francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Praticamente una parte di locale deposito è stata buttata giù,creando un passaggio tra parete e confine,però nella planimetria del compromesso compaiono e anche nella visura catastale mi dà che quella parte di locale deposito è 28 metri quadri,in realtà buttandolo giù è a malapena 14 metri scarsi...

Quello che sto cercando di fare capire è che la casa l ho pagata a prezzo pieno, è normale che ora sono arrabbiato.Non mi è stato detto nulla di tutto ciò.E credetemi che in questi mesi ne ho mangiati di bocconi amari da parte dei proprietari.
Ora ti sei spiegato meglio.
Con questa situazione, chiedere uno sconto è più che lecito.
Ma se il venditore non ci sente, avendo versato una caparra modesta, hai poca tutela: al massimo (non potendo dimostrare di aver subito altri danni, oltre alla perdita di tempo) , se il venditore resta inadempiente dovrebbe renderti il doppio della caparra, ma tu dovresti comunque pagare le provvigioni.
Ripeto, se fossi io l’agente avrei gestito diversamente la situazione dall’inizio.
Ora puoi solo provare a fare un po’ la voce grossa, ma sapendo che hai armi un po’ spuntate .

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Ora ti sei spiegato meglio.
Con questa situazione, chiedere uno sconto è più che lecito.
Ma se il venditore non ci sente, avendo versato una caparra modesta, hai poca tutela: al massimo (non potendo dimostrare di aver subito altri danni, oltre alla perdita di tempo) , se il venditore resta inadempiente dovrebbe renderti il doppio della caparra, ma tu dovresti comunque pagare le provvigioni.
Ripeto, se fossi io l’agente avrei gestito diversamente la situazione dall’inizio.
Ora puoi solo provare a fare un po’ la voce grossa, ma sapendo che hai armi un po’

Abbiamo versato 20.000 euro di caparra,e credetemi che anche l' agente immobiliare li ha chiamati svariate volte per farli ragionare ma non vogliono sentire ragioni,ho anche acquistato 15.000 euro di mobili.
Anche secondo me l agenzia ha sbagliato dall'inizio,per quello si sta sbattendo alla grande per risolvere la situazione.
I proprietari non sono però stati corretti perche fin dall'inizio non hanno detto alcune cose,tipo il pergolato abusivo il comune gli aveva già intimato di toglierlo,hanno fatto firmare la proposta a noi che non sapevamo nulla,e successivamente alla sanatoria hanno dovuto ammettere il tutto e noi siamo andati avanti già perdonandone una...che onestamente non era una cosa da poco perché abbiamo mantenuto il prezzo nonostante non avessimo più il pergolato.

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah scusa, mi pareva di aver letto 2000.
Con 20.000 di caparra in tasca, e il rischio concreto di doverti rendere il doppio, il venditore è davvero poco saggio a non voler sentir ragioni, visto che ha molto da perdere.
Hai già pagato l’agenzia ?
Figurati nessun problema,chiedo scusa io per essermi spiegato male all'inizio,
L'agenzia non è stata pagata,mi ha comunicato verbalmente che se dovessi non prendere l'immobile loro non mi chiedono nulla a me,ma solo all'altra parte in quanto hanno visto anche loro i comportamenti avuti.
Almeno a voce così hanno detto...

brina82

Membro Storico
Professionista
Rimango dell idea del complice pentito.
Truce ma perchè insisti?

Non capisco.

Anche se fosse, starebbe comunque, per la legge, dalla parte della ragione.

Ci può stare che uno, per assurdo, prima accetta gli abusi (a parole), poi riflettendoci meglio, magari documentandosi, ci ripensa?

Sì, perchè per come è strutturata la legge, ripeto, se tu venditore proponi in vendita un immobile con difformità non sanabili, il coltello dalla parte del manico ce l'ha l'acquirente.

Fogli e cose scritte che avrebbe dovuto fargli firmare l'AI? Forse sarebbero comunque carta straccia (ti faccio firmare che la casa ti sta bene con gli abusi???? Mah... la vedo dura), tuttavia non è stato fatto.

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
A Me non è stato detto che c'erano queste difformità neanche a voce se no non avrei fatto sicuramente l'offerta e acquistato i mobili.
Avessi voluto fare storie le avrei fatte già davanti alla rimozione del pergolato,(cosa di cui non sono stato informato).

Onestamente se l agente immobiliare mi avesse detto che c'erano delle difformità gravi (cosa che non ha fatto) e me le faceva firmare non mi sarei mai cimentato nell'acquisto ,più che altro perché preferisco avere una casa a posto che se un indomani vorrei vendere non voglio avere casini.
Perciò nn l'avrei mai preso.
E ora mi trovo con famiglia al seguito in questa situazione,ma truce preferisce sparare sentenze a caso,bene fai pure se ti rende felice e continua a commercializzare immobili abusivi,ma prima o poi troverai il tuo anche tu e il giochino si rompe.

La casa ci piace,ma purtroppo non possiamo procedere all'acquisto e avendo investito ingenti somme non mi sembra giusto che a perderci siamo noi.

Jan80

Membro Senior
Professionista
La planimetria allegata non corrisponde allo stato di fatto ,sia per il bagno che c'è fisicamente con relativa porta non segnalata ma non c'è sulla planimetria,
e in sia per il locale di sgombero che invece c'è sulla planimetria ma non sullo stato di fatto.
Però hai firmato una proposta dove ti impegnavi ad acquistare un garage e uno sgombero. Sarebbe utile anche vedere la planimetria del garage allegata alla proposta, dato che hai postato solo quella dello sgombero.
Che poi gli attuali proprietari li abbiano fusi e creato un monolocale mi pare assurdo che ti non te ne sia accorto da subito . Giusto per capire, quando hai visto queste pertinenze erano arredate o no?
Quindi, se nella planimetria non è indicato il bagno, tu puoi pretendere solo che lo smantellino (sempre che ti convenga stare con un bagno in meno):
Concordo, i proprietari sono tenuti a ripristinare lo stato legittimo, ma anche a vendere il piccolo sgombero oggi demolito ma al tempo accatastato. Era ancora presente questa porzione di fabbricato durante le tue visite?

Matty84

Membro Junior
Privato Cittadino
Il garage sarebbe quello di fianco allo sgombero,indicato nella tratteggiatura e lì ci sarebbe un bagno...il problema più grosso è che hanno fatto partire la sanatoria omettendo che ci fosse il bagno,adesso il comune non fa passare la sanatoria e oggi l'avvocato mi ha comunicato che c'è anche il richio penale per il geometra che ha omesso di dire del bagno...
Nelle clausole di acquisto c'era indicato che tutta la buona uscita dell'operazione era legata appunto all'ottenimento della sanatoria,a me neanche hanno consegnato in mano le nuove planimetrie della sanatoria per nascondere il fatto che il bagno andava demolito, nonostante le avessi richieste più volte.

No la porzione di fabbricato non era presente,ma onestamente visto come hanno omesso di dire le cose adesso pretendo che ci sia.

Tutto per non spendere 4 soldi per buttare giù un piccolo bagno 1metro x 1 metro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto