Ora molti usano questo sistema prima la mettevano nei capannoni poi un bel giorno un architetto ha iniziato a pensarla per le case. Se non viene messa bene si crepa quindi il fondo deve essere perfetto. Poi é fantastica un mio cliente l'ha messa banca ha un loft lucida pure su qualche parete. Per il caldo va bene meglio della ceramica o del gres poi ti puoi sbizzarrire con toni e disegni geometrici che a me non piacciono perché vincolano gli arredi ma sono molto belli.
Io volevo stare su un tortora per il pavimento... ma appunto lo chiedevo perchè devo usarla:
a) in un pavimento al primo piano che non è sconnesso solo è quella graniglia che su usava una volta... Quindi qui non dovrebbero esserci problemi.
b) su due pavimenti ai piani superiori... che poggiano sui famosi muri storici... una soletta in legno... praticamente quando cammino sulle piastrelle senti il legno sotto...le fughe sono saltate.... Se la metto su questi pavimenti si crepa completamente giusto? Che ci posso mettere? Il linoleum? (non posso togliere o spaccare i pavimenti)
c) scala interna... attualmente sono lastre lisce di qualche materiale di montagna lucidato... sono blocchi interi non rivestimenti.
d) scala esterna e profili dei balconi.... stessi lastroni della scala interna... è solo per interno o va bene per esterno?
Sui muri... si può usare? Cioè se spatolata non dovrebbe in parte nascondere eventuali... come dire difformità? I muri storici non sono dritti (le stanze sono parallelogrammi...) e non sono nemmeno lisci... Purtroppo i costruttori non sono in vita per fagli causa
Nella bottega di mio zio infatti c'era la resina grigia... adesso ho visto che fanno diversi colori ed effetti... Quindi forse riesco ad uniformare un po' tutte le aggiunte fatte... ci sono troppe epoche tutte le medesima casa... forse è il momento di uniformare quanto possibile e valorizzare gli elementi belli e "nascondere" ciò che cmq va lasciato per vincolo.