POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per i clienti le provvigioni dovrebbero avere un "tetto etico e morale" che però varia da zona a zona dello Stivale

Bisognerebbe anche capire che il 3% preso da chi ha un ufficio "pomposo" a 2 passi dal vaticano e con 4 segretarie,può essere molto differente dal 3% preso da chi ha un ufficio a "montecuccheri" .

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma un giudice non potrebbe considerare sproporzionata la cifra pagata dall'agenzia in base agli usi e consuetudini?
Cioè, non è che ha chiesto il 4%. Ha chiesto praticamente il 10%...
Capisco che ormai si da la situazione per accettata tra le parti. Se no Jhon non avrebbe pagato. Ma non esiste una qualche norma di "sproporzionalità"?

enrikon

Membro Senior
Credo di no. La mediazione è del 2% (o 3 a seconda delle zone) salvo patti diversi.
Di illegale di per sè non credo ci sia niente.

Tutto questo lungo OT è partito da un post di ccc1956 in cui asseriva che lui MAI avrebe pagato 20.000 euro di provvigione su un immobile da 250.000.
Rispondendogli che "economicamente" era un concetto sbagliato (mi sembra logico: se per assurdo ti proponessero una bellissima villa con piscina a Porto Cervo a 250.000 euro e ti venisse richiesta una mediazione di 20.000 euro, sarebbe follia rinunciare "...perchè sennò l'agenzia guadagna troppo..."), si è cominciato a prender lucciole per lanterne.
Guardavo la cosa dalla parte dell'acquirente e non intendevo significare che il "supero" fosse una pratica auspicabile o condivisibile.
A volte - prima di partire in quarta - bisognerebbe non dare sempre per scontato che ci sia un "oltre".
A volte un "oltre" non c'è.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E perchè mai? Dipende sempre dall'entità dell'affare che hai l'occasione di fare.
Se la casa da 250.000 valesse ben di più, io 25.000 euro di mediazione li pagherei volentieri a chi, magari, me ne fa risparmiare 50.000.

Tutto è relativo.

perche' non e' l'agente che mi fa fare l'affare, e' il venditore che accetta la mia proposta. ma come ragioni?? La casa e' del venditore non dell'agente............scendete dal piedistallo..............
se la casa era offerta a 300k e la proposta e' stata accettata a 250k , il problema e' che forse e dico forse, il prezzo era troppo alto e quindi altro che ringraziare l'agente............al limite ringrazio il venditore che mi viene incontro che sa decidere con la sua testa ad abbassare il prezzo.
o prezzo troppo alto o prezzo abbassato.............il mediatore sempre li' va a parare........la sua provvigione.:pollice_verso:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
un imprenditore ragiona così:
costa 300.000, se me lo fai comprare a 200.000 ti pago 20.000 ed io risparmio 80.000

un cliente ragiona così:
costa 300.000 se me lo fai comperare a 200.000 io NON ti pago 20.000 perché mi fa schifo ed è immorale pagarti una parcella che equivale a 2 anni di stipendio medio.

EDIT
aggiungo che il cliente da per scontato il raggiungimento dei 200.000 per "intervento divino" e percepisce i 20.000 come soldi buttati via.

certo che pensate che i venditori siano tutti delle marionette nelle vostre mani.:shock:
se ragionate cosi'....... mi fa un sacco di piacere quei venditori che non abbassano di un euro la vostra valutazione. magari non vendono ma voi andate in perdita.
ma come ragionate???

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma allora torniamo al discorso più generale che gli Agenti Immobiliari se vogliono POSSONO fare il mercato? No, perchè quando c'è da mettere in discussione la provvigione allora si ragiona sul fatto che sono stati bravi a far spuntare un buon prezzo, quando non si vende allora è colpa del mercato, delle banche etc.
E comunque dire "me lo fai comprare a 200" vuol dire che è un modo mafioso di operare. Il danneggiato allora è il venditore, al quale è stato detto che il realizzo può essere 300. Così non va :pollice_verso:

bravooooooooooooooooooo:amore::amore: ma fagliela capire..............
lo capiranno quando non venderanno piu'. :sorrisone:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Mil si ragionava in linea di principio. Qui il problema è riuscire a far acquistare alle cifre del mercato di oggi..... altro che affare.
Ogni tanto però, nel mucchio, è capitato di far fare un grosso affare ad un acquirente (ma anche, perchè no, a un venditore). Ti posso garantire che sono i casi in cui è più difficile farsi pagare la provvigione piena.
Non c'è niente di peggio del cliente che si ingolosisce. Vorrebbe mangiare solo lui :fico:
ha avuto dei buoni maestri................:p

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Credo di no. La mediazione è del 2% (o 3 a seconda delle zone) salvo patti diversi.
Di illegale di per sè non credo ci sia niente.

Tutto questo lungo OT è partito da un post di ccc1956 in cui asseriva che lui MAI avrebe pagato 20.000 euro di provvigione su un immobile da 250.000.
Rispondendogli che "economicamente" era un concetto sbagliato (mi sembra logico: se per assurdo ti proponessero una bellissima villa con piscina a Porto Cervo a 250.000 euro e ti venisse richiesta una mediazione di 20.000 euro, sarebbe follia rinunciare "...perchè sennò l'agenzia guadagna troppo..."), si è cominciato a prender lucciole per lanterne.
Guardavo la cosa dalla parte dell'acquirente e non intendevo significare che il "supero" fosse una pratica auspicabile o condivisibile.
A volte - prima di partire in quarta - bisognerebbe non dare sempre per scontato che ci sia un "oltre".
A volte un "oltre" non c'è.

e lo ripeto.............
no, perche io parto dal concetto che quella casa valeva troppo e la valutazione era una truffa i per il venditore ed anche per l'acquirente.
la mediazione deve essere pagata sul prezzo giusto.................

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Per i ciccini dell "affare":
Ciccini, lo sapete benissimo che l'affare NON c'era affatto, era la richiesta spropositata dall'inizio, inoltre i 300k erano COMPRESO COMPENSO agenzia, se avesse comrpato a 300k avrebbe pagato lo stesso 20k di provvigione.

Abbiamo finito di difendere l'indifendibile?[/quote]

e' incredibile................e' una vergogna.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto