CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il notaio ha l'obbligo,una volta RICEVUTO dalle parti la documentazione, di verificare la conformità urbanistica?

Se si, come fa? :)

E se lo si sostiene, mi si porta i riferimenti di legge?

E se non si trovano, ci si chieda come mai l'atto fa sempre riferimento alle parti (come è giusto).

E se si arriva qui, dove sono da tempo io, si capisca a cosa serve la RTN prima del compromesso. :)

Il notaio non garantisce altro che le parti siano edotte di ciò che firmano, che chi firma abbia titolo per farlo (quindi non sia impedito da gravami di sorta o non abbia proprio titolo), che paghino le giuste imposte e quello che sancisce il notaio con il suo sigillo è vero fino a a querela di falso.

Stop, fine, nient'altro, nada, fin, the end.

Quelli che dicono che il notaio garantisce... no comment.

Ecco... gli è partito l'embolo!:D

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Provo a buttarla li, secondo me cech12 ha comprato un garage e come tale lo ha accettato, con una pratica in atto per il cambio di destinazione d'uso che però doveva avere l'ok degli uffici competenti, il notaio ha rogitato alla luce del sole, il perito ha dato l'ok per un box con la prospettiva che se diventasse abitazione potrebbe sole che accrescerne il valore. L'errore di Cech12 è stato di non far trattenere presso il notaio una cifra a garanzia che compensasse la perdita di valore in caso di mancato cambio di destinazione d'uso, sempre che la cifra di acquisto non fosse già talmente buona da compensare tale eventualità.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Provo a buttarla li, secondo me cech12 ha comprato un garage e come tale lo ha accettato, con una pratica in atto per il cambio di destinazione d'uso che però doveva avere l'ok degli uffici competenti, il notaio ha rogitato alla luce del sole, il perito ha dato l'ok per un box con la prospettiva che se diventasse abitazione potrebbe sole che accrescerne il valore. L'errore di Cech12 è stato di non far trattenere presso il notaio una cifra a garanzia che compensasse la perdita di valore in caso di mancato cambio di destinazione d'uso, sempre che la cifra di acquisto non fosse già talmente buona da compensare tale eventualità.
Effettivamente è un caso possibile, ma il notaio non avrebbe, secondo me, menzionato nulla riguardo alla pratica edilizia della trasformazione, altrimenti avrebbe fatto quello che dici tu, come minimo.

Se fosse stato in vendita il garage e basta, con permessi/pratiche o no, il notaio avrebbe rogitato il garage come è, nello stato di fatto e diritto in cui si trova

studiopci

Membro Storico
Ok diamo per acclarato tutto quello che in assurdo è stato ipotizzato, documentazione falsa e/o falsabile condita con un notaio quantomeno compiacente ed una banca distratta... Però mi viene spontaneo chiedere: qui prodest? Cosa ne viene ? Qui si ipotizza un'allegra combriccola che mette su un tale artifizio per vendere il Castello di Windsor ???? No! Un garage... Sinceramente se beccati sono prendere a scapaccioni non da mettere in galera... a me qualcosa non torna, comunque se il nostro amico saprà " illuminarci " troveremo quantomeno una spiegazione che sicuramente non sembra essere l'economica.

studiopci

Membro Storico
Per quanto mi possa sforzare di immaginare e per quanto mi renda conto di trovarmi in italica terra, dove tutto è possibile... Non riesco proprio a pensare ad un garage che possa anche lontanamente diventare un'abitazione e poi mi risulta che le banche non mutuano per box auto

enrikon

Membro Senior
e poi mi risulta che le banche non mutuano per box auto
Magari quello non è detto, e comunque lui ha (avrebbe) acquistato una civile abitazione.

Per il resto concordo anch'io, situazione molto strana. Anzi, la domanda più arguta (passata sotto silenzio) di tutta la discussione è stata questa:
se non sono indiscreto, posso chiedere dove è locato l'immobile (basta la provincia)?

:fico:

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sempre facendo ipotesi, ritengo che il garage sia diventato un importante ambiente abitativo con sanatoria "sperata" ma non ottenuta. Persegrisarcireuire la annullabilità dell'atto è una via rischiosa : bisogna liberare l'immobile, altrimenti si verrebbe dichiarati "occupanti senza titolo" ( dopo molti anni ) e condannati a risarcire il venditore : danno+beffe.
Ridiscuterei la situazione con l'avvocato ( o cambierei avvocato ).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto