Il web è morto, viva il web! A breve il oltre il 50% del traffico deriverà dal mobile, inteso come app, dove conta il brand, e un portare sostenuto da 20 agenzie non riesce a fare nulla in termini di brand. Fare un portale locale con 20 agenzie è una strategia che funziona per i prossimi 2-3 anni massimo, poi servirà a ben poco. Certo, se uno guarda ai prossimi 2-3 anni sicuramente è una cosa che farei, sempre se si è in grado di trovare 20 agenzie che non litighino tra loro al primo problema o al primo successo (a volte il successo crea più problemi dell'insuccesso).
Eh si... lo so bene purtroppo, infatti parlavo di "pochi anni".
D'altronde il mio progetto di gestione delle informazioni da parte della categoria aveva proprio quel fine.... avendo in mano le informazioni con il nuovo corso in arrivo la categoria aveva praticamente vinto a tavolino (salvo incapaci a gestire il passo, come ora) ma con gente che mette certi progetti in mano ai "renzies" e suoi servitori (che ancora parlano di costi e di numero di annunci nel portale, dimostrando quanto poco c'han compreso) , dove vuoi andare, manco se le immaginano 'ste robe, perfino se leggono qua non capiscono di cosa si parla.
.Ma c'è ancora un po' di tempo.... e se i portali non cambiano politica commerciale non arrivano a gestire il numero di informazioni necessarie e a fidelizzare invece di "imprigionare" l'utenza... significa che vedremo altre cose nuove.
C'è da dire che in un mondo dove conta il brand, la guerra è più facile se hai in mano le informazioni e sei qualcosa di rappresentativo...
Poi non sottovaluterei la potenza di un brand locale
anche se i tifosi dei portali certamente non lo comprendono.
Ma finchè c'è questi qua c'è speranza (per i portaloni).
PS.
A me avevan sempre detto che con i portali non ce la facevi a lottare nella serp, io sono la prova di quanto si sbagliassero.
C'è chi dice "non si può" e chi fa.