritta sui registri immobiliari, salvo che non si voglia vendere l'immobile nei prossimi 20 anni
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto