A

Abakab

Ospite
diciamo che lo sarà al momento in cui il comune dirà si al cambio uso e ristrutturazione.
Inserita clausola sospensiva sul preliminare?
Per quanto riguarda il problema prima casa dovremo, dopo il compromesso registrato, presentare scia a nome nostro e poi fare qualche lavoretto di modesta entità tipo suddivisione interna delle stanze e chiusure di porte e finestre.. poi accatastare, poi fare il rogito. Vi torna?
Si l'iter mi sembra corretto, questo ti consentirà di rogitare con le agevolazioni prima casa.(imposta registro calcolata sul valore catastale)

ayren

Nuovo Iscritto
si si clausula inserita,altrimenti non lo avrei firmato.
Akabab puoi dirmi la fonte di questo:

Ne deriva che il mutamento di destinazione di uso di un immobile attuato attraverso la realizzazione di opere edilizie, qualora venga realizzato dopo l'ultimazione del fabbricato e durante la sua esistenza, si configura sempre come una ristrutturazione edilizia (secondo la definizione sopra richiamata), in quanto l'esecuzione di lavori, anche se di entità modesta, porta pur sempre alla creazione di «un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente»

ayren

Nuovo Iscritto
Altra domandina..

Qual'è il massimo di terreno che posso far risultare resede dell'immobile?
Di notaio pago di più per il terreno intorno al fienile che per il fienile...

A

Abakab

Ospite
Altra domandina..

Qual'è il massimo di terreno che posso far risultare resede dell'immobile?
Di notaio pago di più per il terreno intorno al fienile che per il fienile...
Se non è graffato (unico mappale con abitazione) il terreno non rientra nelle pertinenze fiscali prima casa. .. sempre che abbia inteso bene la domanda.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Se non è graffato (unico mappale con abitazione) il terreno non rientra nelle pertinenze fiscali prima casa. .. sempre che abbia inteso bene la domanda.
Potrebbe essere che qualcuno abbia suggerito ad ayren di graffarne una parte come pertinenza, a cui tu alludi, ed il resto del terreno a parte ( ma non mi ricordo se ha mai detto la posizione catatastale di questo terreno ) ?

A

Abakab

Ospite
Potrebbe essere che qualcuno abbia suggerito ad ayren di graffarne una parte come pertinenza, a cui tu alludi, ed il resto del terreno a parte ( ma non mi ricordo se ha mai detto la posizione catatastale di questo terreno ) ?
In effetti non mi sembra, ma se parla di costi maggiori del terreno rispetto il fienile temo siano mappali diversi, il graffarne una parte (terreno) sarà soggetto a divisione mappale (altri costi).

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino

Tempo fa avevo chiesto di un simile "trucco" per pagare meno tasse, ovvero una parte pertinenza della casa e una parte "agricolo", da far diventare giardino. Ora pero' i tecnici del Comune o l'AdE possono verificare se e' effettivamente "seminativo" o solo un escamotage e quindi te lo fanno pagare. Ma da quel che mi dicevano visti i nuovi parametri se non sei un agricoltore il gioco non vale la candela, a meno che cio' non ti faccia passare da categoria civile a quella di lusso e quindi perdita di benefici prima casa.

A

Abakab

Ospite
In effetti non ne vedo l'utilità a meno che non si abbia, in futuro, l'intenzione di rivendere l'immobile con terreno pertinenziale e tenersi il resto, o il contrario.

ayren

Nuovo Iscritto
Ha detto il notaio che se è resede non ci pago il 17% sul valore d'acquisto perchè se è pertinenziale è nel 3% come 1a casa. (tra l'altro pure l'ICI evito) e il risparmio non è poco mi costa più comprare il terreno della casa..

Le particelle vanno sistemate perchè chi vende deve fare un frazionamento..

Ma non penso di poterlo mettere tutto come resede.. sono più di 3000mq..

Comunque oggi vado da un altro notaio per un altro preventivo e sento meglio..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità