Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Questa e' la cronologia ripresa dal post 44.
"
  • 5 novembre: io faccio proposta tramite Mario a 215mila - Proposta RIFIUTATA
  • 9 novembre: la casa passa in esclusiva a LUIGI
  • 12 novembre: faccio seconda proposta con Mario a 220mila -- rifiutata anche questa
  • 15novembre: Mi chiama Luigi che mi ha in banca dati e mi propone l'immobile. Lo vedo, confermo che è lo stesso, avviso luigi che avevo fatto proposta con mario. Luigi mi dice "dai prova a farla a 215mila". ACCETTATA SUBITO.!"
Una sintesi chiarificatrice. Fossi un giudice farei 2+2 in 1 nanosecondo.

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
A parte mi piacerebbe che la cosa finisse in tribunale perché sono curioso di sapere che cosa ne penserebbe un giudice, da un punto di vista "etico" noto che vi state parlando tra voi AI.
A noi acquirenti non ci state pensando affatto (perdonate la generalizzazione).
Facciamo un esempio diverso, però calatevi nella situazione: vi volete comprare un'automobile usata (noi privati cittadini quelle nuove non ce le possiamo permettere ;)), la vedete da una concessionaria in conto vendita a 10000€, la provate, va abbastanza bene ma non è perfetta, decidete di offrire 9000€ ma il proprietario rifiuta. Quella macchina vi piace proprio ma 10000€ non li vale, ci tornate qualche giorno dopo e gli proponete 9500. Il proprietario rifiuta anche questa offerta.
Dopo qualche giorno il proprietario la ritira da quella concessionaria (è inutile che speculiate sul perché, non lo sapete ed al limite non ve ne frega nemmeno nulla) e la consegna per la vendita ad un'altra concessionaria, il cui proprietario sa che state cercando quel tipo di macchina e vi suggerisce di riprovarci, di nuovo a 9000€. Il proprietario accetta. Peraltro poi scoprite che quando gli avete offerto i 9500, il proprietario aveva già chiesto alla concessionaria di restituirgli la macchina ma questa stava ancora lì.
Vi sentite in colpa perché non siete riusciti a comprarla presso la prima concessionaria?
Che cosa sia successo tra il proprietario dell'auto e la prima concessionaria è affare vostro? E come la seconda concessionaria sia riuscita ad avere l'auto in conto vendita e far accettare la proposta al proprietario, vi riguarda?

S

smoker

Ospite
il problema è dimostrare la responsabilità, qualora esistesse, dei burattinai, meglio di Luigi e chiedergli il relativo risarcimento danni.....hai qualche idea?

Smoker

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Si però il COMPRATORE.... alias COLUI CHE VUOTA LA TASCA per tutti... alla fine si ritrova in causa a differenza dei BURATTINAI che sono altri...
Purtroppo il COMPRATORE... è spesso trattato da MARIONETTA...
Si, una marionetta pagata 5mila euro, altrui. Ignoranza non ammessa, quando rubi,consapevolmente o meno.

Permettimi di dubitare di un individuo che, vistosi rifiutare una proposta a 220, se la ritrova accettata a 215 e non si fa domande da dove vengano fuori quei 5k... (anzi, lo sa, ma nons e ne preoccupa) ,)
Tu dirai, che lui è poverino, io dico che è complice inconsapevole, nella migliore delle ipotesi, ma si paga anche il reato colposo.
Se capita a me mi fan pagare.

Siccome i miei clienti, che non son pochi, lo sanno che mi devono pagare e quel tipo di domande se le fanno, e non fanno gli agenti immobiliari, ritengo che chi va in una agenzia sa che deve pagarla e che non può fare come vuole... chi non lo sa, meglio che chieda, senza presumere di poter fare quel che vuole con il lavoro altrui.

Ah, il cliente non ha sempre ragione, ;)

Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
il problema è dimostrare la responsabilità, qualora esistsse, dei burattinai, meglio di Luigi e chiedergli il relativo risarcimento danni.....hai qualche idea?

Smoker
Fermo restando il fatto che non condivido l'accusa di sciacallaggio nei confronti di Luigi, fare 2+2 é facile ma opinabile, secondo me la soluzione migliore sarebbe far dividere la provvigione fra le agenzie e non penalizzare il cliente...intendiamoci, per me è il male minore e non la soluzione giusta. Rimango dell'avviso che debba incassare chi conclude. Poi, se tale conclusione avviene a danno di un collega in modo fraudolento è, ovviamente, un altro discorso ma...va dimostrato, non basta fare 2+2.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Poi, se tale conclusione avviene a danno di un collega in modo fraudolento è, ovviamente, un altro discorso ma...va dimostrato, non basta fare 2+2.
L'importante è chairire una cosa: quello che sembra sia successo qui è contro legge. ;)

Trattasi di furto.

Solo se DAVVERO non c'è meditazione ne possibilità di ricondurre la conclusione alla attività di mario o accordi tesi a approfittarsi di una situazione ai danni di mario vale quello che dici.

Nel caso è molto improbabile.

Quindi quando dici "conta chi conclude" devi aggiungere "onestamente, senza avere ingusti vantaggi danneggiando altrui diritti".

A meno che tu non ritenga lecito dire al proprietario, se compri con me ti prendo 0%, 1% o comunque meno di mario e quindi non ti associ per delinquere ai danni di mario, cosa che il codice civile condanna. ;)

Chiaro?

Altro è il caso in cui uno viene da te, fa la proposta a 220, non viene accettata, dopo 6 mesi viene da me, fa la proposta a 190, viene accettata, e mi pagano tutti le provvigioni, nel caso ti attacchi e io riscuoto, seguendo il pincipio da te enunciato, infatti non c'è nesso causale prodotto da te. ;)

Aggiungo, non riscuoti nemmeno se la chiodo a 220, o a 250. Tu hai avuto l'occasione e non ci sei riuscito, io si e MI FACCIO PAGARE (il fatto che si riscuota da entrambe le parti serve proprio a impedire questi accordi schifosi del probabile sciacallo). Nel caso però si profila qualcosa di differente ;)

Quindi non è che un cliente vede una casa con te, poi viene da me e mi dice "mi prendi meno se compro da te" o viene da me e mi dice "mi segui te la vendita che alessandro 66 non mi convince"... non può farlo.... anzi può farlo se ti paga la provvigione piena a te dovuta.

Chiaro?

E non può luigi dirsi furbo se abbassando il suo introito per rubare il lavoro altrui chiude un affare, ne abile commerciante, perchè è contro legge, chiaro?

Chiarito questo, si vada pure avanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto