John Locke

Membro Junior
Buongiorno a tutti!
Ho visto che nel week end vi siete "scaldati" sul topic e credo che, al di là delle considerazioni personali, un dialogo sia sempre positivo e proficuo.
Torno sulla mia esperienza è aggiungo un paio di punti per fare chiarezza:

- La casa è tuttora occupata con una causa di sfratto: io questo non lo sapevo, ho firmato un documento con l'agente in cui le condizioni "libero da cose e persone" fosse ben chiaro. Tutto ok se si risolve entro la data di rogito, ma se non si risolve? cosa succede?;
- Il prezzo di vendita iniziale è sceso drammaticamente ma di fronte a due belle condizioni imposte dal venditore, ovvero:
a) Rogito a 6 mesi poi divenuti 8 per mano del notaio (dal 31 Luglio siamo arrivati al 30 Settembre);
b) Anticipo importante: 50.000 euro, che viste le condizioni..;
- Commissione agenzia importante: il primo agente, quello con cui ho stipulato, disse addirittura che una piccola parte di quei 20.000 sarebbe servita per mandare via gli inquilini.(Perdonate se ho omesso, ma ricordo a tratti tutti gli elementi di questa vicenda). Per quanto ne so io Agenzia e Venditore sono in accordi, e quindi accetto la commissione come parte dell'affare;
- Da ristrutturare: credetemi che 300.000 euro non li vale proprio. Ne vale sicuramente 250.000.

Ad oggi, dopo 6 mesi, dopo tutto quello che è successo (o meglio, quello che non è successo) posso avere la certezza di aver pagato un PIZZO e non una commissione: un'agenzia, una persona, seria avrebbe sicuramente dato seguito al rapporto in questi mesi, quanto meno telefonando, chiedendo ed aiutandomi a rogitare senza problemi. Invece questi truffatori autorizzati si sono dati alla macchia.
In definitiva esperienza NEGATIVA su tutti i fronti.
E se non dovessi rogitare come previsto, mi sono rovinato la vita e dovrò andare in affitto con una causa legale sulle spalle.
Ditemi voi se posso stare così tranquillo.

Mil

Membro Senior
E' per quello che calano le compravendite: perchè non calano (abbastanza) i prezzi.
Le due cose sono correlate.

Sì, questo è vero. Però non è sempre così e soprattutto non ovunque. Il problema vero è che la gente non sa più di chi fidarsi. I venditori pensano che gli Agenti Immobiliari siano d'accordo con gli acquirenti per strappare un buon prezzo. Gli acquirenti pensano che gli Agenti Immobiliari gonfino i prezzi per accaparrarsi una buona provvigione.
Ragazzi, se la categoria non gode di buona reputazione un motivo ci sarà.
Correte ai ripari quantoprima o diventerete come i venditori dei bulbi dei fiori in Olanda nell'Ottocento, semplicemente sparirete tutti allo scoppio di tutta la bolla.

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puoi dirlo forte, mio caro! Purtoppo sono la cassandra di immobilio....non scherzerei troppo su quanto ti scrivo, ne va di mezzo la tuo professionalità e quella dei tuoi colleghi in mezza Italia che ci leggono, caro mio....
se non erro, Cassandra era foriera di sole disgrazie.... SCONGIURI !!!!!!:rabbia: Massimo:fiore:

Mil

Membro Senior
se non erro, Cassandra era foriera di sole disgrazie.... SCONGIURI !!!!!!:rabbia: Massimo:fiore:

Già, peccato però che ci azzeccasse sempre. Rileggiti i miei post e guarda la situazione attuale. E soprattutto piàntala di fare il furbo, ti sto facendo un favore. E' una catastrofe a Milano, non credo che nel pavese sia l'eldorado.

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
posso solo dire che se non me lo facevi notare tu non me ne sarei accorto...... I favori si fanno indicando una soluzione, tu spari a destra e a manca senza mira, peraltro.Massimo:fiore:

Mil

Membro Senior
posso solo dire che se non me lo facevi notare tu non me ne sarei accorto...... I favori si fanno indicando una soluzione, tu spari a destra e a manca senza mira, peraltro.Massimo:fiore:

Beh, l'equivalente di quello che fai tu è che io stimo i costi di costruzione mettendomi d'accordo con l'impresa per fregare il cliente. Capisci che non solo non è furbo parlare di "affari", ma che l'ordine mi lincerebbe, giustamente? E capisci che se il cliente non è scemo e consultandosi con qualcuno se ne accorge io sono fregato, fumato?
Ecco, a voi Agenti Immobiliari manca questo. Certo che il settore è più aleatorio, certo che stimare un immobile è più vago, certo che abbassare un prezzo ci sta, ma il rischio serio che correte è proprio questo: la vostra stessa aleatorietà si presta a truffare le persone, venditori o acquirenti. State diventando come gli extracomunitari: ormai sono tacciati di essere tutti criminali, tant'è che nelle loro comunità chi sgarra lo picchiano loro stessi, perchè sanno che fa una pessima pubblicità a tutti gli altri. E infatti anche nei cantieri si trova lavoro al massimo per passaparola, si cercano quelli "referenziati", più seri, non piantagrane.
Per voi sta succedendo la stessa drammatica cosa, siete una categoria molto bersagliata, quindi io non ci farei tanto il fenomeno, su atteggiamenti poco seri che danneggiano una delle due parti per cui lavori....visto che sopravvivete sul passaparola. Se fossi un tuo collega, anzi, mi arrabbierei moltissimo!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io lascerei cadere l'argomento, è inascoltabile(leggibile).
Confondere il cialtronismo famelico da avvoltoio con il mestiere del mediatore. FAre del lucro sugli altri in quel modo è lecito, ma ha poco a che fare con l'etica del mediatore e non farei passare oltre il messaggio.

Torniamo In topic.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto