LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
COme volevasi dimostrare, appena concluso un appuntamento con cliente che mi ha chiesto il 16% di sconto sul prezzo.... ahahahah te pareva.......

Pazienza che chiedano lo sconto, il lavoro del commerciale è trattare sempre..ma almeno dopo le comprassero! Invece sembra che godano nel farti arrovvellare con le percentuali!

E

enzo6

Ospite
Confermo. Enzo tu ragioni in termini comprare o andare in affitto. Dimentichi che non tutti hanno dovuto scegliere tra queste due alternative obbligate e molti avendo aspettato si trovano già oggi ad avere una scelta più ampia a un prezzo che, contrariamente a quanto avveniva prima, è fatto dal compratore, specie con i liquidi in mano. E sarà sempre più così. Trovami una parte venditrice che davvero oggi di fronte a una proposta nero su bianco anche se abbastanza penalizzante rifiuta perchè pensa in modo suicida di trovare la gallina domani. E trovami un agente immobiliare che davvero respinge un potenziale cliente al telefono, solo perchè gli parla di ritocchi di prezzo...ma dài...a chi vogliamo darla a bere?

Non puoi paragonare le mele con le pere.
Stare in casa coi genitori e comprare dopo 4 anni significa non aver cercato casa casa prima.
Chi vuole andare fuori casa va in affitto o compra.

E

enzo6

Ospite
brrrrrrrrrrrr no............ con tutto l'affetto che ho per loro................:shock:
tu hai detto una cosa ................io non sono d'accordo. non si puo' generalizzare cosi'. oggi se i miei figli o cmq quelli che vorrebbero andare a vivere per conto proprio............senza sposarsi............non e' necessario,........pagherebbero di meno rispetto a 4 anni fa.
ci sono diverse situazioni in giro............ :shock:

Non ho capito:
Se tuo figlio ti avesse detto 4 anni fa che voleva cercare casa per sposarsi/convivere cosa gli avresti risposto?

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Goldsilver è liberissimo di agire come crede meglio, anche perchè solo lui conosce la sua situazione, e non è detto che sbagli. Però rischia; perchè nessuno ha la certezza che fra due anni le case costeranno di meno. Lo pensiamo, ma non lo sappiamo.

Io contesto il concetto, un po' borsistico, di chi dice "aspetto che i prezzi tocchino il fondo e poi compro", proprio perchè la casa è un bene necessario, e anche perchè nessuno sa con esattezza quando il fondo verrà toccato (magari ci siamo di già e non lo sappiamo ;)).
Le cose si comprano quando servono. Se non te le puoi permettere... abbassa il tiro. ;)

dici delle cose esatte e delle cose ragionando come agente.
che la gente che deve comprare faccia bene ad aspettare se lo ritiene giusto sono d'accordo con te.
hanno tempo. i prezzi non si rialzeranno certo fra due anni.
la casa e' un bene necessario ma si puo' stare tranquillamente in affitto se e' piu' conveniente che comprare oggi.
vuoi venire qui a milano e vedere quanto costano le case???
Se non te le puoi permettere abbassa il tiro..........dici...........e' lo stesso discorso che fanno gli acquirenti......................abbassa il prezzo.

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggendo i VS post ho ricordato come nel 2006 il Responsabile dell'agenzia presso cui lavoravo continuasse a sostenere che i prezzi degli immobili non sarebbero mai scesi e io continuavo a sostenere che la matematica non è un opinione e cioè che se gli stipendi medi italiani al netto delle imposte non fossero saliti di un bel 20% prima o poi ci sarebbe stata una caduta di un bel 20%.....non so ancora se ho ragione io, ma lui ha senz'altro torto.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Leggendo i VS post ho ricordato come nel 2006 il Responsabile dell'agenzia presso cui lavoravo continuasse a sostenere che i prezzi degli immobili non sarebbero mai scesi e io continuavo a sostenere che la matematica non è un opinione e cioè che se gli stipendi medi italiani al netto delle imposte non fossero saliti di un bel 20% prima o poi ci sarebbe stata una caduta di un bel 20%.....non so ancora se ho ragione io, ma lui ha senz'altro torto.

vedo che i ribassisti aumentano...................:innocente:
e se lo dico io che ho due case in vendita............o abbassi o non si vende.

Mil

Membro Senior
Io contesto il concetto, un po' borsistico, di chi dice "aspetto che i prezzi tocchino il fondo e poi compro", proprio perchè la casa è un bene necessario, e anche perchè nessuno sa con esattezza quando il fondo verrà toccato (magari ci siamo di già e non lo sappiamo ;)

Come vorrei che tutti ragionassero così! Peccato però che la casa è un bene necessario fino a un certo punto, esattamente come la macchina. Se il gioco non mi vale la candela non me la compro e sì, aspetto gli incentivi statali oppure mi tengo quel catorcio che ho, oppure vado con i mezzi.
In linea di principio ovvio che la gente preferisce comprare piuttosto che stare in affitto ma devi considerare due cose:
1) che in realtà in Italia sono in molti ad avere già la vecchia casa del nonno o del parente in eredità, quindi la fetta dei compratori si riduce già.
2) che se proprio mi serve una casa l'affitto diventa conveniente quando l'equivalente rata di mutuo non mi coprirebbe nemmeno un terzo dell'investimento e allora tanto vale che butto un po' di soldi per qualche anno perchè so che comunque li recupererò quando i prezzi saranno scesi e nel frattempo non mi sono impiccato come ha fatto altra gente.

Chi mi mice che i prezzi scenderanno? nessuno, certo, ma siccome la serie storica mi dice che dal 2007 è andata male e la crisi non era ancora grave come adesso allora ho la ragionevole certezza che chi mette in vendita un immobile prima o poi farà i conti con la realtà, che nel frattempo peggiora inesorabilmente.
Ecco come ragiona l'acquirente medio.
Poi c'è l'acquirente che compra per investire e lì va ancora peggio, perchè non ha bisogno, può tranquillamente aspettare che il gioco valga la candela e nel frattempo può contare su strumenti finanziari non tanto meno pericolosi del buttare i suoi risparmi in un qualcosa per poi scoprire tra qualche anno di aver beccato un periodo storico negativo per l'immobiliare quanto i bond cirio per le borse....
Sul fatto che siamo già al fondo penso che faremmo bene a non crederci più, per il nostro bene e per evitare che davvero la gente ci prenda per "poco credibili". Cominciamo piuttosto a cambiare mentalità, a ragionare con le nuove prospettive, invece di criticare la gente che non compra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità