siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Punto 2 aggiornamento:
ho parlato col notaio, persona che mi è sembrata davvero onesta ed imparziale,
- la condizione di delibera si è avverata nel momento in cui la banca mi ha dato l'ok alla concessione del mutuo, quindi sospensiva avverata.
- il venditore ha saldato l'ipoteca giudiziale e rimane solo l atto da fare col notaio col creditore, ma essendo di fuori regione, la cosa va un po' per le lunghe ma cmq assolutamente prima del 30 Novembre, data del rogito, inoltre fino a che l'ipoteca giudiziale non verrá tolta, il mediatore non potrá consegnare l'assegno di caparra al venditore perchè non si è avverata la condizione di buon esito di visura ipocatastale.
- il problema piú grande rimane la liberazione della casa, sull'atto c'è scritto chiamente che l'immobile al momento del rogito dovrá essere libero da cose e persone, quindi ha chiamato il mediatore ed ha fatto presente la cosa, se non si avvererá questa condizione, niente rogito.
Inoltre mi ha detto che è mio preciso diritto richiedere la visione dell'immobile prima del rogito, quindi mi ha consigliato di fare il rogito a mezzogiorno e di andare a visionare l'immobile alle 10 o alle 11 del giorno stesso e il venditore è tenuto a darmi l'ok per la visione in sua presenza per controllare lo stato dell'immobile e anche la libertá dello stesso.
Andiamo avanti e vediamo, su questo il notaio mi ha rassicurato molto

Punto 3
c è il rischio che il venditore, tolta l ipoteca, prenda l'assegno e al momento del rogito non liberi la casa?
Ovviamente si e a questo punto niente rogito e via con gli avvocati

brina82

Membro Storico
Professionista
Punto 2 aggiornamento:
ho parlato col notaio, persona che mi è sembrata davvero onesta ed imparziale,
- la condizione di delibera si è avverata nel momento in cui la banca mi ha dato l'ok alla concessione del mutuo, quindi sospensiva avverata.
Se si doveva deliberare entro il 30 Settembre ma la banca ha deliberato a Ottobre, c'è qualcosa che comunque non torna nell'avveramento della sospensiva.
Punto 3
c è il rischio che il venditore, tolta l ipoteca, prenda l'assegno e al momento del rogito non liberi la casa?
Ovviamente si e a questo punto niente rogito e via con gli avvocati
Certo che il rischio c'è.

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
mi ha detto il notaio che la delibera è sostanzialmente il momento in cui la banca a me da la comuzione dell'accettazione della concessione del mutuo, quindi diciamo dopo la verifica del mio reddito e del fatto che riesca a pagare il mutuo, quindi anche prima della visita del perito.
Quell'ok era da Agosto che l'avevo ottenuto, ma non sapevo che era questa la delibera

brina82

Membro Storico
Professionista
mi ha detto il notaio che la delibera è sostanzialmente il momento in cui la banca a me da la comuzione dell'accettazione della concessione del mutuo, quindi diciamo dopo la verifica del mio reddito e del fatto che riesca a pagare il mutuo, quindi anche prima della visita del perito.
Quell'ok era da Agosto che l'avevo ottenuto, ma non sapevo che era questa la delibera
ah ok, quindi il contratto è efficace; anzi no, la sospensiva riguardava anche il controllo ipocatastale... 19 pagine di discussione quasi buttate nel secchio.

Tutto a posto direi; i rischi di non riavere i tuoi denari sono diminuiti di un ordine di grandezza almeno; manca solamente il discorso liberazione immobile, e quello lo saprai solamente a ridosso dell'atto.

Facci sapere!

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ah ok, quindi il contratto è efficace; anzi no, la sospensiva riguardava anche il controllo ipocatastale... 19 pagine di discussione quasi buttate nel secchio.
Che ingratitudine! Lo ha fatto per voi, per tenervi in...esercizio :sorrisone:

Tutto a posto direi; i rischi di non riavere i tuoi denari sono diminuiti di un ordine di grandezza almeno; manca solamente il discorso liberazione immobile, e quello lo saprai solamente a ridosso dell'atto.

Facci sapere!

Ormai è un suo preciso dovere civico!

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
19 pagine comprendevano vincolo comunale, che mi sono dovuto risolvere da solo e l ipoteca giudiziale che solo il notaio poteva sapere che era stata pagata e che mancava solo l'atto di cancellazione, perdonatemi! 🙏🏻
Però abbiamo affrontato molti argomenti e molte ipotesi che in un futuro possono comunque servirci, senza il vostro aiuto non avrei mai domandato al notaio se potevo visionare l immobile il giorno stesso ma prima del rogito (cosa che non pensavo si potesse fare e che invece è un mio diritto), non gli avevo fatto notare che l assegno era legato al buon esito della visuta ipocatastale (anche lui è rimasto di stucco su questa dicitura) e mi ha detto che con questa frase senza senso, il mediatore non può consegnare al venditore l'assegno finchè non viene cancellata l ipoteca e molto altro, ve l'ho scritto diverse volte e lo ribadisco, GRAZIE!
Ora devo aggiornarmi col mediatore sulle intenzioni del venditore, sentirò cmq un legale per tutelarmi e vi aggiornerò di certo sugli sviluppi, ora la strada che sembrava impossibile da percorrere sembra un po' piú sgombra,soprattutto dopo che ho conosciuto e fatto valere i miei diritti, basta l accondiscendenza

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti non è così, di solito.
La condizione è avverata quando c’è la delibera successiva anche alla perizia sull’immobile.
Quello che hai scritto finora non avvalora la tesi del notaio, ma evidentemente ha letto documenti che qui non conosciamo. 🤔
il venditore ha saldato l'ipoteca giudiziale
E l’agente non poteva dirtelo prima ? Dove era, dormiva ?

Chiarisci con il venditore le intenzioni sulla liberazione dell’immobile.
Direi che l’avvocato a questo punto non serve.

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
ma il mediatore non mi ha detto nulla neanche dell'ipoteca!!! ne sono venuto a conoscenza da solo e anche nell incontro avuto per la proroga del rogito non ne ha menzionato minimamente, il notaio ha voluto dirmi che forse non ha voluto dirmelo perchè era in via risolutiva, ma qui gli ho fatto presente l'assegno che era vincolato al buon esito delle visure ipocatastali, forse il mediatore non pensava che io scoprissi la cosa, fatto sta che da quel che ho capito anche il notaio pensa che questo "mediatore" è abbastanza incompetente, ha sbattuto i fogli che gli mostavo come per dire "ma come si fa"...
Quello che si poteva fare era non prorogare l atto e cadeva tutto il 30 settembre, ma ribadisco che la casa mi piace!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto