Leggo solo ora.... intanto inizierei a usare i termini corretti, anche perché mi è parso da subito strano la doppia natura di questa "particella 508", sia BCNC che accatastata F1 a nome del vecchio proprietario..... come è possibile?
Il file postato è un elaborato planimetrico e relativo elenco dei subalterni nei quali si evidenzia che si ha un'unica particella o mappale (n. 926), divisa in subalterni, nn. 2 - 503 - 505 - 506 - 507 - 508. Quindi la particella 508 non dovrebbe centrare nulla, semmai il problema è il sub. 508, come peraltro indicato nel rogito come riportato da
@StefanoCelli
Si precisa che bene comune non censibile all'immobile è il subalterno 508 sul quale potranno parcheggiare i singoli condomini del fabbricato.
Ricordo poi che il catasto non e probante in merito alla proprietà, quindi ci si deve rifare a quella che era la Conservatoria dei registri immobiliari. E' ridicolo il solo sventolare in faccia all'acquirente di turno il fatto che nel BCNC in questione al catasto non abbia riportato il suo sub. , dato che invece sul rogito la questione è molto chiara. Se il problema fosse questo, sarebbe una bazzecola per un geometra che si intende di catasto sistemare il tutto in max una settimana!
Però noto che c'è dell'altro..... il sub. 508 in questione, descritto come corte comune, è molto piccolo e sembra più un ingresso carrabile che un posteggio.... a matita è stato scritto il numero 508 su una vasta area a terra che, curiosamente, non è definita e che suppongo essere il famoso parcheggio.
Si dovrebbe verificare la natura di quest'area e se per caso non sia accorpata a qualche altra planimetria catastale o addirittura non sia una particella a se stante (tipo quella famosa in categoria F1), sebbene non è decisamente corretto il fatto che nell'elaborato planimetrico questa appaia senza essere definita!