Volevo capire perché nella mia città gli agenti immobiliari si ostinino ad adottare certe strategie, che non pagano
Questo non possiamo saperlo, anche se, ovviamente, siamo tutti a conoscenza dell’esistenza di agenti che accettano incarichi a prezzi fuori mercato.
Io personalmente, quando lavoravo, mi sono sempre rifiutata di assecondare tali velleità dei proprietari, perché non avevo certo tempo da perdere dietro a immobili invendibili.
Ma non posso pensare che il mercato della tua città sia fatto solo di simili situazioni: ci saranno certamente immobili che vengono proposti e poi venduti al prezzo corretto.
Ieri mi sono aggiudicata un immobile che normalmente sarebbe valutato intorno ai 1700 euro al metro (e lo dico dati alla mano perché nella stessa zona ne esistono altri in vendita con le stesse caratteristiche) per meno di 1300 euro, ma questo è un fatto che non sembra essere rilevante...
Non è rilevante per i motivi che abbiamo evidenziato: per prima cosa, non si possono fare paragoni tra aste e mercato. In seconda battuta, i prezzi a cui gli immobili sono proposti non sono quelli a cui vengono venduti (tant’è vero che hai scritto che nessuno li compra).
Terzo, a me pare che sia la tua sfiducia, forse in parte anche motivata, a impedire un confronto costruttivo.
In ultimo, in futuro sarebbe interessante sapere quanto spenderai per ristrutturare, e con che livello di finiture e impianti.