FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi avevi trovato un agente immobiliare che si accontentava dell'1.5%? su un 260.000 di controvalore? Mah...ridotto male, mi sa

Quindi vorresti aumentare di un 10/15.000 l'incarico, giusto, ottimo...poi se arriva un altro vicino, potresti chiedere di aumentare l'incarico di altri....

Tu però puoi dire che uno è ridotto male e io non posso pensare che volesse chiudere una vendita veloce al ribasso?
Senza polemica, spiegami solo il perché?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu però puoi dire che uno è ridotto male e io non posso pensare che volesse chiudere una vendita veloce al ribasso?
Senza polemica, spiegami solo il perché?
Semplice, perché la provvigione rimane del 3% senza fronzoli, e non ha niente a che fare con il tempo passato dall incarico alla vendita. Pensa te che gli agenti immobiliari, in genere, prendo il 3% pure su immobili da Milioni di Euro. Non credo che accontentarsi della metà, sia sinonimo di chi concludere vendite...quindi ha bisogno di soldi. Questo al di là del reale valore che io non posso conoscere

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Semplice, perché la provvigione rimane del 3% senza fronzoli, e non ha niente a che fare con il tempo passato dall incarico alla vendita. Pensa te che gli agenti immobiliari, in genere, prendo il 3% pure su immobili da Milioni di Euro. Non credo che accontentarsi della metà, sia sinonimo di chi concludere vendite...quindi ha bisogno di soldi. Questo al di là del reale valore che io non posso conoscere

Esatto, ma concludere una veloce e facile?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Federika ha sbagliato
Federika pagherà i suoi sbagli
Federika vuole capire bene la situazione
Federika deve imparare a rapportarsi con professionisti che la vedono lungaaaaaaa.
Federika deve smetterla di pensare di essere furba.
Federika deve sperare di trovare sempre dei babbi.

La situazione ti e' stata illustrata: ora vuoi sapere se funziona ?
Se sono dei babbi, si.
Diversamente no.

.a livello legale solo il tuo avvocato ti potrà chiarire cosa dovrai pagare, in base a tutto ciò che hai firmato nell incarico
Gli ha gia telefonato..stai tranquillo. Il concetto del "danno emergente" si studia a giurisprudenza, non in macelleria..voleva solo una conferma diciamo di "prassi".

PS La vedo talmente lunga che il binocolo lo uso girato al contrario.

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Federika deve imparare a rapportarsi con professionisti che la vedono lungaaaaaaa.
Federika deve smetterla di pensare di essere furba.
Federika deve sperare di trovare sempre dei babbi.

La situazione ti e' stata illustrata: ora vuoi sapere se funziona ?
Se sono dei babbi, si.
Diversamente no.

Gli ha gia telefonato..stai tranquillo. Il concetto del "danno emergente" si studia a giurisprudenza, non in macelleria..voleva solo una conferma diciamo di "prassi".

PS La vedo talmente lunga che il binocolo lo uso girato al contrario.

Non ho un avvocato e non ho sentito nessun avvocato, mi sto solo informando su internet. So risolvere i miei problemi da sola, senza il supporto di esterni, perchè in guai grossi non mi sono mai messa.
Ma la convinzione è sovrana a quanto pare 😉

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho un avvocato e non ho sentito nessun avvocato, mi sto solo informando su internet. So risolvere i miei problemi da sola, senza il supporto di esterni, perchè in guai grossi non mi sono mai messa.
Ma la convinzione è sovrana a quanto pare 😉
Sei un mito, dichiari di essere in grado di risolvere tutti i tuoi problemi da :risata: sola, senza aiuti legati ma solo informandoti su internet, e poi i convinti sono gli altri

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Sei un mito, dichiari di essere in grado di risolvere tutti i tuoi problemi da :risata: sola, senza aiuti legati ma solo informandoti su internet, e poi i convinti sono gli altri

Quello risentito che però fa il simpatico sei tu, non capisco cosa ti infastidisce.
Bisogna avere fiducia nelle persone, lo stare dicendo voi in continuazione 😉

Non so cosa sia il "danno emergente".

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Case fotocopia, stesso palazzo, piano superiore, non qualcosa di diverso.
Non ho capito se i vicini hanno comprato più in alto o più in basso, sono curiosa di saperlo.
Potrebbe anche essere che hanno comprato male, pagando troppo, e sono seccati di sapere che potevano comprare meglio.
Intendo dire che un vicino non fa testo, e anzi potrebbe essere animato da
motivazioni ...poco simpatiche.
Inoltre, se da tutti gli appuntamenti fatti nessuno ha avanzato una proposta, evidentemente non c'è da fare un grande affare per un acquirente.
Troverei più ragionevole mantenere lo stesso prezzo, e casomai accettare solo proposte a prezzo pieno ( comunicandolo all'agenzia), se proprio pensi che meno non sia adeguato.

Come ho gia scritto, senza che sia prevista l'entità della penale, non esiste penale.
Se vuoi recedere dall'incarico dovrai pagare i danni all'agenzia; nessuno è in grado di quantificarli a priori, ma oltre alle spese documentate sostenute per la promozione del tuo immobile ( danno emergente, cioè le spese connesse al lavoro "buttato via"), se arrivaste davanti al giudice potrebbe riconoscere anche danni per "lucro cessante"
( quanto avrebbe guadagnato se tu non ti fossi ritirata).
Quindi trovare un accordo mi pare doveroso, anche se proporre passare dall'1,5 % all'1,6 % lo trovo offensivo.

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho capito se i vicini hanno comprato più in alto o più in basso, sono curiosa di saperlo.
Potrebbe anche essere che hanno comprato male, pagando troppo, e sono seccati di sapere che potevano comprare meglio.
Inoltre, se da tutti gli appuntamenti fatti nessuno ha avanzato una proposta, evidentemente non c'è da fare un grande affare.

Come ho gia scritto, senza che sia prevista l'entità della penale, non esiste penale.
Se vuoi recedere dall'incarico dovrai pagare i danni all'agenzia; nessuno è in grado di quantificarli a priori, ma oltre alle spese documentate sostenute per la promozione del tuo immobile ( danno emergente, cioè le spese connesse al lavoro "buttato via"), se arrivaste davanti al giudice potrebbe riconoscere anche danni per "lucro cessante"
Quindi trovare un accordo mi pare doveroso, anche se proporre passare dall'1,5 % all'1,6 % lo trovo offensivo.

Grazie per la risposta, ti sei spiegata senza battute fuori luogo e in modo molto chiaro.
Apprezzo sinceramente il consiglio della provvigione, specifico che non l'abbiamo concordata o trattata ma è stata proposta da loro, ci hanno detto il totale con l'IVA e ci andava bene quella attuale.

Spero si riesca a trovare un accordo che accontenti entrambi, in seguito a un nostro errore.

La cosa della penale non la capisco davvero, nel senso, non sarebbe stato più pratico per entrambi definirla, il fatto di rimandarla al codice civile non ha senso. E non lo dico per andar contro l'agenzia ma semplicemente per rendere chiaro tutto a tutti.

Grazie

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Inoltre, se da tutti gli appuntamenti fatti nessuno ha avanzato una proposta, evidentemente non c'è da fare un grande affare per un acquirente.
Troverei più ragionevole mantenere lo stesso prezzo, e casomai accettare solo proposte a prezzo pieno ( comunicandolo all'agenzia), se proprio pensi che meno non sia adeguato.

Secondo detta loro annuncio a 295, pagata 282.
È venuta recentissimamente una coppia per il secondo appuntamento del mio appartamento, non è detto che non ci sarà una proposta, per questo devo muovermi in fretta per risolvere l'inghippo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto