U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Vabbè, bisogna che ti butti nella scelta. Solo che ti consiglio di aspettare settembre, adesso gli avvocati anche se stanno nel loro studio, stanno mentalmente sguazzando tra le onde, e non riescono nemmeno a starti a sentire. La maggioranza si fa filtrare dalle segretarie che intrattengono i clienti al telefono coi loro "forse che sì forse che no, chi lo sa, ma perché, che ne so".
"Ormai se ne riparla a settembre".
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Leggo solo ora.... intanto inizierei a usare i termini corretti, anche perché mi è parso da subito strano la doppia natura di questa "particella 508", sia BCNC che accatastata F1 a nome del vecchio proprietario..... come è possibile?
Il file postato è un elaborato planimetrico e relativo elenco dei subalterni nei quali si evidenzia che si ha un'unica particella o mappale (n. 926), divisa in subalterni, nn. 2 - 503 - 505 - 506 - 507 - 508. Quindi la particella 508 non dovrebbe centrare nulla, semmai il problema è il sub. 508, come peraltro indicato nel rogito come riportato da @StefanoCelli
Si precisa che bene comune non censibile all'immobile è il subalterno 508 sul quale potranno parcheggiare i singoli condomini del fabbricato.

Ricordo poi che il catasto non e probante in merito alla proprietà, quindi ci si deve rifare a quella che era la Conservatoria dei registri immobiliari. E' ridicolo il solo sventolare in faccia all'acquirente di turno il fatto che nel BCNC in questione al catasto non abbia riportato il suo sub. , dato che invece sul rogito la questione è molto chiara. Se il problema fosse questo, sarebbe una bazzecola per un geometra che si intende di catasto sistemare il tutto in max una settimana!

Però noto che c'è dell'altro..... il sub. 508 in questione, descritto come corte comune, è molto piccolo e sembra più un ingresso carrabile che un posteggio.... a matita è stato scritto il numero 508 su una vasta area a terra che, curiosamente, non è definita e che suppongo essere il famoso parcheggio.

Si dovrebbe verificare la natura di quest'area e se per caso non sia accorpata a qualche altra planimetria catastale o addirittura non sia una particella a se stante (tipo quella famosa in categoria F1), sebbene non è decisamente corretto il fatto che nell'elaborato planimetrico questa appaia senza essere definita!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per non saper né leggere né scrivere, ribadisco che resta il fatto che il diritto di parcheggiare sul "bene comune non censibile" ha fatto parte della compravendita, è chiaramente descritto sul testo del rogito notarile senza esclusione alcuna, e di ciò si è tenuto conto nella determinazione del prezzo! Da far notare con un avvocato!!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Quello è certo..... ma la questione più importante è capire quale effettivamente sia il sub. 508: se è solo la parte indicata nell'elaborato planimetrico oppure anche tutto il resto con la scritta a matita sopra. Se è la seconda ipotesi suppongo che serva proprio un buon avvocato, sebbene prima io partirei a chiedere a un geometra del posto che si occupa di catasto; magari la situazione è meno ingarbugliata di quanto si creda e potrebbe riguardare una mera svista sull'elaborato planimetrico nel non aver riportato il subalterno una seconda volta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Credo che trattandosi di atto pubblico, non possa essere invocata la privacy.

E' un atto pubblico ma può essere consultato non da chiunque gratuitamente, ma solo da chi ne estrae copia a pagamento. Poterlo consultare a pagamento, a mio avviso, non significa poterlo rendere di pubblico dominio. Che ne pensi?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ci vorrebbe qualcuno molto più preparato di me in materia di privacy e di pubblicitari immobilitare ma non credo che il nesso sia paghi/puoi vedere ma paghi/ puoi estrarre che abbiamo dei costi di archivio. Come dire che non paghi per acquisire il diritto di visionare la pubblicità immobiliare ma paghi per i costi di archiviazione.
Se così è se l’atto è al di fuori del registro non vedo perché non debba essere reso pubblico se non a pagamento come se esistessero dei diritti di copyright.
Ma ripeto sono ignorante e potrei non aver colto il punto.
Se qualcuno più preparato ha voglia di correggermi è interessante sapere la verità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto