grazie mille, mi servirà...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
grazie mille, mi servirà...
Qui devi sentire il geometra se possibile, secondo me no in quanto l'immobile ha gia un suo identificativo catastale .. però .. non sono un geometra!Ma non penso di poterlo mettere tutto come resede.. sono più di 3000mq..
Fantastico! Grazie mille!!!!!!!!Qui devi sentire il geometra se possibile, secondo me no in quanto l'immobile ha gia un suo identificativo catastale .. però .. non sono un geometra!
Ti riporto quanto trovato:
Un’ulteriore questione riguarda i terreni “non graffati” all’immobile agevolato, in quanto iscritti autonomamente nel catasto terreni ed, in particolare, la possibilità che essi possano costituire pertinenza di un’abitazione che abbia fruito dell’agevolazione “prima casa” e, quindi, di avvalersi anch’essi dello stesso beneficio fiscale. Al riguardo si osserva che per godere dell’agevolazione in esame le “aree scoperte” pertinenziali, così classificabili ai sensi dell’articolo 817 del codice civile (cfr. circolare 19/E del 2001 punto 2.2.2), devono risultare altresì censite al catasto urbano unitamente al bene principale.
Ai fini dell’agevolazione fiscale in questione, un’area che sia autonomamente censita al catasto terreni non può considerarsi “pertinenza” di un fabbricato urbano, anche se durevolmente destinata al servizio dello stesso. Peraltro, l’area pertinenziale è soggetta ai limiti di cui all’articolo 5 del D.M. 2 agosto 1969, secondo cui si ponderano abitazioni di lusso “le case … aventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta”. Ne discende, quindi, che l’area scoperta è una pertinenza della casa non di lusso solo se non superi i limiti indicati dal citato articolo 5 del D.M. 2 agosto 1969.
Fonte: http://www.visurnet.com/pertinenze_prima_casa.htm
Ha detto il notaio che se è resede non ci pago il 17% sul valore d'acquisto perchè se è pertinenziale è nel 3% come 1a casa. (tra l'altro pure l'ICI evito) e il risparmio non è poco mi costa più comprare il terreno della casa..
Le particelle vanno sistemate perchè chi vende deve fare un frazionamento..
Ma non penso di poterlo mettere tutto come resede.. sono più di 3000mq..
Comunque oggi vado da un altro notaio per un altro preventivo e sento meglio..
Non vorrei che ad assegnarne di più (fare si può fare) l'abitazione diventi di lusso.. mi informo meglio..
Certo che mi son messa all'anima un bel ginepraio e questo è solo l'antipasto
Le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale avente superficie utile complessiva superiore a mq 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed aventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta.
Per quanto riguarda la pertinenza di una casa "di lusso" l'art. 5 del decreto cita:
Quindi da quel che capisco non e' una condizione "sufficiente" avere una pertinenza superiore a 6 volte la SU, ma tale SU deve essere ANCHE superiore a 200mq, che ti garantisco sono veramente tanti, per intenderci, quasi una casa da 400mq lordi.
Altra domanda (questa compravendita è un parto) siccome dopo il compromesso i confinanti hanno la possibilità di esercitare il diritto di prelazione entro 30 giorni dallo stesso mi domandavo....
Se lo esercitano i soldi del compromesso me li rendono??
E la % dell'agenzia immobiliare la devo pagare??
Gratis per sempre!