Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ovviamente dipende dal valore di acquisto. Se compri il fienile per quattro soldi può anche essere che convenga pagare le imposte sul prezzo di acquisto. Anche se fosse vero quello che ti ha detto il tuo AI (non ne ho idea) dubito che si possa applicare la prima casa su di un fienile (D10?), mentre se il catasto ti assegna un A2 o un A7 post ristrutturazione con rendita da capogiro non è detto che convenga. E' meglio fare bene i conti prima.

ayren

Nuovo Iscritto
Allora mi hanno detto che prima del rogito si deve presentare una dia e accatastare in A.. ma non il notaio è da confermare.. che dite?

Poi siccome la proposta ha per condizione sospensiva il cambio uso mi domandavo.. ma se faccio il compromesso prima e loro si spendono i soldi dell'acconto e poi non hanno da rendermeli se non l'approvano? (sul fienile hanno un piccolo mutuo) pensavo di fare tassativamente il compromesso DOPO l'accettazione del parere preventivo per il cambio uso.. che ne pensate?

Altro problema.. il parere al cambio uso lo daranno entro l'anno ma ad anno nuovo entrerà in vigore un nuovo regolamento comunale.. sarà comunque valido?! Cosa posso fare per assicurarmelo?

Inoltre.. l'agenzia immobiliare quando dovrei pagarla? Nella bozza della proposta d'acquisto ha scritto entro 1mese dall'accettazione della proposta.. mi sembra assurdo.. semmai entro un mese dal parere preventivo favorevole per il cambio uso..no?

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora mi hanno detto che prima del rogito si deve presentare una dia e accatastare in A.. ma non il notaio è da confermare.. che dite?

Poi siccome la proposta ha per condizione sospensiva il cambio uso mi domandavo.. ma se faccio il compromesso prima e loro si spendono i soldi dell'acconto e poi non hanno da rendermeli se non l'approvano? (sul fienile hanno un piccolo mutuo) pensavo di fare tassativamente il compromesso DOPO l'accettazione del parere preventivo per il cambio uso.. che ne pensate?

Altro problema.. il parere al cambio uso lo daranno entro l'anno ma ad anno nuovo entrerà in vigore un nuovo regolamento comunale.. sarà comunque valido?! Cosa posso fare per assicurarmelo?

Inoltre.. l'agenzia immobiliare quando dovrei pagarla? Nella bozza della proposta d'acquisto ha scritto entro 1mese dall'accettazione della proposta.. mi sembra assurdo.. semmai entro un mese dal parere preventivo favorevole per il cambio uso..no?

Lascia perdere. Sei nella mia stessa, medesima posizione.

Un ginepraio dal quale e' un anno che provo di uscire e dal quale ho avuto solo cocenti delusioni e perdite di tempo.
Quando poi c'e' di mezzo Comune e nuovo PRG, allora la frittata e' servita. Roba da "addetti ai lavori" e poi neanche...

Abbandona la trattativa, ne godrai in salute...

A

Abakab

Ospite
Questo già mi torna . accatastare in A prima del rogito.
pensavo di fare tassativamente il compromesso DOPO l'accettazione del parere preventivo per il cambio uso.. che ne pensate?
Direi proprio di si!
noltre.. l'agenzia immobiliare quando dovrei pagarla? Nella bozza della proposta d'acquisto ha scritto entro 1mese dall'accettazione della proposta.. mi sembra assurdo.. semmai entro un mese dal parere preventivo favorevole per il cambio uso..no?
Assolutamente si !!!

ayren

Nuovo Iscritto
Lascia perdere. Sei nella mia stessa, medesima posizione.

Un ginepraio dal quale e' un anno che provo di uscire e dal quale ho avuto solo cocenti delusioni e perdite di tempo.
Quando poi c'e' di mezzo Comune e nuovo PRG, allora la frittata e' servita. Roba da "addetti ai lavori" e poi neanche...

Abbandona la trattativa, ne godrai in salute...

Non mi va di lasciar perdere.. poi c'è già un parere preventivo al cambio d'uso favorevole ma mai ritirato e quindi scaduto

Vorrei solo assicurarmi la validità del nuovo parere.. come posso fare? Presentare la dia prima del nuovo prg?

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Allora, abbiamo aperto la trattativa per il fienile e vediamo se si trova un accordo.. ma prima avrei una domanda importante che influenza il budget massimo..

L'imposta di registro la pago sul valore catastale o sul prezzo d'acquisto? (è accatastato come rimessa) e verrà comprata con le pratiche per il cambio uso approvate.
Non capisco i dubbi sulla imposta di registro : se la comprerai dopo il cambio d'uso,
l'imposizione sarà quella relativa all'uso cambiato. O :confuso: ?

A

Abakab

Ospite
Non capisco i dubbi sulla imposta di registro : se la comprerai dopo il cambio d'uso,
l'imposizione sarà quella relativa all'uso cambiato. O :confuso: ?
Acquistare l'immobile a destinazione abitativa consentirà di applicare l'imposta di registro sul valore catastale (acquisto da privato 3% prima casa, 10% acquisto non agevolato). Acquistarlo come fienile o box l'imposta viene calcolata sul valore commerciale dichiarato in atto.

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi va di lasciar perdere.. poi c'è già un parere preventivo al cambio d'uso favorevole ma mai ritirato e quindi scaduto

Vorrei solo assicurarmi la validità del nuovo parere.. come posso fare? Presentare la dia prima del nuovo prg?

Solitamente i prepareri sono vincolanti per l'amministrazione. Fattelo rifare, non si sa mai siano intervenute clausole di salvaguardia in vista del nuovo PRG. Se riesci ad ottenere gia' la DIA sarebbe ancora meglio, potresti trovarti con delle prescrizioni sul progetto tali da renderlo inaccettabile. Meglio avere cose "definitive".
Una volta approvata la DIA, anche se cambia il PRG, sei a posto, a meno di li' non ci passi un'autostrada... ma essendo gia' in discussione e mancando la sola approvazione (questo dipende da te informarti presso un tecnico o in Comune) sanno gia' le nuove regole e i titoli abilitativi dovrebbero in questo lasso di tempo rispettare entrambi i PRG, vigente e nuovo.

Quello che mi ha "fregato" e' che il nuovo PRG dalle mie parti e' diventato delirantemente "stringente" e foriero di tali e tante interpretazioni da dare "mano libera" alle Commissioni per imporre dove fare o no immobili, ostacolando chiunque non voglia sottostare alle lottizzazioni stabilite dal Comune.

Una domanda per abakab. Come faccio a fare un cambio d'uso se l'immobile non ha ancora le caratteristiche per quell'uso? Basta la sola DIA?:domanda:

A

Abakab

Ospite
Una domanda per abakab. Come faccio a fare un cambio d'uso se l'immobile non ha ancora le caratteristiche per quell'uso? Basta la sola DIA?:domanda:

Guarda Wile non sono geometra ma da quanto ti riporto sotto sembrerebbe di si,
lascio comunque ai vari geometri darti una risposta più esaudiente.

Ne deriva che il mutamento di destinazione di uso di un immobile attuato attraverso la realizzazione di opere edilizie, qualora venga realizzato dopo l'ultimazione del fabbricato e durante la sua esistenza, si configura sempre come una ristrutturazione edilizia (secondo la definizione sopra richiamata), in quanto l'esecuzione di lavori, anche se di entità modesta, porta pur sempre alla creazione di «un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente»
Ai sensi dell'art 10, comma 1, lettera c), del medesimo D.P.R. 380/2001, questi interventi sono assoggettati al rilascio del permesso di costruire, con pagamento del contributo di costruzione dovuto per la diversa destinazione, qualora portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente, ovvero comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A (in linea di massima i centri storici), comportino mutamenti della destinazione d'uso. Tali interventi possono essere realizzati, secondo l'art. 22, comma 3, del Testo unico, anche mediante denuncia di inizio attività, alternativa al permesso di costruire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità