Grazie Rosa. A me era chiaro, ed è quello che gli ho detto anch'io, ma loro la ragionano diversamente. Dicono che siccome io ho avuto la fattibilità reddituale del mutuo per loro l'ho ottenuto e quindi hanno detto al venditore che l'immobile era stato venduto a me sicuramente e si sono fatti pagare la commissione da lui, e quindi subordinano la mia perizia al pagamento della loro provviggione. Mi hanno scritto un'email dicendomi che sono inadempiente e sia i venditori che loro si rifiutano di farmi fare la perizia. Passato il 15 febbraio loro ritengono che possono tenersi i soldi perchè secondo loro è colpa mia se si giunti alla scadenza. Ti dico solo che il 26 gennaio la banca gli stava ancora chiedendo la planimetria catastale e loro ancora non la consegnavano...... Il 30 la banca mi ha detto che il mutuo in linea di massima sarebbe passato e da allora sono in attesa per poter effettuare la perizia. L'avevo fissata per ieri e non me l'hanno fatta fare.
Sono veramente sconvolto dalle tante scorrettezze che stai subendo.
Se questo è il modo di fare mediazione...
A questo punto sarei proprio curioso di sapere come si chiama l'agenzia.
Intanto non cedere al ricatto pagare se no niente perizia. Ma chi sono questi dei banditi..?
Anzi se vuoi un consiglio non pagarli neanche al rogito.
Lascia che siano loro in caso a rivolgersi all'avvocato, sarei curioso di vedere come un giudice valuterebbe il loro operato..
Il mio timore è che la parte venditrice non abbia tanto interesse a chiudere la vendita, se no non si spiega "tutto stò cinema".. al rogito devono incassare ancora no..?
Quindi è un nonsenso che i venditori si mettano di traverso..
Io Prima di rivolgermi ad un legale farei una chiacchierata con la banca.
Il perito è da loro nominato, fatti dare il recapito telefonico, didgli di fissare l'appuntamento e presentati con lui.
Se e quando non i presentano, sarà ancora più evidente la loro inadempienza, e dovranno risponderne, oltre al fatto che dovranno pure rimborsare i costi.
Esposto quanto sopra, prendi in mano con decisione la situazione, o si fà come dici te o niente vendita.
Se a loro starà bene non vendere, vuol dire che avevano iù interesse alla caarra che al saldo.