francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedendolo, dimostri professionalità.
Mah…
Tralasciando situazioni sospette, che è meglio sicuramente approfondire, e non solo per quanto riguarda la caparra ma “l’operazione acquisto” in generale, a me sembrerebbe offensivo chiedere ad un proponente “scusi, ma lei ha in banca i fondi per coprire l’assegno ?”

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Mah…
Tralasciando situazioni sospette, che è meglio sicuramente approfondire, e non solo per quanto riguarda la caparra ma “l’operazione acquisto” in generale, a me sembrerebbe offensivo chiedere ad un proponente “scusi, ma lei ha in banca i fondi per coprire l’assegno ?”
In fondo io mi sto preoccupando per l'AI, per niente, visto che io lavoro contro gli AI.
Hai ragione, meglio non chiedere niente, e vedere come va a finire!
Io parto da un altro punto di vista, che ci sia una situazione come questa dell'utente in cui il promissario acquirente fa già il furbo in partenza e scrive sui forum che non avendo la caparra, vuole far finta di darla, tutto qui. Non mi sembra una cosa conforme a buona fede.
Se, poi, l'agente immobiliare non sospetta nulla, non credo sia una sua colpa e non credo abbia problemi legali più di tanto, solo quelli di immagine quando poi la fregatura dovesse venire fuori e lui fosse accusato dal venditore di non aver controllato, ma è un problema suo.
Non mi ci metto proprio.
A questo punto, consiglierò a tutti quelli che non hanno soldi per la caparra e sono in attesa del mutuo, di rifilare assegni scoperti. :p

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sfido chiunque a ritenere che un agente debba chiedere ad un promissario acquirente se il suo assegno che lascia in deposito è coperto.
Lo chiedessero a me probabilmente mi mangerei l’agente, e dopo averlo digerito andrei a comprare altro.
Ovviamente i disonesti ci possono essere dappertutto, ma mi pare eccesso di zelo anche solo pensarlo, salvo situazioni di evidente pericolo.
Io parto da un altro punto di vista, che ci sia una situazione come questa dell'utente in cui il promissario acquirente fa già il furbo in partenza e scrive sui forum che non avendo la caparra, vuole far finta di darla, tutto qui. Non mi sembra una cosa conforme a buona fede.
Non il massimo della correttezza, ma ricordo che, con sospensiva, non si tratta ancora di caparra, tecnicamente.
visto che io lavoro contro gli AI.
Che brutto modo di dire ☹️
Comunque quelli in palese malafede o incapaci, fai un piacere a tutti gli agenti “sani”, se li stronchi 😂

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io lavoro contro gli AI.
Ci sono AI che non fanno manco il necessario per legge, figurati fare cose che non gli competono. E assicurarsi per iscritto che un assegno è coperto o meno, non è di sua competenza e non ha titolo per chiedere una cosa simile. Detto ciò, non facciamo che tutti gli AI sono uguali a quelli contro cui tu lavori. Qualcuno si salva ancora! Ma fa il suo.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Ci sono AI che non fanno manco il necessario per legge, figurati fare cose che non gli competono. E assicurarsi per iscritto che un assegno è coperto o meno, non è di sua competenza e non ha titolo per chiedere una cosa simile. Detto ciò, non facciamo che tutti gli AI sono uguali a quelli contro cui tu lavori. Qualcuno si salva ancora! Ma fa il suo.
Esatto, come gli avvocati, alcuni provano a salvarsi..:)

RinoL88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In fondo io mi sto preoccupando per l'AI, per niente, visto che io lavoro contro gli AI.
Se, poi, l'agente immobiliare non sospetta nulla, non credo sia una sua colpa e non credo abbia problemi legali più di tanto, solo quelli di immagine quando poi la fregatura dovesse venire fuori e lui fosse accusato dal venditore di non aver controllato, ma è un problema suo.
Non mi ci metto proprio.
A questo punto, consiglierò a tutti quelli che non hanno soldi per la caparra e sono in attesa del mutuo, di rifilare assegni scoperti. :p
Volevo solo tranquillizzarla sulla copertura dell'assegno.
Un "furbo" non chiede sui forum ma agisce (anzi ha già agito) senza scrupolo e senza alcun dubbio. Era un curiosità pertinente visto anche la discussione che ne è nata . Leggendo ancora non ravvedo una certezza sulla copertura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto