Blackpurple

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Una casa che ho visto lunedì scorso è in vendita a un prezzo molto interessante (ma non basso, quasi 400.000 euro, comunque conveniente rispetto alla qualità dell'immobile). Ho visto l'immobile due volte, avevo appuntamento col mio consulente per valutare il mutuo lunedì, ma ieri ho visto che l'annuncio è stato rimosso. Ho quindi contattato l'agenzia e l'agente mi ha detto che proprio ieri mattina è stata avanzata una proposta di acquisto.
Il mio consulente mi ha detto che posso fare anche io una proposta, così ho chiamato l'agente immobiliare e ho detto che avevo saputo di poter inoltrare anche io una proposta. L'agente mi ha detto che loro non accettano proposte quando ce ne è già una al vaglio dell'acquirente e che mi farà sapere se viene rifiutata, affinché, solo a quel punto, io possa fare la mia. Ho detto che la mia proposta sarebbe pari al prezzo richiesto nell'annuncio e che il mutuo che dovrei richiedere sarebbe abbastanza piccolo, ben meno di metà del valore dell'immobile. Mi ha detto che mi farà sapere se il venditore accetta o meno la prima proposta. Secondo il mio consulente, l'agente non si sta comportando professionalmente perché non sta mettendo il venditore nelle condizioni di accettare la proposta migliore (l'agente ha detto che la proposta già ricevuta è "molto buona", ma dubito che sia pari al prezzo richiesto o superiore ad esso). Che ne pensate? Secondo voi posso fare qualcosa?

stef.fanelli

Membro Junior
Privato Cittadino
Come ti piace perdere tempo, e fare perdere tempo agli altri, e perdere la casa che ti piaceva e di nuovo fare perdere tempo agli altri.
Perché non hai fatto subito la tua proposta invece di perdere tempo e fare perdere tempo agli altri? E ora che vuoi fare? Passar davanti a chi si è mosso prima di te? Aspetta e vedrai come va se non è una proposta molto buona magari non la considerano.

Blackpurple

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come ti piace perdere tempo, e fare perdere tempo agli altri, e perdere la casa che ti piaceva e di nuovo fare perdere tempo agli altri.
Perché non hai fatto subito la tua proposta invece di perdere tempo e fare perdere tempo agli altri? E ora che vuoi fare? Passar davanti a chi si è mosso prima di te? Aspetta e vedrai come va se non è una proposta molto buona magari non la considerano.
La casa è stata rimessa in vendita (l'annuncio era uscito un anno fa e successivamente era stato tolto) da pochissimi giorni (perché le avanzate trattative precedenti sono saltate; pare che chi si era già impegnato a comprarla, con tanto di caparra versata, sia stato impossibilitato e abbia perso la caparra. Ecco perché il prezzo ora è diminuito: i venditori hanno molta fretta di vendere). Forse il nuovo proponente la aveva visitata ai tempi dell'uscita dell'annuncio, io invece no, ed è anche normale che uno ci metta qualche giorno a valutare un acquisto di questa portata, secondo me. Dove sarebbe la perdita di tempo se avanzo una proposta? Ci vorrebbe solo un appuntamento per l'agenzia per ricevere la mia proposta, e mi pare che per i 16.000 + IVA euro di provvigione richiesti non sia uno sforzo biblico

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo il mio consulente, l'agente non si sta comportando professionalmente
Il tuo consulente sbaglia, nel senso che ogni agenzia si regola come crede, e non c’è comportamento più o meno corretto.
Alcuni accettano di ricevere più proposte per lo stesso immobile, lasciando al venditore la decisione di quale accettare, altri prendono una sola proposta, e lasciano al venditore la scelta se accettare o meno, ovviamente cercando di consigliarlo al meglio: nel secondo caso, gli altri eventuali interessati devono solo sperare che la prima proposta non sia accettata, come sta succedendo a te.
Certo, se la prima proposta non fosse interessante, l’agente informerà il venditore che c’è stato serio interessamento di altro cliente, e questo potrà influenzare la scelta del proprietario.
Forse, avendo visto la casa lunedì e avendo necessità di un mutuo basso, avresti potuto muoverti più in fretta.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
il mutuo che dovrei richiedere sarebbe abbastanza piccolo, ben meno di metà del valore dell'immobile
Come mai hai bisogno di un consulente per richiedere un mutuo di percentuale così bassa?
Ci vorrebbe solo un appuntamento per l'agenzia per ricevere la mia proposta, e mi pare che per i 16.000 + IVA euro di provvigione richiesti non sia uno sforzo biblico
Prima ci voleva l’appuntamento con il broker… avresti dovuto valutare la fattibilità di mutuo ancor prima di muoverti a cercare casa.
Se non dovesse andare bene la prima proposta ti contatterà l’agenzia.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto