eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
cioè, quindi
C'è una legge, dei diritti e la tua evidenza è molto fallace ;) Esiste il reato colposo. Questo se ho ragione ed èa ndata come pensi anche tu sarebbe il caso.

I due intermediari... perché?

Mario non deve chiedre nulla al collega sciacallo, non sono obbligazioni dello sciacallo a esser state disattese... su, leggete un pochino di diritto, un minimo.

Se io mi faccio fare il servizio da un imbianchino che mi tinge al facciata, e poi pago uno che da due pennellate al posto dell'imbianchino che ha fatto il lavoro, questi deve chiedere i soldi a chi io ho fatto fare le due pennellate ? Su... :D

cioè quindi mario che sapeva quali erano i limiti di offerta e richiesta; sa che può farli incontrare riducendo la sua commissione, ma non vuole farlo.
luigi, a mandato scaduto, propone un accordo in base per cui, riducendo le sua commissione riesce a MEDIARE CON SUCCESSO tra le due parti.
peip paga quanto gli è stato richiesto da luigi... e dovrebbe avere rogne con mario?[DOUBLEPOST=1395911757,1395911628][/DOUBLEPOST]
Sì, ma non noi, il codice civile.

a questo punto è come dire che se vado dall'idraulico A, mi fa un preventivo vado da quello B e gli dico "guarda che A vuole 100, tu quanto mi fai?" e questo mi chiede 80 e io accetto, B è uno sciacallo?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ancora con le inesattezze, che sono nate per colpa di colleghi, purtroppo.

Mandato scaduto NON CONTA UN EMERITO CAPSO.

Tolto il primo ostacolo.

Ridurre la provvigione non è trattativa, non si può contestare (ai fini della contestazione di un diritto) ad un agente di non aver ridotto la provvigione e quindi l'affare salta, si potrebbe contestare forse l'importo ove questo fosse DAVVERO tacciabile di onerosità eccessiva, con azione POSTUMA.

Il fatto che l'agente non riduca la sua provvigione, specie se fosse conforme agli usi e consuetudini, non ne fa un colpevole di trattativa saltata né inficia i suoi diritti sulla stessa.

Le parti possono RINUNCIARE ALL'AFFARE o PAGARE IL DOVUTO.

Non hanno altre libertà.

;)

Ultima modifica:

enrikon

Membro Senior
a questo punto è come dire che se vado dall'idraulico A, mi fa un preventivo vado da quello B e gli dico "guarda che A vuole 100, tu quanto mi fai?" e questo mi chiede 80 e io accetto, B è uno sciacallo?
Non si possono fare paragoni con concessionari di auto o idraulici perchè ci sono leggi e normative diverse che regolamentano le diverse professioni.
Nel settore immobiliare le cose funzionano così, ed è anche giusto come ha già spiegato Ponz qualche centinaio di messaggi fa.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Altra capsata.

L'affare è procurato nel momento in cui si forma il presupposto, cioè l'accordo tra le parti, si conclude e prende forma quando viene cristallizzato in un contratto eseguibile.

L'esempio del preventivo non è calzante perchè nel nostro caso, se le parti hanno un accordo, non è più preventivo, è lavoro finito e svolto.

Il limite è solo la riscossione, noi possiamo riscuotere quando questo accordo diviene eseguibile. ;)

Il concetto è comprensibile per chiunque accenda un neurone.

Nel caso di mediazione, il mediatore non può certo non vendere il prodotto ceh ha creato (l'accordo) o impedire che avvenga una volta che lo ha formato, quindi, a tutela della sua opera, il codice civile è stato completato con quegli articoli.

INfatti il mediatore, in assenza degli stessi, sarebbe sempre alla mercè delle parti o di mercenari da cantautorato, che potrebbero decidere di non pagarlo o di rubargli il lavoro, con artefizi e capsate varie... cosa che invece la legge gli preclude, perchè altrimenti il mediatore NON AVREBBE ALCUNA TUTELA POSSIBILE SUL SUO LAVORO.

Ci si arriva riflettendo? :)

Ecco perchè non è nella liberalità delle parti decidere nulla del mediatore, ne la provvigione ne la sua sostituzione.

Possono però rifiutarne l'opera, rinunciando all'affare.

Quindi nel caso, sono sciacalli, tutti e tre, se è andata come pensiamo. ;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma ancora non ci siamo.
se io, acquirente dico: "offro 97" (perchè devo darne 3 a te) e il venditore dice "voglio 100" (perchè ne devo dare 3 a te) e TU NON RIESCI A FAR INCONTRARE LE PARTI... che servizio mi hai dato? nessuno.

e per questo niente io ti dovrei pagare per una transazione portata a termine da altri?[DOUBLEPOST=1395912318,1395912140][/DOUBLEPOST]
Possono però rifiutarne l'opera, rinunciando all'affare.

guarda, non volermene... ma non rinuncio all'affare; date le premesse rinuncio a metterti in mezzo fin dall'inizio.
se il tuo servizio è quello "offerto" da mario, che è riuscito a NON far chiudere un affare che era facilmente perfezionabile, preferisco farne a meno.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusa, ma ancora non ci siamo.
se io, acquirente dico: "offro 97" (perchè devo darne 3 a te) e il venditore dice "voglio 100" (perchè ne devo dare 3 a te) e TU NON RIESCI A FAR INCONTRARE LE PARTI... che servizio mi hai dato? nessuno.

e per questo niente io ti dovrei pagare per una transazione portata a termine da altri?[DOUBLEPOST=1395912318,1395912140][/DOUBLEPOST]

guarda, non volermene... ma non rinuncio all'affare; date le premesse rinuncio a metterti in mezzo fin dall'inizio.
se il tuo servizio è quello "offerto" da mario, che è riuscito a NON far chiudere un affare che era facilmente perfezionabile, preferisco farne a meno.
Non rinunci e paghi. Non puoi mercanteggiare sulla mia provvigione, fattene una ragione... per fortuna c'è una legge che mi difende dagli sciacalli.Solo IO, di mia volontà, posso decidere se rinunciarci, ridurla o meno. ;)

Informati e ricordati di rispettare il lavoro altrui. ;)

Lo sai dove finisce la tua libertà? ;)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sei tu che non capisci me.
io faccio una proposta: tu NON riesci a farla accettare.
il tuo concorrente ci riesce. non sono io a mercanteggiare sulla sua provvigione; è lui che preferisce prendere il 2% di 100 piuttosto che il 6% di niente.

da me cosa pretendi?

enrikon

Membro Senior
Scusa eldic ma nel caso specifico l'affare si è concluso grazie alla iniziale attività di Mario, il quale (spendendo suoi soldi in pubblicità o altro) ti ha fatto conoscere l'immobile e, sempre grazie al suo operato, ti ha permesso di intraprendere una trattativa di acquisto.
Come può sembrarti giusto che tutto questo non gli venga riconosciuto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto