Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E allora da cittadino mi lamento di tirar fuori anche solo 100€ per fare un'APE che ad oggi non serve a nulla e che 8 volte su 10 è sbagliata e approssimativa; da tecnico invece mi tiro fuori da mercati al ribasso.
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::ok:
Esattamente quello che intendevo dire: la difesa doverosa della professionalità e delle professioni , va fatta a ragion veduta e con argomentazioni valide e non pretestuose.
Termotecnico abilitato? Da quando in qua esiste una tale figura???
Hai colto il segno: ho usato appositamente il termine "termotecnico abilitato", proprio per dire che certe asseverazioni non ha senso che siano rilasciate da diplomati o laureati che non si occupano di termotecnica e non hanno alcuna preparazione specifica. E non che basta un corso di una settimana per infarinarsi.....

Ora il nostro postante originario non conosciamo che preparazione di base abbia: ma se l'amico Architetto mi fa la predica scrivendo
ofelè fa el so mestè
ho dovuto ricordargli che l'esame di fisica tecnica l'ho brillantemente sostenuto forse una quindicina di anni prima di lui: e per quanto riguarda i concetti di trasmittanza, conducibilità, resistenza, induttanza e capacità, forse nessun altro indirizzo approfondisce tali concetti quanto i tecnici (inclusi gli ingegneri....) elettronici.
Non so se si possa dire altrettanto degli architetti: che invece ho visto sottoscrivere pratiche per il superbonus, che prospettavano la sostituzione di una caldaia, ipotizzando di installarne una di potenza inferiore alla metà di quella esistente: con quale ottimismo e competenza non mi è dato di sapere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::ok:
Esattamente quello che intendevo dire: la difesa doverosa della professionalità e delle professioni , va fatta a ragion veduta e con argomentazioni valide e non pretestuose.

Hai colto il segno: ho usato appositamente il termine "termotecnico abilitato", proprio per dire che certe asseverazioni non ha senso che siano rilasciate da diplomati o laureati che non si occupano di termotecnica e non hanno alcuna preparazione specifica. E non che basta un corso di una settimana per infarinarsi.....

Ora il nostro postante originario non conosciamo che preparazione di base abbia: ma se l'amico Architetto mi fa la predica scrivendo

ho dovuto ricordargli che l'esame di fisica tecnica l'ho brillantemente sostenuto forse una quindicina di anni prima di lui: e per quanto riguarda i concetti di trasmittanza, conducibilità, resistenza, induttanza e capacità, forse nessun altro indirizzo approfondisce tali concetti quanto i tecnici (inclusi gli ingegneri....) elettronici.
Non so se si possa dire altrettanto degli architetti: che invece ho visto sottoscrivere pratiche per il superbonus, che prospettavano la sostituzione di una caldaia, ipotizzando di installarne una di potenza inferiore alla metà di quella esistente: con quale ottimismo e competenza non mi è dato di sapere.
Perchè, vogliamo parlare di alcune figure professionali diplomate?

Ovviamente sui periti termotecnici non dico nulla con riferimento all'APE, tuttavia non si capisce il motivo per cui il geometra l'APE la possa firmare, mentre il primo un Docfa no...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Docet: questo non è nato per uso professionale, ed era ben specificato che non era omologato per il rilascio di certificazioni

einveceno...

il primo tecnico di primo pelo, che sapesse o meno quello che stava facendo, si è scaricato il suo bel DOCET aggratis e ha cominciato a sfornare APE con due click, fatti alla come viene viene, facendosi pagare con gli spicci del caffè

Vogliamo scommettere che se avesse dovuto pagare 700€ per Termus di Acca forse ci pensava 3 volte prima di mettersi a fare una cosa di cui non capiva nulla?

certe asseverazioni non ha senso che siano rilasciate da diplomati o laureati che non si occupano di termotecnica e non hanno alcuna preparazione specifica.

Fare questo tipo di asseverazioni vuol dire saper stimare il comportamento energetico di un edificio
non basta la termotecnica, devi sapere identificare la stratigrafia di un muro, com'è probabilmente fatto un solaio, cos'è un ponte termico perchè c'è e come si risolve, come sono fatti gli strati isolanti dentro i muri, perchè l'esposizione è così rilevante, cosa sono gli ombreggiamenti ecc ecc

Se non hai reali conoscenze di edilizia, parti da dati sbagliati e anche se la metodologia è formalmente corretta il risultato non può che essere errato
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma caro cafelab: non mi girare anche tu le parole: io ho detto che lo potevano sapere tutti che Docet 1.0 non era abilitato a rilasciare APE: se ne può ancora trovare traccia di tale limitazione nel seguente indirizzo

ATTENZIONE: Docet Pro non è più utilizzabile per redigere APE in quanto non verrà aggiornato alle nuove UNI TS 11300:2014 parte 1 e 2.

Tu invece mi stai citando qualche pseudo-tecnico che pensa di vendersi al meglio sfornando Ape farlocche.

non basta la termotecnica, devi sapere identificare la stratigrafia di un muro, ....se non hai reali conoscenze di edilizia, ....

Hai perfettamente ragione: ho citato solo la termotecnica, (tra l'altro intesa in senso ampio di fisica tecnica), perchè avevo in mente i geometri del Brina82, cui non volevo mettere in discussione anche le loro conoscenze di edilizia.

 

brina82

Membro Storico
Professionista
Conosco Periti Termotecnici che si occupano da decenni solo di legge 10 (e quindi si spera sappiano fare un'APE).

Poi a dirla tutta diciamo che più che "individuare" una stratigrafia di un solaio o di una tamponatura, per fare un'APE fatta bene servirebbe un accesso agli atti al Comune: dentro l'elaborato della legge 10 sta indicato come è fatta la tamponatura, anche perchè nessuno si metterà mai a verificarla sul posto.

E qui si innesca l'ennesima critica nel dubitare sull'attendibilità dell'APE stessa.

Ecco che con 100e non ci fai nulla, ma neppure con 200e... Ecco che sei fuori mercato... Ecco perchè allora poi il cittadino va a cercare quella in rete a 39,90€ già ivata: sbagliata per sbagliata, cerco il prodotto che costa meno.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti riferisci a chi e che cosa?
Che in caso di controlli (e li fanno) paghi sanzioni molto salate rispetto al valore del documento ...

Anch'io ho questa impressione: in effetti, salvo poche eccezioni, la PA ha ormai trasferito ogni genere di controllo, ai tecnici professionali iscritti ad un albo, cui compete di depositare ed asseverare quanto dichiarano per conto del committente.
Certo definire genericamente questi professionisti, dei "poveri ignoranti" mi sembra molto ingeneroso, non ti pare.
Se non ricordo male, ho detto "meno male che siamo ancora in tanti a credere in ciò che facciamo ... come in ogni professione, le bestie esistono (e sono quelli che hanno rovinato la professione, anche quella del certificatore) ... Un solo esempio: una volta mi chiesero la certificazione e diedi il mio preventivo (come sempre) rifiutato «...su internet lo fanno con 60 €. ...» ... bene ritorno, con un documento dell'ente certificatore che una sanzione di 16.000 €. per documentazione errata e valori falsi, oltre alla denuncia al professionista ... ovviamente ho dovuto sistemare la situazione e mi ha lamentato che aveva speso soldi per niente ... queste sono le bestie ...

Non esagerare: i soldi sono necessari e dovuti. La passione purtroppo è un optional . Bravi quelli che abbinano le due cose.
I bravi sono quelli che sono onesti non sono con i soldi ma con la professione, perchè la correttezza paga ... sempre ...

Io penso che pochissimi ne capiscano, perchè la maggior parte pensa che "basti fare girare il programma".
Hai ragione, funziona proprio così ... hai idea quanti ne ho dovuto correggere di documenti che erano fatti alla carlona? ...

La pubblica amministrazione dà l'impressione che in qualche ufficio ci siano dipendenti che passano il tempo giocherellando e donandoci quelle "perle"
Come quella schifezza di Docet
un software gratuito, superbasico, che per funzionare serve avere installata la suite di Office...
Ma come si fa?
Ma chi gliel'ha chiesto?
Poi ci lamentiamo che gli Ape sono fatti a tirar via e pagati con gli spicci del caffè?

Non che gli altri siano migliori, avete mai usato il docfa o il pregeo? Sembrano programmi di 25 anni fa

Ma pensassero a dotarsi di un portale degno di questo nome piuttosto
Caro Cafelab, non hai idea di cosa sia il Cened ... siamo al 2.0 e non immagini quante litigate sono costate quelle certificazioni che poi hanno gravato sulle nostre responsabilità ... ricorda che siamo nel paese del facciamo e poi metteremo a posto ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto