Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao @Gundam75,
esistono 2 posizioni tra loro inconciliabili e rispetto alle quali dovrai decidere la tua condotta:
1) il contratto si è perfezionato: posso chiedere la restituzione della caparra raddoppiata ma devo pagare l'agenzia
2) il contratto non sì è perfezionato perché sottoposto ad una clausola sospensiva che non si è verificata: posso richiedere la restituzione della sola caparra e rifiutare il pagamento dell'agenzia.
Ora, naturalmente, non sarai tu a stabilire quale delle due situazioni possa considerarsi quella in cui ti troveresti effettivamente. Il giudice lo stabilirà. Il consiglio però potrebbe essere quello di evitare ambiguità finendo per chiedere il doppio della caparra da una parte e rifiutando il pagamento dell'agenzia dall'altra perchè il contratto sarebbe subordinato...
Per quel che mi riguarda non mi interessa ricevere il doppio della caparra. Vorrei solo avere indietro ciò che ho dato ma come dici tu non dipende da me.....
Ma potrebbe anche capitare che già al grado della mediazione obbligatoria, il proprietario si renda conto di essere nel torto marcio e faccia marcia indietro... così pure l'agenzia.
Comunque cambia avvocato prima di subito... se non sa cos'è una proposta subordinata è meglio che stia a casa sua.
Nel senso che noi stiamo rispondendo ad una situazione "standard", come abbiamo immaginato sia andata in base al racconto.
Magari l'avvocato, carte alla mano, ha altre ragioni per sostenere quanto ci dici.
Nel caso classico una sospensiva significa no provvigione, e restituzione di quanto versato.