brina82

Membro Storico
Professionista
Tizio muore nel 1990 e viene aperta la successione.

Tra i beni caduti in successione non viene inserita una particella di terreno, essendo caduta nel dimenticatoio.

Adesso Caio, che non ci azzecca nulla con Tizio, intende usucapire questa particella di terreno: è necessario che gli eredi di Tizio (a cui non interessa la particella), interpellati da Caio tramite raccomandata al fine di attuare l'usucapione, debbano integrare la successione di Tizio, inserendo anche questa particella?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è necessario che gli eredi di Tizio (a cui non interessa la particella), interpellati da Caio tramite raccomandata al fine di attuare l'usucapione, debbano integrare la successione di Tizio, inserendo anche questa particella?
Penso di sì, a meno che Caio dimostri ( o si prenda per dimostrato) che aveva maturato i termini per l’usucapione nel 1990.
 
Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ah, quanti ricordi al corso per Agenti Immobiliari.. il famoso possesso continuato, pacifico, pubblico, e non interrotto, che non riuscivo mai a ricordare :sbuffo:
è necessario che gli eredi di Tizio, debbano integrare la successione di Tizio, inserendo anche questa particella?
Si. Considera che per quel che ne so io la richiesta viene fatta tramite avvocato, presso il Tribunale. Tale richiesta va indirizzata ai cosiddetti "aventi titolo" che si devono dimostrare proprietari, ed in questo caso va integrata la successione con la particella mancante.
In caso contrario, una volta presentata la richiesta per l'usucapione, questa piò essere indirizzata a "proprietario sconosciuto", ma non conosco la procedura, o ci pensano loro (il tribunale) a rintracciare i cosiddetti "eredi", o nominano un curatore. Una cosa la so per certa, se può essere utile: l'apertura della successione non interrompe i tempi "calcolati" per l'usucapione.

Caio intende usucapire questa particella di terreno
Le tempistiche per l'usucapione vanno considerate in base alla tipologia di terreno (agricolo?) e alla rendita. Vedasi "usucapione abbreviata". Ciao
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah, quanti ricordi al corso per Agenti Immobiliari.. il famoso possesso continuato, pacifico, pubblico, e non interrotto, che non riuscivo mai a ricordare :sbuffo:

Si. Considera che per quel che ne so io la richiesta viene fatta tramite avvocato, presso il Tribunale. Tale richiesta va indirizzata ai cosiddetti "aventi titolo" che si devono dimostrare proprietari, ed in questo caso va integrata la successione con la particella mancante.
In caso contrario, una volta presentata la richiesta per l'usucapione, questa piò essere indirizzata a "proprietario sconosciuto", ma non conosco la procedura, o ci pensano loro (il tribunale) a rintracciare i cosiddetti "eredi", o nominano un curatore. Una cosa la so per certa, se può essere utile: l'apertura della successione non interrompe i tempi "calcolati" per l'usucapione.
Domanda: cosa gliene importa agli eredi di Tizio di integrare la successione? Per loro sono solo rogne e costi.

Come fa Caio a far riaprire la successione?

(ho semplificato il problema, perchè nella fattispecie dovranno riaprirsi 5-6 successioni, posto che gli attuali 6 proprietari sono deceduti e che nelle loro successioni di questo terreno non vi è traccia...)
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Domanda: cosa gliene importa agli eredi di Tizio di integrare la successione? Per loro sono solo rogne e costi.
Immagino. Ed infatti ti ho accennato la possibilità di inoltrare la richiesta per usucapione a "proprietario sconosciuto", vedo se riesco ad informarmi meglio, va sicuramente fatto tutto tramite il tribunale, magari basta pubblicare la "domanda" di usucapione in bacheca ed aspettare un tot di tempo affinché nessuno la contesti, e va in "automatico" tipo il tacito assenso.
Sta di fatto che una via possibile ci sta, e che io non la conosco, ma per logica, altrimenti l'usucapione di per sé avrebbe poco senso, se fosse "indirizzata" solo a persone "certe".
 
Ultima modifica:

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti, grazie per il tag.
Si innestano, come spesso accade, aspetti fiscali (eventuale integrazione della denuncia di successione) con quelli civilistici (usucapione).
Ti dico gli step:
ricerca presso la conservatoria degli intestatari
ricerche (anagrafiche o mediante denuncia di successione) degli eredi degli intestatari
lettera raccomandata all'intestatario o suoi eredi
Invito a mediazione (se infatti, come spesso avviene, fra le parti, non vi sarà contestazione, potrete far accertare l'usucapione in mediazione con l'intervento di notaio)
Se l'usucapione si è perfezionata prima dell'apertura della prima successione, nulla quaestio.
Se invece è successiva, gli eredi degli intestatari dovranno rettificare / integrare la denuncia di successione.
Se invece la mediazione sarà negativa il problema della denuncia di successione non si porrà, chi ritiene di aver usucapito instaurerà giudizio di accertamento innanzi al Tribunale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se l'usucapione si è perfezionata prima dell'apertura della prima successione, nulla quaestio.
Se invece è successiva, gli eredi degli intestatari dovranno rettificare / integrare la denuncia di successione.
Grazie.

L'iter è esattamente quello che sta facendo mio zio per un altro usucapione (appartamento vecchio al centro storico), con la mediazione.
Per mio zio: quindi, se ho inteso bene, qualora nel momento in cui è mancato il de cuius mio zio avesse maturato l'usucapione (in sostanza è necessario che mio zio avesse utilizzato questo immobile 20 anni prima che morisse Tizio), non sono necessarie le successioni, altrimenti servono!!!

Dovendo io invece occuparmi della questione relativa al terreno, mi è venuto questo dubbio inerente le successioni.

Grazie ancora.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie.

L'iter è esattamente quello che sta facendo mio zio per un altro usucapione (appartamento vecchio al centro storico), con la mediazione.
Per mio zio: quindi, se ho inteso bene, qualora nel momento in cui è mancato il de cuius mio zio avesse maturato l'usucapione (in sostanza è necessario che mio zio avesse utilizzato questo immobile 20 anni prima che morisse Tizio), non sono necessarie le successioni, altrimenti servono!!!

Dovendo io invece occuparmi della questione relativa al terreno, mi è venuto questo dubbio inerente le successioni.

Grazie ancora.
L'unica cosa che ancora non mi è chiara è: quando e come emergerà che mancano queste successioni???

Probabilmente chi leggerà le carte dirà "da dove si evince che questi eredi sono i proprietari?? Fornitemi le successioni..."

E qui "casca" l'asino...

@francesca63 avevi quindi ragione tu ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto