eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'assegno circolare può anche essere emesso mezz'ora prima del rogito; in questo caso per aver il bene emissione dovresti telefonare in agenzia.
in realtà, come già è stato scritto, il notaio l'atto non lo registra subito. se fosse falso, ci sarebbe tutto il tempo per avvisarlo e non procedere alla trascrizione dell'atto.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
L'atto non viene trascritto il giorno stesso ne il giorno dopo , ottimisticamente dopo un paio di settimane . In ogni caso esiste un caso dimostrato di compravendita con assegno falso ? Uno solo ?perché se fosse così facile vuol dire che è una truffa diffusissima

brina82

Membro Storico
Professionista
In ogni caso esiste un caso dimostrato di compravendita con assegno falso ? Uno solo ?
Ogni tanto ci sarà sicuramente, ma penso siano comunque casi rarissimi, perchè come ho descritto in un post esistono strumenti per "riprendersi" l'immobile (direttamente o indirettamente).

Tuttavia pensavo alla seguente tipologia di truffa, ispirato da una cosa letta di recente e che non ci azzecca nulla.

Di recente dei personaggi famosi hanno acquistato una villa a Forte dei Marmi, rivenduta 2 ore dopo e realizzando una plusvalenza di circa 1 milione di euro (basta cercare in rete); tutto dovrebbe essere andato a buon fine, quindi nessuna truffa.

Tuttavia ho pensato questo: poniamo il caso che io acquistassi domani mattina alle 10 con assegni circolari falsi, e dopo 2 ore vendessi a terzi incassando assegni circolari regolari, potrei fare sparire i soldi e sparire anche io. È chiaro che la sòla la prenderebbe il mio venditore... quindi la truffa sarebbe bella che confezionata.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non penso proprio possa esimersi dal non trascrivere un atto, a prescindere da tutto...
Infatti. La trascrizione dell'atto di compravendita è un adempimento a cura dello studio notarile, che procede senz'altro. Poi, sarà da definire se l'atto si può annullare, ecc ecc.
N.b. il rogito regolarmente stipulato e firmato da entrambe le parti, è valido a tutti gli effetti da subito, anche in mancanza (in attesa) della trascrizione.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Bella domanda da porre ad un Notaio, tuttavia non penso proprio possa esimersi dal non trascrivere un atto, a prescindere da tutto...
embeh, sticavoli... se scrive che il pagamento è stato effettuato mediante assegno circolare emesso dalla BCC di caronno pertusella dichiara falso in atto pubblico.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Intanto non siete stati capaci di riportare un fatto di cronaca verificabile , di fatto inesistente .se è successo esisterà la notizia a riguardo . Sarà mica così facile acquistare un immobile con un assegno falso.
Di fatto sul rogito c'è anche scritto "salvo buon fine pagamento " per cui è impossibile pagare con un assegno falso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità