Forse i tuoi contatti sono una categoria a parte ma basta entrare nei portaloni per vedere il numero AI associate che non la pensano come te. Vedi cosa intendo per manipolazione: cambiare la realtà delle cose nonostante i numeri disponibili.
E tu pensi che sia una cosa ragionata?
I contatti dei portali sono notoriamente scarsi di qualità, è risaputo, fai un test qua... sei tu che sei fuori dalla realtà, e pensi di conoscere le cose. E il bello è che lo pensi guardando dalla fineestra del tuo ufficio senza esserti MAI interessato al destino dei tuoi colleghi e senza averli MAI ascoltati (non lo fai enmmeno qua, dove sei in minoranza e io non li ho certo ipnotizzati, arrivi a negare le loro affermazioni...):
Chi non vede la realtà degli altri non sono io... sei tu che vedi solo la tua... la mia deriva dall'ascolto dei colleghi e dal lavoro comune costante, cosa che a te manca per TUA scelta.
Che poi usino i portali è chiaro, hanno fame di richieste e visibilità e lo fanno perchè non sanno cosa altro fare (VEDI? COSA SIGNIFICA ESSER ALLA MERCé ALTRUI?), ma resta il fatto che le richieste dal sito e dal cartaceo sono migliori di quelle web in media... fai un sondaggio.
Solo ceh sono meno abbondanti e quindi per riempire spazi vuoti... poi c'è la questione visibilità... i clienti proprietari oramai ti vogliono sui portaloni se non hai alternative valide da offrire...
Con quali volumi di annunci lavori?
Quanti colleghi conosci profondamente e hai acceso alle loro stats?
Poi chiaro che ci sono zone e casi a se, ma in media le situazioni sono quelle che ti descrivo io. inoltre rimane il principio fondante del ponz-pensiero... che è innegabile: chi controlla le informazioni controlla tutto, e tu vuoi farlo fare ad altri illudendoti di poterti difendere contrattando 100 euro di canone.
IN fondo anche tu vedi solo 100 euro, io guardo un po' più in la