Ti devo riconsiderare meglio di come avevo fatto all'inizio.
infatti se tu agenzia mi dici subito a quale maledetto prezzo si puo' vendere e sotto quel prezzo non si va giu' io ti do' piu' volentieri l'incarico anche perche' se permetti devo farmi i miei conticini e vedere cosa cavolo posso comprare con quello che mi dite.
altrimenti se il prezzo e' sbagliato e dopo io mi accorgo che non mi conviene piu' rimango dove sono e tu con me hai chiuso................moltiplica con tanti venditori delusi e capisci il momento che non si vende.
Questo spiega in parte perche con la crisi qualcuno chiude. In periodo di vacche grasse "merluzzate" del genere si potevano fare perche di lavoro ce n era per tutti a iosa..e si poteva sperare data la poca offerta in certe occasioni nel "figlio del vicino di casa" Oggi nn e cosi e quindi il cliente sceglie con piu oculatezza. Sinceramente in taluni casi e pure meglio per alcune aziende che sulle provvigioni non transigono: 3% + IVA In passato persino il piccolo agente "locale" col mazzo di chiavi in tasca poteva beissimo vendere la tua casa magari accontentadosi..Oggi con una maggior difficolta nella vendita come tuti mi dicono, con telefoni che non squillano, chi i clienti li ha si trova in una buona posizione e ( anche se non e detto nel singolo caso) in linea generale e molto piu facile che i databse siano ben piu consistenti in un azienda conosciuta ed in vista possibilmente con negozi in posizioni strategiche ed un buon numero di funzionari.(.almeno una ventina piu funzionari vedono clienti piu muovono richieste). Purtroppo e un cane che si morde la coda> Gia il cliente tendera a scegliere l azienda che investa di piu su casa propria..e gia qui c e da parlare..POI in un momento dove si vende meno preferira pagare il 3% solo in caso di vendita a chi mette in campo piu mezzi rispetto a chi mette un cartello sul portone e stop...Aggiungi che nella speranza di sopravvivere qualcuno potrebbe essere anche tentato di "sbagliare" un po la valutazione sperando in un successivo ribasso....Guarda io ho sempre detto in caso di dubbio del cliente venditore: questo e il maggior quotidiano della citta, lo sfogli e guardi dove verra inserzionata casa sua tutte le domeniche, se vede qualcosa di piu visibile significa che ha trovato meglio di me..ci vada subito. Ora pero venga a bersi un caffe in ufficio si fermi 5 minuti e veda come lavoriamo, dove siamo e quante persone entrano in negozio...poi decidera a chi affidre casa sua: per comprare una camicia dedica bene 5 minuti no ? Bellissmo discorso...poi pero la struttura, le vetrine, i funzionaro e una pagina intera sul quotidiano piu letto devi avercele davvero....Ecco perche la crisi sta mietendo vittime..Ricorda che con tutto il rispetto per una azienda con decine di migliaia di euro di spese fisse mensii la tua vendita e solo un piccolo pezzo del fatturato necessario QUINDI non puo essere sprecata poiche sempre un azienda del genere avra bisogno di una 15 di clienti come te tutti i mesi Eccome se ha interesse a farti soddisfatto..chi pensa che ti "curi di meno...perche tanto e' grossa..." non ha compreso come si gestisce una azienda di dimensioni anche di poco maggiori ad un semplice ufficio e di quanto un azienda ben onosciuta (non franchising) viva di consenso e di quanto ( tantissimo) ne necessiti per continuare a vivere. Buona serata me ne vo a cena.