Non l'ho scelta.... Ho visto un annuncio di un immobile che mi ha interessato tramite una app e ho chiamato, tutto qui
Quindi ci hai messo del tuo in tutto questo, perchè potevi prendere informazioni e scegliere di farti assistere dall'agente/agenzia che più ti dava affidabilità. La provvigione l'avresti pagata comunque e saresti più serena nelle tue scelte.
Gli agenti immobiliari non sono tutti uguali e ci sono pure molti abusivi e improvvisati e, come vedi in questo forum, ci sono pure quelli che rispondono ai vari dubbi e necessità dei clienti.
Ogni cliente sceglie il proprio professionsita perchè non lo hai fatto pure tu?
Il notaio lo scegli tu o vadi da quello che ti indica il proprietario o l'agente? E' un tuo diritto.
L'agenzia ha delle responsabilità solo se dice che è tutto regolare e non lo è, o comunque se da informazioni scorrette.
Ma non ha l'obbligo di fare i controlli ( purtroppo, secondo me).
Ci sono sentenze a favore e contro questa posizione.
Subordinare un preliminare alla conformità dell'immobile (è di questa la possibilità di cui stiamo parlando) non lo trovo nè corretto nè conveniente per tutti.
Ci sono agenti immobiliari che, obbligati o no, i controlli li fanno sempre e comunque prima di vendere l'immobile e questo, a mio parere, è una caratteristica professionale determinante nella scelta del professionista. Gli agenti immobiliari sono tutti diversi e ognuno sceglie quello che gli pare, con tutte le conseguenti responsabilità.
Io faccio tutti i controlli prima di mettere in vendita altri, e sono la straggrande maggioranza, prima cercano il contatto, fanno firmare documenti e poi cercano di sistemare i problemi: sono due approcci diversi, ce ne sono pure altri, è tutto alla luce del sole e ognuno è responsabile delle proprie scelte.