Oddio, se vendere certificazioni energetiche equivale a vendere pesci... allora sono d'accordo, sono pescivendolo

Ringrazio molto del complimento

sono certo si sentirà meglio ora, soprattutto a livello psicologico.
Ti garantisco che che a livello psicologico mi sento benissimo a prescindere da tutto e da tutti.
Non sò se la stessa cosa possa dirsi nel tuo caso, visto che mi pare tu sia in cerca di farti un' "immagine" dispensando pareri a prescindere e ad ogni costo.
Come credo e spero tu abbia capito, la mia era una provocazione dettata dall'analisi dei tuoi commenti fuori luogo e inesatti (a quanto pare, e non a caso, cosa condivisa da molti qui sul forum).
Un tecnico credo non possa permettersi simili leggerezze e superficialità, anche perchè la sua reputazione e credibilità in quanto tecnico ne risentirebbero.
Credo inoltre che ognuno dovrebbe limitarsi a scrivere cose di cui è certo o di cui ha un'esperienza consolidata e non "vendendo" i pareri e le impressioni altrui come fossero vangelo.
Meglio poi sarebbe se ognuno si limitasse ad esprimersi in merito a ciò che gli compete in quanto a professione; in altre parola lascia fare l'agente immobiliare a chi è tale ! (ad esempio, e per tua informazione , nonchè per puntualizzazione, i tecnici che trattano compravendita di immobili non sono agenti immobiliari, ma abusivi anche quando spacciano il loro operato come consulenza tecnica).
Inoltre consigliare di affidare l'incarico di vendita a più agenzie per poter avere maggiori possibilità di vendita non è un consiglio saggio e proficuo ma una stupidaggine colossale ! (legittima, fattibile ma pur sempre una grandiosa stupidaggine e a maggior ragione se caldeggiata da un tecnico del settore).