Certo che capisco le tue paure, e gli italiani in questo momento ne hanno molte, ma bisogna anche essere partecipi spesso delle cose che si fanno. Guarda, in qualsiasi settore e qualsiasi contratto tu firmi ( e sono sicuro che ne firmi tutti i giorni) ad eempio contratto schede telefoniche, contratti enel, contratto polizza assicurativa ecc e potrei dilungarmi all'infinto in tutti i settori, non credo che le 8 o più pagine che ognuno dei contratti citati siano di facile lettura e sopratutto di facile comprensione con le mille clausole e per di più scritte talmente minuscole che una persona attempata o con vista non proprio perfetta ha difficoltà solo a leggerle. Eppure ne firmiamo tutti i giorni anche a distanza senza che nessuno ce li legga ed intrpreti. premesso questo mi resta difficile credere che una persona per quanto ingenua, la quale tira fuori spesso centinaia di migliaia di euro, per acquistare un immobile, passando prima da un'agenzia, spesso consultando tecnici ed avvocati, che gli leggono ed interpretano le carte per poi in ultimo incappare obbligatoriamente in un notaio che legge in tutta comodità seduti ad una scrivania un contratto di 3/4 pagine in italiano comprensibile e per di più scritto con caratteri di dimensioni leggibili per tutti, questa persona appunto non sia tutelata ma sopratutto che non abbia la possibilità di avere spiegazioni comprensibili. Ma sopratutto chi dovrebbe avere interesse a mettere questa dicitura e per fregare chi? per quale macabro scopo o tornaconto di chi? a mio avviso è solo per agevolare un problema che in altro modo sarebbe quasi impossibile superare, ma a discapito di nessuno! Buona vita e buona fortuna anche a te!