l'assegno circolare può anche essere emesso mezz'ora prima del rogito; in questo caso per aver il bene emissione dovresti telefonare in agenzia.
in realtà, come già è stato scritto, il notaio l'atto non lo registra subito. se fosse falso, ci sarebbe tutto il tempo per avvisarlo e non procedere alla trascrizione dell'atto.

L'atto non viene trascritto il giorno stesso ne il giorno dopo , ottimisticamente dopo un paio di settimane . In ogni caso esiste un caso dimostrato di compravendita con assegno falso ? Uno solo ?perché se fosse così facile vuol dire che è una truffa diffusissima

In ogni caso esiste un caso dimostrato di compravendita con assegno falso ? Uno solo ?
Ogni tanto ci sarà sicuramente, ma penso siano comunque casi rarissimi, perchè come ho descritto in un post esistono strumenti per "riprendersi" l'immobile (direttamente o indirettamente).

Tuttavia pensavo alla seguente tipologia di truffa, ispirato da una cosa letta di recente e che non ci azzecca nulla.

Di recente dei personaggi famosi hanno acquistato una villa a Forte dei Marmi, rivenduta 2 ore dopo e realizzando una plusvalenza di circa 1 milione di euro (basta cercare in rete); tutto dovrebbe essere andato a buon fine, quindi nessuna truffa.

Tuttavia ho pensato questo: poniamo il caso che io acquistassi domani mattina alle 10 con assegni circolari falsi, e dopo 2 ore vendessi a terzi incassando assegni circolari regolari, potrei fare sparire i soldi e sparire anche io. È chiaro che la sòla la prenderebbe il mio venditore... quindi la truffa sarebbe bella che confezionata.

non penso proprio possa esimersi dal non trascrivere un atto, a prescindere da tutto...
Infatti. La trascrizione dell'atto di compravendita è un adempimento a cura dello studio notarile, che procede senz'altro. Poi, sarà da definire se l'atto si può annullare, ecc ecc.
N.b. il rogito regolarmente stipulato e firmato da entrambe le parti, è valido a tutti gli effetti da subito, anche in mancanza (in attesa) della trascrizione.

Bella domanda da porre ad un Notaio, tuttavia non penso proprio possa esimersi dal non trascrivere un atto, a prescindere da tutto...
embeh, sticavoli... se scrive che il pagamento è stato effettuato mediante assegno circolare emesso dalla BCC di caronno pertusella dichiara falso in atto pubblico.

Intanto non siete stati capaci di riportare un fatto di cronaca verificabile , di fatto inesistente .se è successo esisterà la notizia a riguardo . Sarà mica così facile acquistare un immobile con un assegno falso.
Di fatto sul rogito c'è anche scritto "salvo buon fine pagamento " per cui è impossibile pagare con un assegno falso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro