John Locke

Membro Junior
Non eri a pranzo? :D La convinzione che gli agenti scorretti siano abusivi o non patentati è da cancellare come la peste. Se non si prende atto del problema la soluzione è ancora più lontana. Il fatto che ci sia scritto "fai un favore a limpida" non significa che parlassi con te... ;) ma con quelli che al primo segno di "puzzo" dicono "abusivo". :D

Saggezza parte seconda!

John Locke

Membro Junior
Erikon lo so che non ce l'hai con me (o almeno lo spero).
Vi sto raccontando una storia con il senno del poi e quindi non badate troppo ai tempi verbali o alle parole. La paura c'è sempre quando si compra una casa ma è chiaro che al momento non avevo le idee proprio chiare.
Quando mi hanno chiesto 20.000 euro di commissioni pensavo che addirittura agenzia e venditore fossero d'accordo - ricordo che il compenso è stato sempre chiesto in nero, o meglio "cash". Ma che ne posso sapere?
Oggi posso solo lamentare 2 cose: il rischio di non rogitare (vista il problema con la causa di sfratto, e forse qui l'agente sapeva e poteva darmi una mano) e la totale latitanza dell'agenzia che ha incassato parecchi soldini ed è sparita.
Avrò fatto 50 chiamate, andato 10 volte di persona e non sono mai riuscito a parlare nuovamente con il lestofante.
Per giunta, la mia leggerezza mi è costata altri 4200 euro di "IVA" che il venditore voleva donarmi gentilmente in cambio di un pagamento in nero!
Io pensavo a 20.000 euro IVA inclusa, e invece alla fine ne ho spesi 25.000!
Quindi leggerezza si, ma malafede da parte mia proprio no!

enrikon

Membro Senior
Oggi posso solo lamentare 2 cose: il rischio di non rogitare (vista il problema con la causa di sfratto, e forse qui l'agente sapeva e poteva darmi una mano)
Il rischio è soprattutto di chi vende. Paradossalmente alla fine di tutta questa faccenda potresti ritrovarti senza casa ma con un guadagno netto di 25.000 € ;)

Sul problema dello sfratto l'agenzia avrebbe innanzitutto dovuto avvisare il venditore dei rischi che correva. E così a naso (e come vedi dall'avatar ne ho abbastanza) direi che non lo ha fatto.

... malafede da parte mia proprio no!
E ci mancherebbe altro. Non l'ho mai pensato.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il rischio è soprattutto di chi vende. Paradossalmente alla fine di tutta questa faccenda potresti ritrovarti senza casa ma con un guadagno netto di 25.000 € ;)

Sul problema dello sfratto l'agenzia avrebbe innanzitutto dovuto avvisare il venditore dei rischi che correva. E così a naso (e come vedi dall'avatar ne ho abbastanza) direi che non lo ha fatto.

E ci mancherebbe altro. Non l'ho mai pensato.
Veramente ne guadagna di più, in teoria... i 25 invece li perde. :D La caparra è 80k

enrikon

Membro Senior
Scusa ma non ha dato 50.000 al compromesso? Quindi se il prop. risultasse inadempiente gliene dovrebbe rendere 100.000 (di cui 50.000 già suoi). Dai 50.000 "guadagnati" levi i 25.000 pagati all'agenzia e gliene rimarrebbero giusti giusti 25.000.

John Locke

Membro Junior
Scusa ma non ha dato 50.000 al compromesso? Quindi se il prop. risultasse inadempiente gliene dovrebbe rendere 100.000 (di cui 50.000 già suoi). Dai 50.000 "guadagnati" levi i 25.000 pagati all'agenzia e gliene rimarrebbero giusti giusti 25.000.

Si esatto. Il conto è giusto.
Poi bisogna sempre vedere se il venditore può restituirti il doppio della caparra: a naso (non si vede ma anche io ce l'ho di modeste dimensioni) il venditore non c'ha na lira!

S

smoker

Ospite
Poniamo il caso che John ottenga indietro, in tempi ragionevoli, il doppio della caparra rimane il problema della casa ove andare ad abitare, quindi dovrà mettersi nuovamente in cerca...... agenzia o non agenzia questo è il problema..... in caso positivo come stanare l' agenzia "onesta" .............?

Smoker

enrikon

Membro Senior
Poniamo il caso che John ottenga indietro, in tempi ragionevoli, il doppio della caparra rimane il problema della casa ove andare ad abitare, quindi dovrà mettersi nuovamente in cerca....
Certo, non dico che ci sia da augurarsi questo; non è per niente simpatico rimettersi alla ricerca di una casa pur con 25.000 euro in saccoccia.
Meglio che fili tutto liscio.

A questo punto apporterei una leggera modifica al titolo del thread sostituendo la B con una L :fico:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto