O

Oris

Ospite
Io no, perchè di fatto portano gente a mettere 20 ragazzi dietro un telefono a fare cassate su cassate e trasforamre un lavoro che rendere "catena di montaggio" presenta pericoli molto gravi, con gravissime ricadute sulla categoria, già ampiamente successe.

Io ODIO il fatto che FIAIP abbia accettato questo compromesso.

Praticanti, uno a patentino, possono accompagnare, fino alla scadenza del periodo (o prendono il patentino o smettono).

Il discorso sulle sanzioni, correttissimo in teoria, di fatto è una cosa ridicola, mai applicata, non si fanno sanzioni agli abusivi o agli ai figurati agli accompagnatori... portatemi i numeri delle sanzioni fatte, e cambio idea, ancora i dati ch eprovano che le CCIAA fanno il loro doverenon lo ha postato nessuno.

Me ne frego se in una città la cciaa fa ssanzioni a me interessa il sistema nel suo inseme.

Se no parlare di ruolo,rea,ri è solo un palliativo che non significa nulla.

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ROberto sono d'accordo il punto però diventa più difficile. Come si fa a stabilire quando inizia l'attività di mediazione? Pertanto in quale momento si matura il diritto alla provvigione?

O

Oris

Ospite
Infatti NON si può!

Per quello io mi incasso sempre con chi dice che ci sono le sanzioni!
Il sistema è fallace!

In diritto NON esiste una definizione precisa di cosa è trattativa e cosa no, quindi di fatto è inapplicabile con certezza sistemica.

La cosa è stata risolta da chi ha fatto il ccnl con la "redazione di documenti e proposte" (che sarebbe la famosa "delega di trattativa"): in pratica l'Ai patentato è lo sciribacchino abilitato, gli altri non possono, io invece ritegno che uina proposta la possa redarre anche uno senza patentino, se l'Ai la controlla prima della firma a mo' di notaio :D (sto esagerando per fare il paradosso).

Cosa significa trattare un immobile secondo me? Significa sapere cosa si dice! Sapere cosa si consiglia e conoscere almeno il minimo della materia che si tratta, anche in punta di diritto, per non fare arrosti indicibili.

Quinid per paradosso, è quasi più importante quello ch esi dice prima della proposta, che quello che si scrive su di essa, spesso sono le motivazioni e i consigli che non vi sono riportati a indurre all'acquisto in un certo modo.... se sono sbagliati... cassi amari (per il cliente)... quindi cosa mi limiti l'attività alla redazione della proposta? non è efficiente ai fini della garanzia.

Riguardo alle sanzioni che dovrebbero fare i vigili urbani, poi, come ho detto SOLO Se beccano a riscuotere scatta la sanzione, altrimenti, ciccia.

Questa è la fotografia della realtà che vedo io... sarà che sogno, anzi, ho gli incubi. :D

Se ho ragione, rimane un solo modo per limitare i danni: limitarel'accompagnamento agli immobili ai praticanti, che saranno in numero limitato (uno a patentino, su!) e quindi curati dall'Ai titolare, anch enella formazione, in quanto risorse preziose da far crescere per avere ritorni e decoro!

Se diamo la possibilità di prendere s****abubbole e sfruttarli, ci sarà sempre qualcuno che lo farà!

Ma se limitiamo il numero, chi sfrutterà avrà alla fine un danno perchè non potrà contare pèiù su un ritorno statistico! (faccio fare tanti appuntamenti a tutti questi cassoni tanto qualcosa riportano)

Capite?

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si infatti siamo in un discorso molto teorico. Non vorrei sbagliare ma probabilmente FIMAA "appoggia" meno quest a tipo di attività. Cmq la realtà e che bisogna regolamentizzare i praticanti una volota per tutte se no da questi discorsi non si esce +

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io no, perchè di fatto portano gente a mettere 20 ragazzi dietro un telefono a fare cassate su cassate e trasforamre un lavoro che rendere "catena di montaggio" presenta pericoli molto gravi, con gravissime ricadute sulla categoria, già ampiamente successe.

Io ODIO il fatto che FIAIP abbia accettato questo compromesso.

Praticanti, uno a patentino, possono accompagnare, fino alla scadenza del periodo (o prendono il patentino o smettono).

Il discorso sulle sanzioni, correttissimo in teoria, di fatto è una cosa ridicola, mai applicata, non si fanno sanzioni agli abusivi o agli ai figurati agli accompagnatori... portatemi i numeri delle sanzioni fatte, e cambio idea, ancora i dati ch eprovano che le CCIAA fanno il loro doverenon lo ha postato nessuno.

Me ne frego se in una città la cciaa fa ssanzioni a me interessa il sistema nel suo inseme.

Se no parlare di ruolo,rea,ri è solo un palliativo che non significa nulla.

E' questa la fotografia della realtà secondo me!

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perché l'accompagnatore non potrebbe rispondere su questioni tipo:
Superficie, stato dell'immobile a livello di ipoteche e urbanistica, comunicare il prezzo richiesto dal proprietario e altre cose tecniche?
Questo non è fare mediazione (secondo me).
Ben venga un accompagantore che lavora sotto tutela di un AI in regola, fa l'appuntamento e poi passa il cliente all'agente, piuttosto che un abusivo senza nessuna preparazione.

:stretta_di_mano::stretta_di_mano:...Magari fosse cosi'

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto