RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti.
Non so se è la sezione giusta dove affrontare l'argomento e chiedo venia in anticipo in caso di mio errore.

Arrivo dunque al quesito:

A quanto può ammontare la penale se il venditore di un immobile decide di non proseguire il contratto stipulato con una nota agenzia immobiliare, per la precisione dopo 15 giorni?

Si tratta di un contratto di esclusiva della durata di 6 mesi.

Per quanto riguarda la sottrazione a questi impegni viene spiegata nel punto 9 del contratto che recita:

Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo buona fede e correttezza contrattuale.
Eventuali inadempimenti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del codice civile e delle eventuali leggi speciali.

Cercando su internet non capisco quali articoli spiegano questo aspetto e quali sono/potrebbero essere queste leggi speciali.

Vi ringrazio del supporto in anticipo e vi auguro una buona giornata.
Ciao io non so dove vuoi andare a parare e che risposte cerchi. Sappi però che i marchi di solito ci vanno giù pesanti con le penali per cui preparati ad un importo vicino alla provvigione piena. Sappi anche che hanno legali già pronti quindi non pensare che si fermeranno ad un tuo diniego.

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao io non so dove vuoi andare a parare e che risposte cerchi. Sappi però che i marchi di solito ci vanno giù pesanti con le penali per cui preparati ad un importo vicino alla provvigione piena. Sappi anche che hanno legali già pronti quindi non pensare che si fermeranno ad un tuo diniego.

Ciao, ho già spiegato in qualche commento precedente le mie intenzioni bonarie, non voglio fare la guerra a nessuno soprattutto perché non ne ho le facoltà, se ci si accordera' bene, caso contrario non c'è bisogno di dirlo.
Ho imparato tante cose nuove confrontandomi con voi, quindi in ogni caso ringrazio, la considero esperienza che non è mai da buttare.

Tu sei al sesto piano, e loro a che piano hanno comprato ?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se arrivaste davanti al giudice potrebbe riconoscere anche danni per "lucro cessante"
Ho sempre sostenuto e qui mi ripeto che la stimatissima @francesca63 ne sa' sempre una piu del diavol...uppsss volevo dire di me.
La cosa rientra a buon titolo "nell'alea di discrezionalita'" che avvolge come cortina di fumo le nostre aule..detto per chi esercita la professione forense.
La citazione del "lucro cessante" e' una "finezza" non da tutti.
Forte come sempre, @francesca63 ..mi auguro, anche se professionalmente stimolante, di non averti mai contro.
Un mal di pancia almeno sono certo che lo passerei: e di quelli non da poco.
Truci saluti.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
n seguito a un nostro errore.

Mi fa un pò ridere questa assoluta convinzione che hai di aver fatto un errore, solo perchè hai parlato con dei vicini...

Effettivamente, spesso i clienti si fidano di più delle opinioni del macellaio o dell'edicolante che di quelle di chi fa questo mestiere.

Se fosse stato così meraviglioso l'affare, avresti venduto al primo appuntamento, come succede spesso.

I 10 appuntamenti significano semplicemente che l'appartamento PUO' essere interessante, ma non è una certezza.

E tu vorresti annullare una seconda visita, che magari si può tradurre in vendita, a fronte di una incertezza ?
Più si aumenta il prezzo di un immobile e meno gente arriva.

Io se fossi in te, ci penserei molto bene.

E l'errore potrebbe essere quello di recedere in vista di un miracoloso guadagno futuro...

Curzio54

Membro Junior
Professionista
C'è scritto questo, testuale:
Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo buona fede e correttezza contrattuale.
Eventuali inadempimenti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del codice civile e delle eventuali leggi speciali.

ok, nulla di particolarmente vessatorio, parrebbe, sul piano testuale.

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi fa un pò ridere questa assoluta convinzione che hai di aver fatto un errore, solo perchè hai parlato con dei vicini...

Effettivamente, spesso i clienti si fidano di più delle opinioni del macellaio o dell'edicolante che di quelle di chi fa questo mestiere.

Se fosse stato così meraviglioso l'affare, avresti venduto al primo appuntamento, come succede spesso.

I 10 appuntamenti significano semplicemente che l'appartamento PUO' essere interessante, ma non è una certezza.

E tu vorresti annullare una seconda visita, che magari si può tradurre in vendita, a fronte di una incertezza ?
Più si aumenta il prezzo di un immobile e meno gente arriva.

Io se fossi in te, ci penserei molto bene.

E l'errore potrebbe essere quello di recedere in vista di un miracoloso guadagno futuro...

Domani seguiranno aggiornamenti definitivi. Grazie dei consigli in ogni caso, veramente

Per i curiosi, penale pagata, corrispondente all'1% del valore della casa stabilito nel contratto, 2590€.
Ci è stato proposto in questa trattativa di alzare il prezzo di 10000 e diminuire la provvigione dell'agenzia dal 1,5 al 0,9. Dopo lunghi ragionamenti più emotivi che pratici non abbiamo accettato e abbiamo pagato il nostro errore.
Saluti a tutti.

Per i curiosi, penale pagata, corrispondente all'1% del valore della casa stabilito nel contratto, 2590€.
Ci è stato proposto in questa trattativa di alzare il prezzo di 10000 e diminuire la provvigione dell'agenzia dal 1,5 al 0,9. Dopo lunghi ragionamenti più emotivi che pratici non abbiamo accettato e abbiamo pagato il nostro errore.
Saluti a tutti.

Se dovessimo cambiare idea, cosa che escludo per i prossimo 3-4 anni, questa penale ci verrà decurtata dalla provvigione dell'agenzia in caso di vendita con la stessa. Ancora saluti.

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Saluti a tutti.

Buonasera Federica, mi spiace sia finita così, non parlerei di colpa, ma d'una certa tendenza italiana, che vede nel professionista legale il soggetto cui ricorrere per un contenzioso, ma non per una consulenza precontrattuale. All'opposto, si riscontra la mentalità anglosassone. Un americano, per dire, non comprerebbe neanche uno scooter senza aver consultato l'avvocato...

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera Federica, mi spiace sia finita così, non parlerei di colpa, ma d'una certa tendenza italiana, che vede nel professionista legale il soggetto cui ricorrere per un contenzioso, ma non per una consulenza precontrattuale. All'opposto, si riscontra la mentalità anglosassone. Un americano, per dire, non comprerebbe neanche uno scooter senza aver consultato l'avvocato...

È proprio vero, e si può riscontrare dalla mia affermazione veritiera del fatto che non ho un avvocato anche perchè non mi è mai servito. Ho 30 anni, sono una persona tranquilla poco incline ad avere problematiche. Mi è dispiaciuto tanto anche a me che sia finita così, ripeto senza avvocati ma è stato giusto. Diciamo che ci ha tenuto un ballo 3 giorni per le firme, per la preparazione del foglio ecc ecc sperando in un nostro ripensamento. Certe volte ci si fa prendere dall'entusiasmo e ci sono problematiche personali che ti offuscano il cervello. Questo è stato il nostro caso. Non ho nulla contro gli agenti immobiliari e non ho nulla contro lei. A parte durante le visite in casa con i possibili acquirenti è stata una persona carina.
La vivo come esperienza che mi è costata 2500 euro, cara, ma esperienza. Con una casa però di proprietà di cui so che ha la reale potenzialità, confermata dall'agente stessa che sarebbe stata disponibile a lavorare con un prezzo maggiorato, di valere di più. Penso in positivo perché così mi piace fare sempre e quei soldi mi torneranno indietro quando senza ripensamenti, in modo certamente più lento ma credo neppure troppo, con una vendita superiore. Cosa che senza tutto questo non sarebbe successa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto