PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e mi danno 15 giorni dal ricevimento della raccamandata per rispondere. Mi danno due opzioni:

..Non rispondere nulla.
Se hai intenzione di proseguire, parla col notaio e se del caso convoca in seconda istanza i venditori nel suo studio.

La proposta è accettata così com'è ed è inutile che intimano chissà cosa.
Se hanno da vendere ad un altro che aspettano perchè mai ti avvertono..??

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ribadisco.
io li manderei a stendere.
tanto, al 90%, te li ritrovi tra i piedi con una nuova controfferta.

agrm

Nuovo Iscritto
Professionista
L'appartamento, anche se da restrutturare, è grande e sono riuscito a spuntare un buon prezzo. Ma forse hai ragione nel dirmi di valutare fino a che punto il gioco vale la candela.
La risposta della mancata approvazione del mutuo devo dargliela in forma scritta. Tu dici che anche se mi organizzo con il notaio per continuare la trattativa è il caso che non do alcuna risposta a questa raccomandata?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io, andrei dritto in agenzia e, a muso duro, gli chiederei cosa diamine si aspettano da te.
al minimo accenno da parte loro di recedere, chiederei immediatamente indietro il mio assegno.
il fatto che il venditore sia così tanto alla canna del gas mi piace abbastanza pochino....

agrm

Nuovo Iscritto
Professionista
a quanto ho capito qui lo sono tutti, oltre che il venditore, anche l'agenzia immobiliare che continua a parlarmi di loro competenze pur non avendo portato ancora a termine la compravendita.
Ho già fatto questo tentativo e mi dicono che se sono io a tirarmi indietro perdo la caparra. Ma pretendono di fissarmi dei termini tassativi inferiori a quello comunicati per l'approvazione del mutuo.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma tu nel tuo primo post hai scritto:

solo se fatto con la loro agenzia in modo che possono controllarla e in seconda battuta mi pressano per avere delle risposte da parte della mia banca al più presto in quanto non hanno alcuna intenzione di attendere fino al 20 febbraio perché per loro è un tempo troppo lungo.
la proposta che la controparte ha accettato riporta "fino al 20 febbraio"? si? e allora si possono anche impiccare sulla pubblica piazza.

a me questi sembrano i soci della brillante tizia che, a marzo 2014 voleva farmi firmare un compromesso per una casa che - forse - cominceranno a costruire a marzo prossimo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'appartamento, anche se da restrutturare, è grande e sono riuscito a spuntare un buon prezzo. Ma forse hai ragione nel dirmi di valutare fino a che punto il gioco vale la candela.
La risposta della mancata approvazione del mutuo devo dargliela in forma scritta. Tu dici che anche se mi organizzo con il notaio per continuare la trattativa è il caso che non do alcuna risposta a questa raccomandata?

La risposta della mancata approvazione e o qualsiasi altro referto, sono esclusivamente tuoi, riguardano te e basta.
Come neppure sei tenuto a mostrare la delibera e tantomeno la perizia.
Arriva dal tuo istituto di credito e la perizia è da te pagata.
Quindi roba tua.

"Devi" che cosa..? devi morire forse un giorno e ti auguro il più tardi possibile.

Non c****** proprio.

Loro devono solo (o dovrebbero) presentarsi al compromesso e incassare i soldi (non appena la clausola sospensiva diventa risolutiva.)

Ultima modifica di un moderatore:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La risposta della mancata approvazione e o qualsiasi altro referto, sono esclusivamente tuoi, riguardano te e basta.
Come neppure sei tenuto a mostrare la delibera e tantomeno la perizia.
Arriva dal tuo istituto di credito e la perizia è da te pagata.
Quindi roba tua.

"Devi" che cosa..? devi morire forse un giorno e ti auguro il più tardi possibile.

Non cagarli proprio.

Loro devono solo (o dovrebbero) presentarsi al compromesso e incassare i soldi (non appena la clausola sospensiva diventa risolutiva.)
Beh....se non potesse acquistare a causa della mancata concessione del mutuo, visto che rappresenta il nodo cruciale della sospensiva e dipende tutto da quello, deve dimostrarlo...altrimenti chiunque potrebbe cambiare idea con l'alibi della delibera negativa...non passiamo da un estremo all'altro...

agrm

Nuovo Iscritto
Professionista
Ancora una domanda su questa storia infinita. Sia il notaio che la banca continua a farmi storie sulla planimetria catastale in quanto la casa è sita al 3° piano, ma nella planimetria c'è scritto 4° piano. Rispetto a come risulta la casa sulla planimetria ci sono dei muri che mancano e degli ingressi alle stanze diversi, ma loro dicono che la casa non è mai stata modificata e che la planimetria è quella che gli ha dato l'IACP. Inoltre nell'atto risulta la pertinenza del sottotetto e non si resce ad avere la planimetria catastale dello stesso, mi dicono che mi deve bastare quella che mi hanno dato. E' normale tutto ciò?
Ho sostituito il notaio che mi aveva messo loro al momento della proposta in quanto non mi fido più di loro, e gli ho comunicato il tutto per raccomandata. Ora loro pretendono che io prosegua nella compravendita rimuovendo il nuovo notaio che si sta già interfacciando con la banca e facendo le visure e che rimetta quello che mi avevano scritto loro nella proposta, in quanto secondo loro, pur pagandolo io, non posso modificarlo.
Cosa possono ancora scoprire su questo immobile che non va?
Io sto veramente pensando di abbandonare tutto e mandarli al diavolo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Spesso nelle planimetrie catastali il piano è diverso: dipende da come il tecnico che ha fatto l'accatastamento ha considerato i piani e mi sembra il meno...

Penso abbiano ragione sul fatto che la planimetria fornita è quella originale dello IACP, ma se l'immobile è anteriore al 1967 è facile che siano state fatte delle varianti in corso d'opera senza presentare la variante finale con le modifiche apportate...
Ciò non toglie che, per legge , l'immobile debba essere conforme sia alla planimetria catastale che al progetto originale depositato in comune, quindi ci vuole un tecnico che tiri le fila della faccenda.

Anche la presenza del sottotetto e la sua mancanza nella planimetria può ricondursi alle imprecisioni del periodo...

Ciò non toglie che tu abbia diritto ad avere una situazione trasparente e tranquilla e che puoi utilizzare il notaio che preferisci, fermo restando il pagamento del notaio precedente se ha già lavorato per te.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto